sabato , 18 Gennaio 2025
Home Primo piano Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0
Primo pianoTutte le news

Coppa Italia: ottavi, Bologna-Monza 4-0

Capolavoro Pobega, prima gioia per Domínguez

(foto profilo X Bologna FC 1909)

Edoardo Colletti – Al Dall’Ara il Bologna domina e cala il poker sul Monza con due reti per tempo. Sblocca Pobega con un bolide all’incrocio al 32’ e tre minuti dopo Orsolini raddoppia e s’infortuna. Nella ripresa Domínguez centra il primo gol con gli emiliani e Castro chiude la pratica nel finale. Per Italiano ai quarti sarà una tra Atalanta e Cesena.

La partita

Avvio forte del Bologna che nei primi minuti colleziona subito delle occasioni da rete importanti. Al 4’ Castro sprinta a metà campo e sfodera il mancino da fuori area, è provvidenziale Pizzignacco che devia in angolo. Cinque minuti dopo è il turno dell’ex Juve Iling Jr che prova l’assolo, salta due avversari, entra in area ma calcia alto da ottima posizione anziché servire due compagni smarcati. La squadra di Italiano domina il match e va ancora una volta vicina al vantaggio al 18’ con Orsolini. Il numero 7 riceve sulla destra, rientra sul mancino e calcia a giro trovando un super Pizzignacco a respingere la conclusione con la punta delle dita. È il preludio alla rete che sblocca il match al 32’: Castro riceve al limite e scarica per Pobega che esplode un mancino fortissimo dalla distanza e mette la palla sotto l’incrocio dei pali per l’1-0. I rossoblù cavalcano l’onda della rete e tre minuti dopo centrano anche il raddoppio. Castro guida il contropiede, serve in area Orsolini che fredda Pizzignacco con uno scavetto al 35’. Durante l’azione però accusa un problema muscolare che lo costringe a lasciare il campo prima dell’intervallo per far spazio a Domínguez.

Nesta prova a dare una scossa ai suoi e inserisce Dany Mota a inizio ripresa. Al 46′ però è ancora il Bologna a rendersi pericoloso. Iling pesca a centro area lo scozzese Ferguson che ci prova di prima intenzione trovando ancora la deviazione in corner di un ottimo Pizzignacco. Il Monza, sotto pressione e mai in gara, continua a soffrire il giro palla degli avversari senza riuscire ad affacciarsi in avanti. Superata l’ora di gioco, Iling si fa spazio sull’out sinistro e mette a centro area, Castro sfiora quanto basta per far arrivare il pallone a Domínguez per il primo gol in maglia rossoblù che vale il tris (63′). La rete addormenta il match, l’intensità si abbassa e la squadra di Italiano si affida alla gestione del possesso. Al 76’ però una riconquista alta di Domínguez porta al poker del Bologna. L’ex Gimnasia va dal connazionale Castro che finta un avversario e scarica in rete. Nel finale Iling sfiora la manita spaccando l’incrocio dei pali. E’ l’ultima emozione di un match in cui il primo tiro ospite nello specchio è arrivato al 79’.
Il Bologna passa il turno e ai quarti affronterà la vincente di Atalanta-Cesena in programma il 18 dicembre.

Il tabellino

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (78’ Corazza), Lucumí (78’ Erlić), Casale, Lykogiannis; Freuler (61’ Moro), Pobega; Orsolini (39’ Domínguez), Ferguson (61’ Urbanski), Iling Jr; Castro. All.: Italiano.

MONZA (3-4-1-2): Pizzignacco; D’Ambrosio (64’ Carboni), Izzo, Caldirola; Ciurria (71’ Sensi), Colombo (71’ Martins), Valoti, Birindelli; Vignato (45’ Mota); Marić, Petagna (64’ Forson). All.: Nesta.

Arbitro: Ferrieri Caputi
Marcatori: 32’ Pobega (B), 35’ Orsolini (B), 63’ Domínguez (B), 76’ Castro (B)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Coppa Italia: ottavi, Lazio-Napoli 3-1

Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Marco...

Coppa Italia: ottavi, Fiorentina-Empoli 2-2 (dcr)

Gianluca Stanzione – Dopo il grande spavento per il malore accusato da...

Coppa Italia: ottavi, Milan-Sassuolo 6-1

Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge...

Bundesliga: i risultati della 12^ giornata

Marcello Baldi – Un gol di Musiala allo scadere impedisce al Bayern...