Gianluca Stanzione – Nella 12^ giornata del campionato francese vincono PSG, Marsiglia e Monaco. I parigini superano il Tolosa, il Marsiglia espugna il campo del Lens e il Monaco supera di misura il Brest. Vittoria anche per il Lille che ha la meglio sul Rennes e sale al quarto posto mentre il Lione non va oltre il pari con il Reims.
Monaco-Brest 3-2
Allo Stade Louis II si gioca l’anticipo della 12^ giornata, con il Monaco che ospita il Brest. I padroni di casa partono forte e impiegano appena 5’ a sbloccare la partita con la rete di Akliouche. I monegaschi giocano a ritmi molto alti e con grande qualità, il Brest fatica a contenere le avanzate avversarie e al 24’ Golovin firma il raddoppio. La reazione degli ospiti arriva ad inizio ripresa con Sima, che al 51’ accorcia le distanze e rimette in partita i suoi. Intorno alla metà del secondo tempo, si complica ulteriormente la gara del Brest, che al 67’ resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Roy. Forte del vantaggio e dell’uomo in più, il Monaco gestisce senza problemi il possesso e al 91’ chiude i conti con la doppietta di Akliouche. Con il punteggio ormai al sicuro, i padroni di casa si rilassano e al 97’ gli ospiti rendono meno amaro il passivo con la rete di Ajorque. Successo che permette al Monaco di rimanere in scia del PSG capolista: i monegaschi salgono a 26 punti e consolidano la seconda posizione. Seconda sconfitta di fila per il Brest, che esce sconfitto dal Louis II e resta in 12^ posizione a quota 13 punti.
PSG-Tolosa 3-0
Quarto successo consecutivo per il PSG di Luis Enrique, che tra le mura amiche del Parco dei Principi, supera il Tolosa. Nella fase iniziale della gara le due squadre si equivalgono ma con il passare dei minuti i parigini alzano il loro baricentro. La squadra di casa aumenta la pressione offensiva e poco dopo la mezz’ora si porta avanti con la rete di Neves. Nella seconda frazione, il PSG ricomincia forte e al 56’ raddoppia trova il raddoppio con Zaire-Emery ma il gol viene annullato per posizione irregolare del centrocampista. La seconda rete dei campioni di Francia arriva nel finale con Beraldo, che all’84’ raddoppia e chiude la partita. In pieno recupero c’è spazio anche per il tris del PSG, che al 91’ mette il punto esclamativo con Vitinha. Tre punti che consentono al PSG di salire a 32 punti e di consolidarsi in testa alla classifica, mantenendo 6 punti di vantaggio sul Monaco. Il Tolosa esce sconfitto dal Parco dei Principi e rimane a metà classifica a 15 punti.
Lens-Marsiglia 1-3
Allo Stade Bollaert-Delelis, il Lens ospita il Marsiglia. Nella prima frazione è la squadra di casa a farsi preferire e a rendersi pericolosa in due occasioni, con il Marsiglia che fatica a sviluppare il suo gioco. La squadra ospite cambia atteggiamento nella ripresa e al 50’ si porta avanti grazie alla rete di Rongier. Dopo aver sbloccato la gara, la squadra di De Zerbi gioca con più fiducia e al 57’ raddoppia con Luis Henrique. Nonostante il doppio svantaggio, il Lens non demorde e al 79’ accorcia le distanze con la rete di Fulgini. Nei minuti finali il Lens attacca e crede alla rete del pari. Il pareggio dei giallo rossi arriva pochi minuti più tardi, al 79’ con Lascary. La gioia del Bollaert-Delelis dura però pochi secondi, perché il direttore di gara ravvisa un fallo dell’attaccante e annulla il gol. Passano un paio di minuti ed è il Marsiglia a gonfiare la rete con Hojberg, che all’89’ cala il tris e chiude la partita. Sconfitta che lascia il Lens in 9^ posizione a 17 punti mentre il Marsiglia sale a quota 23, in 3^ posizione di classifica.
St. Etienne-Montpellier 1-0
Allo tade Geoffrey-Guichard, il Motpellier fa visita al St. Etienne. La prima metà di gara è priva di emozioni, prevale la tattica con le due squadre che faticano a rendersi pericolose. La ripresa si apre con il vantaggio dei padroni, che al 48’ si portano in vantaggio con la rete di Bouchouari. Sotto nel punteggio, il Montpellier reagisce e crea due importanti occasioni per il pari, senza riuscire però a concretizzarle. Il St. Etienne riesce a proteggere il gol di vantaggio e a prendersi i 3 punti. Successo che consente alla squadra di Dall’Oglio di scalre posizioni in classifica e di salire a 13 punti, in 13^ posizione. Il Montpellier esce sconfitto dal Geoffrey-Guichard e resta ultimo in classifica a 7 punti.
Reims-Lione 1-1
Il posticipo del sabato sera si gioca all’Auguste-Delaune, dove il Reims ospita il Lione. Sin da subito sono gli ospiti a fare la partita e mostrarsi più propositivi. Il Lione sblocca il punteggio dopo 7’ con Cherki ma la marcatura viene annullata per fuorigioco dell’attaccante. Per tutto il primo tempo, il Reims fatica a sviluppare il suo gioco mentre gli ospiti giocano con fiducia e qualità: al 39’ Cherkirompe l’equilibrio e porta avanti il Lione. La rete di svantaggio porta il Reims ad approcciare alla ripresa in maniera aggressiva. La squadra di casa riesce a pareggiare i conti al 55’ con la rete di Diakite. Negli ultimi 20’ di gioco, sono i padroni di casa a credere di più nella vittoria, il Reims confeziona due occasioni per il vantaggio, mancando però di precisione. La sfida dell’Auguste-Delaune non regala altre emozioni e la gara si chiude in parità. Risultato che consente ad entrambe le squadre di muovere la loro classifica: il Reims mantiene l’8^ posizione salendo a 18 punti e il Lione raggiunge quota 19 in 6^ posizione.
Lille-Rennes 1-0
Dopo tre pareggi consecutivi tra campionato e Champions League, tra le mura amiche del Pierre Mauroy, il Lille ritrova la vittoria e lo fa superando il Rennes. I padroni di casa disputano un primo tempo di grande intensità e personalità, con il Rennes in grande difficoltà. Nel finale del primo tempo arriva il vantaggio del Lille con Zeghrova, che al 45’ porta avanti la squadra di Genesio. Nella seconda frazione, i padroni di casa si limitano a gestire la situazione di punteggio, mentre il Rennes fatica a rendersi pericoloso. Lille che vince e mantiene la 4^ posizione a quota 22 punti. Per il Rennes si tratta della 3^ sconfitta consecutiva, che inchioda la squadra in quartultima posizione con 11 punti.
Auxerre-Angers 1-0
Prosegue il momento positivo dell’Auxerre, che supera l’Angers e registra la terza vittoria di fila e il quinto risultato utile consecutivo. I primi 45’ di gioco sono privi di emozioni, le due squadre mantengono un atteggiamento prudente, senza favorire lo spettacolo. Nella seconda frazione, la gara è più gradevole e le due squadre si mostrano più propositive. La svolta arriva nei minuti di recupero, con l’Auxerre che si porta in vantaggio. La squadra di casa rompe l’equilibrio con il gol dell’ex Sassuolo Traore e sale a 19 punti in 7^ posizione di classifica. Per l’Angers si tratta della seconda sconfitta consecutiva, la squadra resta penultima in classifica con 10 punti.
Nantes-Le Havre 0-2
Allo Stade de la Beaujoire, il Nantes di Kombouare ospita il Le Havre di Digard. La gara si sblocca subito con la rete di Casimir, che al 4’ porta avanti il Le Havre. La reazione dei padroni di casa è veemente, il Nantes si rende pericoloso in due occasioni ma il portiere ospite si oppone. Nella ripresa, la squadra di Kombouare attacca con insistenza e convinzione, mancando però di lucidità negli ultimi metri. Il Le Havre si difende compatto con tanti uomini e cerca di ripartire con la velocità degli esterni. Nel momento di massimo sforzo offensivo del Nantes, il Le Havre raddoppia e chiude la partita, al 75’ con Ngoura. Successo che permette al Le Havre di salire a 12 punti e di occupare la 14^ posizione. Il Nantes esce sconfitto al termine di una buona prestazione e resta al terzultimo posto con 10 punti.
Nizza-Strasburgo 2-1
Il posticipo della 12^ giornata si gioca all’Allianz Riviera, dove il Nizza ospita lo Strasburgo. Le due squadre mostrano da subito grande intensità e coraggio. Dopo 21’ minuti sono gli ospiti a rompere l’equilibrio e a portarsi avanti con il gol di Bakwa. La risposta del Nizza arriva nella ripresa, la squadra di Haise pareggia i conti al 54’ con Bard. Galvanizzata dalla rete del pari, la squadra di casa attacca e al 63’ completa la rimonta con l’autorete di Sylla. Episodio che risulta decisivo ai fini del risultato e che consente al Nizza di conquistare il quinto posto in classifica con 20 punti. Lo Strasburgo viene rimontato dopo l’iniziale vantaggio di Bakwa e resta a metà classifica a 13 punti.
Leave a comment