Marcello Baldi – Allo Stadio Villa Park di Birmingham, la Juventus di Thiago Motta e l’Aston Villa di Unai Emery non vanno oltre lo 0-0 in una sfida dove a regnare è l’equilibrio. Determinanti i due portieri con una parata provvidenziale a testa. Sul finale annullata una rete ai padroni di casa per un fallo su Di Gregorio.
La partita
Avvio di partita abbastanza equilibrato con la Juve che mantiene il possesso della palla. Al 34’ Kenan Yildiz prova la conclusione da fuori, dopo aver cominciato l’azione nella propria metà campo con grande qualità, ma il tiro termina in curva. Grandissima parata di Di Gregorio che al 36′ si oppone al destro ravvicinato di Watkins, per quella che è la prima vera occasione della sfida. Sulla battuta dell’angolo successivo Cash centra il petto di Gatti. Sul ribaltamento di fronte ci prova la Juventus con Weah ma la conclusione di collo esterno termina alta di poco. Sul finale di tempo altra ottima occasione per i padroni di casa, con la punizione di Digne che si stampa sulla traversa.
La ripresa inizia con un cross di Digne che chiama De Gregorio all’uscita. Risponde la Juventus con un’incursione di Conceicao che si porta sul fondo e con la punta cerca di servire un compagno ma una deviazione agevola la presa di Martinez.
Ancora Aston Villa al 52’ con Bailey che conclude fuori su punizione, stessa sorte sul fronte opposto per il tiro di Thuram al 58’ che si spegne sul fondo.
Al 65’ Dibu Martinez leva dalla porta un colpo di testa ravvicinato di Conceicao, ormai già quasi sicuro di poter esultare.
Pochi minuti dopo anche Di Gregorio si oppone in maniera provvidenziale al tiro da pochi passi di McGinn.
Finale di partita con i ritmi che si abbassano e le due squadre che faticano a trovare la conclusione verso la porta.
Al terzo minuto di recupero inoltrato, l’Aston Villa segna con Rogers ma la rete viene annullata per un intervento falloso ai danni di Di Gregorio. Sono otto i punti per la squadra bianconera, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta in 5 gare, con la Top 8 del girone che rimane a due lunghezze.
Il tabellino
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Torres, Carlos, Digne; Kamara (78′ Barkley), Tielemans; Bailey (86′ Philogene), Rogers, McGinn; Watkins (78′ Duran) All. Emery
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (66′ Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram (86′ Fagioli); Conceicao, Koopmeiners, Yildiz (82′ Mbangula); Weah. All. Motta
Leave a comment