giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Primo piano Follia Ultras: ministro Piantedosi convoca vertice antiviolenza
Primo pianoTutte le news

Follia Ultras: ministro Piantedosi convoca vertice antiviolenza

Presenti all'incontro i n. 1 di Polizia, Figc e Lega Serie A

Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi - Ministro dell'Interno

A seguito degli scontri di domenica tra ultras del Napoli e della Roma sull’A1 all’altezza di Arezzo, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha convocato un vertice antiviolenza improntato a “una condivisione e a una prospettiva di serietà e rigore nei confronti di questi fenomeni”.

All’incontro saranno presenti il capo della Polizia Lamberto Giannini, il presidente della Figc Gabriele Gravina e della Lega di A Lorenzo Casini.

Primo banco di prova sarà Napoli-Juventus gara in programma venerdì 13 gennaio alle ore 20.45 valutata con “elevati profili di rischio” dall’ Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

“Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con la Lega calcio e gli organi di polizia – ha annunciato il titolare del ViminaleDarò istruzioni affinché si adottino provvedimenti improntati a criteri di massima precauzione. Non so se giuridicamente si può parlare di Daspo a vita ma di sicuro posso assicurarvi che l’attuale sistema di norme consente di adottare provvedimenti adeguati.

Sull’ipotesi di vietare le trasferte il ministro ricorda che “da prefetto di Roma ho già preso provvedimenti interdittivi con alcune tifoserie”.

Molto è stato fatto in questi anni – conclude Piantedosi infatti succedono sempre meno episodi negli stadi. Quanto accaduto ieri dimostra che per compiere fatti violenti si diano appuntamento lontano dagli stadi. Ne terremo conto, anche se costa tantissimo allo Stato seguire e predisporre misure di prevenzione lungo i percorsi. Ringrazio la Polizia, la Stradale, la Digos e i reparti Mobili, per aver fatto in modo che ieri non ci fossero conseguenze ulteriori“.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UEL: playoff ritorno, Rennes-Milan 3-2 ma passano i rossoneri

di Simone Palma – La partita Allo stadio Roazhon Park Il Milan,...

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...