Tutto facile per il Milan di Fonseca che a San Siro travolge il Sassuolo di Grosso con il punteggio di 6-1 calando il poker già nel primo tempo. Ad aprire la goleada è Chukwueze autore di una doppietta, segnano anche Reijnders – migliore dei suoi – Leao (23′) Calabria e Abraham. Di Mulattieri il gol della bandiera dei neroverdi. Ai quarti i rossoneri affronteranno la Roma-Sampdoria in calendario mercoledì 18 dicembre.
La partita
Il Milan parte bene con Loftus-Cheek che con un sinistro a incrociare chiama subito all’intervento il portiere ospite Satalino (3’). Al 9’ Leao si accende e pesca Abraham, l’ex Roma insacca di testa ma la rete viene annullata dopo un breve check per il fuorigioco del brasiliano. L’appuntamento con il vantaggio è solo rimandato perché tre minuti più tardi Reijnders trova l’imbucata per Chukwueze che prima colpisce il palo, poi è svelto a ribadire in rete col piattone. Il Sassuolo abbozza timidamente una reazione ma al 17’ incassa il raddoppio. Il protagonista è ancora Rejinders che sfrutta una respinta della difesa emiliana su Leao e di prima intenzione carica il destro fulminando Satalino. Il Milan ora gioca sul velluto e Chukwueze fa 3-0 al 21′ con un sinistro dalla distanza. Nemmeno il tempo di realizzare per la squadra di Grosso che dopo due minuti arriva anche il quarto gol con Leao servito da un no-look di Loftus-Cheek. Gli ospiti provano a rispondere al 41’ con Antiste che raccoglie la respinta di Sportiello sulla conclusione di Volpato e deposita in rete da posizione di offside e l’arbitro Ferrieri Caputi giustamente annulla. Poker servito nel primo per la squadra di Fonseca.
Lo show rossonero continua anche nella ripresa e al 56’ il Milan fa manita. Pulisic riceve palla sugli sviluppi di un corner, calcia ma colpisce il palo; capitan Calabria è il più lesto ad arrivare sulla ribattuta e a firmare il 5-0. Stavolta è reattivo il Sassuolo che trova il gol al 59’ con Mulattieri, ma i padroni di casa ristabiliscono presto le distanze con la rete di Abraham servito da Okafor. L’ultima occasione del match è per gli uomini di Grosso, ancora con un’iniziativa di Volpato che prova da lontano a dieci minuti dalla fine ma trova la risposta sicura di Torriani subentrato a Sportiello. Fonseca stacca il pass per i quarti dove affronterà la vincente di Roma-Sampdoria in programma mercoledì 18 dicembre.
Il tabellino
MILAN (4-2-3-1): Sportiello (46′ Torriani); Calabria, Tomori, Pavlovic, Terracciano; Fofana (46′ Musah), Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek (46′ Pulisic), Leao (46′ Okafor); Abraham. All. Fonseca
SASSUOLO (4-3-3): Satalino; Paz (46′ Miranda), Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo (67′ Missori); Iannoni, Obiang, Caligara (67′ Thostevedt); Volpato, Mulattieri (82′ Toljan), Antiste (82′ Kumi). All. F. Grosso
Arbitro: Bonacina
Marcatori: 12′, 21′ Chukwueze (M), 17′ Reijnders (M), 23′ Leao (M), 56′ Calabria (M), 59′ Mulattieri (S), 61′ Abraham (M)
Leave a comment