sabato , 7 Dicembre 2024
Home Social TV Euro Weekend La Liga: i risultati della 14^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

La Liga: i risultati della 14^ giornata

Tris Real che accorcia sul Barça. Bene Átletico e Bilbao

(La Liga 2024-2025)

Edoardo Colletti – Nel weekend della 14^ giornata di Liga il Barcellona sciupa il doppio vantaggio e pareggiano col Celta, mentre il Real Madrid cala il tris sul Leganés e si avvicina alla vetta. Tre punti per l’Atletico del Cholo Simeone contro l’Alavés e pari per il Villarreal. Il Bilbao passa di misura sulla Sociedad accorciando sul quarto posto. In zona Conference c’è ancora l’Osasuna, inseguono Girona, Mallorca ed un Betis in calo.

Getafe-Real Valladolid 2-0

Ritrovano i tre punti gli Azulones che si allontana dalla zona calda. Il successo in casa sul Valladolid si concretizza nel finale di gara sull’asse Álvaro-Nyom. Al 70’ il secondo serve l’assist al primo per il vantaggio, poi tre minuti dopo lo stesso Nyom trova la gioia personale che chiude il match.

Valencia-Real Betis 4-2

Il Valencia torna ad ottenere un successo dal quale ripartire per dare una svolta positiva al proprio campionato. La squadra di Baraja travolge il Betis al Mestalla, sbloccando il match al minuto 8 con Tarrega. L’autorete di Hugo Duro al 14’ riequilibra il risultato, ma l’attaccante si scatena ad inizio ripresa. Nel giro di sei minuti il numero 9 dei Pipistrelli fa doppietta (50’, 53’) e Diego López (56’) manda i suoi sul 4-1. Il gol di Ávila al 66’ non riaccende le speranze dei Béticos che perdono terreno dalla zona Europa.

Atlético Madrid-Alavés 2-1

Terza vittoria consecutiva per i Colchoneros che superano l’Alavés in rimonta. Al Civitas di Madrid il penalty trasformato da Guidi dopo 7’ complica i piani della squadra del Cholo, costretta a rincorrere. Nel finale, però, gli assalti biancorossi si concretizzano e dopo il pari di Griezmann dal dischetto al 76’ arriva il gol vittoria di Sørloth (86’). Tre punti che catapultano l’Atléti a -1 dai Blancos secondi.

Girona-Espanyol 4-1

Nel derby catalano tra Girona ed Espanyol ha la meglio la squadra di Michel. I padroni di casa si assicurano il successo nei primi 27’ di gara con ben quattro reti che mandano al tappeto gli ospiti. Apre Gil al 4’ su assist di uno scatenato Miovski che sigla due reti al 16’ ed al 21’, entrambe su assist dello stesso Gil. Chiude la pratica Krejci (27’), rendendo vana la marcatura al 55’ di Javi Puado. Il Girona vede l’Europa ad un solo punto di distanza.

Las Palmas-Mallorca 2-3

I Bermellones proseguono la loro ottima stagione con un successo all’ultimo respiro in casa del Las Palmas. Il doppio vantaggio firmato Dani Rodríguez (46’) e Navarro (56’) mette alle corde i padroni di casa che nel quarto d’ora finale accelerano e pareggiano i conti. Al 77’ Essugo accorcia le distanza, poi arriva l’ennesima rete di Fábio Silva che all’83’ ristabilisce la parità. Cinque minuti dopo il rosso estratto a Muriqi dall’arbitro sembra complicare ulteriormente la situazione ai maiorchini. L’undici di Arrasate invece trova a sorpresa il match winner con Mojica al 91’ ed accorcia a -1 sulla zona Conference.

Celta Vigo-Barcellona 2-2

Dopo il discusso KO in casa della Sociedad, il Barça non va oltre il pari con il Celta. Raphinha al 15’ e Lewandowski al 61’ mettono la gara sui binari giusti per i blaugrana, ma sul finire del match l’espulsione di Casadó ribalta la situazione. Tra l’84’ e l’86’ i galiziani approfittano dell’inferiorità numerica avversaria e con due reti frenano la corsa di catalani. Il destro sotto porta di Alfonso Martínez e la rete di Hugo Álvarez sanciscono il 2-2 finale che fa perdere terreno alla squadra di Flick.

Osasuna-Villarreal 2-2

Stesso risultato a Pamplona tra Osasuna e Villarreal in un scontro dal sapore europeo. Nella prima frazione di gioco sale in cattedra Ante Budimir, suoi i due gol all’8’ ed al 21’ che permettono ai Rojillos di mettere momentaneamente le mani sulla vittoria. Nella ripresa la rete di Baena al 67’ rimette in partita il Submarino Amarillo che nel recupero agguanta l’insperato pareggio. È il solito Gerard Moreno a convertire in gol un rigore al 93’ che vale un punto a testa per le due formazioni.

Sevilla-Rayo Vallecano 1-0

Basta una rete ai Rojiblancos per superare il Rayo e salire a 18 punti in classifica. L’undici allenato da Pimienta, dopo aver trovato la rete dell’1-0 con Sow al 28’, amministra bene il vantaggio. Complice l’espulsione sul finale di primo tempo di Unai López che permette agli andalusi di non correre eccessivi pericoli e di ottenere il successo dopo due sconfitte di seguito in Liga.

Leganés-Real Madrid 0-3

Un Real falcidiato dagli infortuni non frena la propria corsa e cala il tris sulla neopromossa Leganés. Al Butarque i Blancos vanno avanti al tramonto della prima frazione grazie al tocco sotto porta di Mbappé al 43’ su assist di Vinícius. Completano l’opera Valverde su punizione al 66’ e Bellingham di testa all’85’. Tre punti che spediscono la squadra di Ancelotti a -4 dal primo posto con una gara da recuperare.

Athletic Bilbao-Real Sociedad 1-0

Domina e vince di misura il Bilbao nel Derbi basco con la Sociedad. La formazione di Valverde centra un successo fondamentale che lancia i biancorossi a soli due punti di distanza dal Villarreal quarto. Decisiva l’incornata al 26’ di Oihan Sancet, abile a correggere in porta il cross di Nico Williams. Altro passo indietro per la Real, bloccata a metà classifica.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker...