Gianluca Stanzione – Secondo match day per la 3^ giornata della Uefa Nations League 2024-2025. Con il successo ottenuto in Bosnia, la Germania di Julian Nagelsmann si prende la testa della classifica in virtù del pari dell’Olanda in Ungheria. Vittoria casalinga per la Turchia di Vincenzo Montella sul Montenegro e pari del Galles in Islanda. All’Epet Arena di Praga, la Repubblica Ceca ha la meglio sull’Albania mentre l’Ucraina supera di misura la Georgia di Kvaratskhelia. Termina in parità la sfida di Bratislava tra Slovacchia e Svezia, nello stesso raggruppamento l’Estonia cala il tris sull’Azerbaigian.
LEGA A GRUPPO 3
Successo esterno e vetta della classifica in solitaria per la Germania di Julian Nagelsmann. La selezione tedesca supera di misura la Bosnia con la doppietta di Undav mentre alla selezione balcanica non basta la rete di Dzeko. Frena l’Olanda, che nell’altra gara del raggruppamento non va oltre il pari con l’Ungheria. Alla Puskas Arena sono i padroni di casa a passare in vantaggio con la rete di Sallai ma nel finale Dumfries evita la sconfitta agli “Orange”. Guida il girone la Germania a 7 punti, 2 in più della nazionale olandese, ferma a quota 5. La 3^ posizione è occupata dall’Ungheria con 2 punti mentre chiude la Bosnia con un punto.
BOSNIA-GERMANIA 1-2
Marcatori: 30’ Undav (G), 36’ Undav (G), 71’ Dzeko (B)
UNGHERIA-OLANDA 1-1
Marcatori: 32’ Sallai (U), 83’ Dumfries (O)
LEGA B GRUPPO 4
In un Laugardalsvollur gremito, l’Islanda ospita la nazionale gallese. La gara di Reykjavik si mette in salita per gli islandesi perché alla mezz’ora il Galles è già avanti di due, grazie alle reti di Johnson e Wilson. Nella ripresa arriva la reazione dei padroni di casa, che prima accorciano le distanze con Tomasson e poi pareggiano i conti con l’autorete di Ward. Alla Turchia di Vincenzo Montella è sufficiente un gol nella ripresa di Kahveci per superare il Montenegro. La selezione ottomana si piazza in testa alla gruppo 4 con 7 punti mentre il Galles segue a quota 5. Con il pari ottenuto oggi, l’Islanda sale a 4 punti mentre il Montenegro resta ultimo, ancora a secco nel punteggio.
ISLANDA-GALLES 2-2
Marcatori: 11’ Johnson (G), 29’ Wilson (G), 69’ Tomasson (I), 72’ aut. Ward (I)
TURCHIA-MONTENEGRO 1-0
Marcatori: 69’ Kahveci (T)
LEGA B GRUPPO 1
Prestazione convincente e successo importante, quello ottenuto dalla Repubblica Ceca sull’Albania. La selezione ceca marca una volta per tempo, in entrambi i casi con Chory. Sul campo neutro dell’Enea Stadium di Poznan, l’Ucraina si prende i 3 punti sulla Georgia con una rete nel primo tempo di Mudryk. Con questa vittoria, la Repubblica Ceca raggiunge i 6 punti e aggancia in vetta alla classifica la Georgia. Seguono Albania e Ucraina, appaiate a 3 punti.
REPUBBLICA CECA-ALBANIA 2-0
Marcatori: 3’, 63’ Chory (RC)
UCRAINA-GEORGIA 1-0
Marcatori: 35’ Mudryk
LEGA C GRUPPO 1
Si chiude in parità la la gara di Bratislava tra Slovacchia e Svezia. La prima mezz’ora di gioco vede protagonista la selezione ospite, che con Ayari e Sema si porta avanti di due. Sul finire del primo tempo, la Slovacchia accorcia le distanze con Strelec. Il centrocampista si ripete nella ripresa, regalando un punto importante ai suoi. Nell’altra sfida del raggruppamento, l’Estonia si impone sull’Azerbaigian con le marcature di Yakolev, Sinyavskiy e Shein. Nel mezzo la rete del pari di Bayramov per gli azeri. Il pari tra Slovacchia e Svezia porta le due selezioni a 7 punti, seguono l’Estonia e l’Azerbaigian con 3 e 0 punti.
ESTONIA-AZERBAIGIAN 3-1
Marcatori: 32’ Yakovlev (E), 45+1’ Bayramov (A), 45+2’ Sinyavskiy (E), 71’ Shein (E)
SLOVACCHIA-SVEZIA 2-2
Marcatori: 25’ Ayari (SV), 32’ Sema (SV), 44’, 72’ Strelec (SL)
Leave a comment