Marco Schiacca – Al Tottenham Hotspur Stadium si incontrano i padroni di casa in un buon momento di forma e la Roma che cerca di ritrovarsi per uscire da un inizio stagione a dir poco negativo. La squadra di Ranieri mette in scena quella che forse è stata la miglior prestazione stagionale e recupera per due volte allo svantaggio portando a casa un buon pareggio. Oltre al risultato, positivo per Ranieri anche il recupero di Saelemaekers.
La partita
Gara subito in salita per la squadra di Ranieri, dopo appena due minuti infatti c’è un calcio di rigore per i padroni di casa per un fallo di Hummels su Sarr. Dal dischetto va Son che porta in vantaggio il Tottenham. La Roma reagisce bene e non sembra accusare il colpo più di tanto, al 17’ è Dybala a farsi parare la conclusione da Forster e al 20’ arriva il pareggio di N’Dicka che sfrutta una punizione di Dybala e batte il portiere inglese con una conclusione sporca. I giallorossi al 22’ vanno addirittura in vantaggio con El Shaarawy, ma dopo una verifica al Var l’arbitro Nyberg annulla per fuorigioco. Al 26’ la Roma rischia di capitolare ma e Angelino a salvare sulla riga di porta sul tiro di Solanke che sulla respinta chiama Svilar ad un miracolo. Un minuto dopo Dybala chiama Forster ad una difficile parata con una conclusione velenosa. Al 34’ arriva il raddoppio del Tottenham, Kulusevski salta facile Hummels e scarica su Johnson che anticipa Angelino e batte Svilar. Prima del finale di tempo Svilar, in almeno tre casi, tiene la Roma attaccata alla gara con interventi decisivi. Si va al riposo sul 2-1.
La Roma torna in campo con Soulè al posto di Dybala, per la voglia di pareggiare la gara si scopre e al 47’ rischia di subire il gol dopo una ripartenza veloce di Kulusevski e la conclusione di Johnson alta. Al 54’ e al 55’ Roma ancora in gol, prima con Konè poi con Dovbyk, ma in entrambe i casi il controllo al Var induce Nyberg ad annullare ancora le reti per fuorigioco. Alla mezz’ora Roma vicino al pari con Angelino che batte al volo sul cross di Celik e colpisce la traversa con Forster battuto. Al 61’ è il Tottenham con Pedro Porro a colpire la parte alta della traversa su punizione. Roma vicino al pari al 66’, è Konè a mancare di poco la porta dopo una bella azione rifinita da Angelino. Si rivede Saelemaekers che al 69’ sostituisce El Shaarawy. Risponde al 70’ il Tottenham con Solanke che impegna Svilar in una parata con i pugni. Padroni di casa vicino al gol all’80’ quando Solanke di testa centra la traversa da due passi. Al 90’ miracolo di Forster sulla girata di Mancini da dentro l’area, ma sullo sviluppo del corner Roma in gol con Hummels che da due passi infila la porta su cross teso di Angelino quando il cronometro segna il 91’. Finisce 2-2 una gara tra gli inglesi in un grosso momento di forma e una Roma che può finalmente registrare incoraggianti segni di ripresa.
Il tabellino
TOTTENHAM (4-2-3-1): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Gray; Bentancur (dal 78′ Bergvall), Sarr (dal 69′ Bissouma); Kulusevski (dal 69′ Maddison), Johnson, Son (dal 78′ Werner); Solanke. Allenatore: Postecoglou
ROMA (3-4-3): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik (dal 65′ Zalewski), Paredes, Konè, Angelino; Dybala (dal 46′ Soulé), Dovbyk, El Shaarawy (dal 69′ Saelemaekers). Allenatore: Ranieri
ARBITRO: Glenn Nyberg (Svezia)
MARCATORI: 5′ Son (T), 20′ Ndicka (R), 33′ Johnson (T), 90’+1′ Hummels (R)
Leave a comment