Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è stato nominato oggi vicepresidente dell’Uefa, l’altro nuovo vicepresidente è la gallese Laura McAllister.
E’ avvenuto nel corso del 47° Congresso Ordinario, che si è tenuto oggi a Lisbona, in cui Aleksander Ceferin è stato rieletto all’unanimità alla presidenza della UEFA per i prossimi quattro anni.
Nel suo discorso Ceferin è tornato sulla Superlega: “Il calcio europeo è già globale, ne stiamo pagando il prezzo. C’è stato il tentativo di creare un nuovo modello rispetto a quello che conosciamo bene. Ma il nostro modello è basato sul merito sportivo, sempre, Il merito non può essere un diritto acquisito, può essere solo guadagnato, stagione dopo stagione. In questo continente non c’è spazio per dei cartelli. Dobbiamo far sì che l’interesse di tutti prevalga su quello dei privati”.
Gravina e McAllister prendono il posto del portoghese Fernando Gomes (che ora sarà vicepresidente della Fifa) e dell’ungherese Sándor Csányi.
Già membro del Comitato Esecutivo del massimo organismo calcistico europeo dall’aprile 2021, a margine della nomina a vicepresidente Gravina ha dichiarato: “Ringrazio Ceferin e i colleghi della UEFA per questo prestigioso incarico che rappresenta un segnale di fiducia importante, sia a livello personale che per la Federazione. In questi ultimi anni, sia in Comitato Esecutivo che nelle Commissioni, abbiamo lavorato incessantemente, con grande serietà e spirito di collaborazione per lo sviluppo del calcio europeo, facendo squadra e affrontando temi di estrema complessità. Continueremo a farlo con la stessa passione e la stessa abnegazione per affrontare le grandi sfide che attendono il calcio continentale”.
1 Comment