giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 6^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 6^ giornata di Serie A

Esordio stagionale in Serie A per Manganiello, Fourneau e Pezzuto

di Marco Schiacca – Nel programma delle gare della 6^ giornata del campionato di Serie A, fanno il loro esordio Manganiello in Napoli-Udinese, Fourneau in Frosinone-Fiorentina, Pezzuto in Monza-Bologna, L’arbitro con più direzioni, Orsato, dirigerà Genoa-Roma.

Juventus–Lecce – martedì ore 20,45 – Giua

Antonio Giua arbitrerà la gara di apertura del turno infrasettimanale tra Juventus e Lecce. Nato a Sassari e appartenente alla sezione arbitrale di Olbia, in Serie A ha già diretto 44 gare. Alla sua prima direzione in questo campionato, quella tra Napoli e Sassuolo finita 2-0 ha già concesso 2 rigori ed estratto un cartellino rosso. Nelle ultime 12 gare dirette in Serie A, ha concesso ben 9 rigori per una media di 0,75 a partita. Con Giua in Serie A netto il predominio in termini di risultato delle squadre di casa, il 61,4%, nel 18,1% dei casi si è imposta invece la squadra ospite, per il rimanente 20,5% sono stati pareggi. Ha diretto già 3 volte la Juventus e sempre in casa, 3 le vittorie dei bianconeri. 3 le presenze anche con il Lecce.

Precedenti in Serie A

Juventus 3 (3 V, 0 N, 0 P)

Lecce 3 (2 V, 0 N, 1 P)

Cagliari–Milan – mercoledì ore 18,30 – La Penna

Cagliari-Milan di mercoledi pomeriggio sarà diretta da Federico la Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già arbitro di 57 gare nel campionato di Serie A. Nel 42,1% dei casi con lui in campo si impone la squadra di casa, nel 29,8% lo fa quella in trasferta, nel restante 28,1% dei casi si pareggia. La Penna ha già arbitrato in Serie A un match tra le due squadre il 10 febbraio 2019, 3-0 per il Milan a S.Siro

Precedenti in Serie A

Cagliari 6 (2V, 1 N, 3 P)

Milan 5 (2 V, 2 N, 1 P)

Empoli–Salernitana – mercoledì ore 18,30 – Rapuano

La gara di mercoledi tra Empoli ultimo in classifica e la Salernitana sarà affidato ad Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini. Per lui questa sarà la 32^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto 3 gare, e decretato 2 rigori. La Salernitana con lui a fischiare ha un bilancio pessimo, 3 sconfitte in 3 gare. Quando ha arbitrato in Serie A alta la percentuale delle vittorie della squadra di casa, 58,1%, 29,0% la percentuale di vittorie delle squadre in trasferta, 12,9% quella dei pareggi. Nella scorsa stagione è stato uno degli arbitri più impegnati a dirigere gare di Serie A, 14 in tutto, meglio di lui solo Orsato, Chiffi e Maresca con 15.

Precedenti in Serie A

Empoli 4 (2 V, 0 N, 2 P)

Salernitana 3 (0 V, 0 N, 3P)

Hellas Verona–Atalanta – mercoledì ore 18,30 – Dionisi

Seconda designazione stagionale per Federico Dionisi, arbitro nato a l’Aquila e appartenente alla sezione AIA della sua città natale. Dirigerà Verona-Atalanta di mercoledì pomeriggio. La prossima sarà per lui la direzione numero 23 nella massima serie. Nella scorsa stagione è il 4° arbitro ad aver fischiato in media di più, 28,11 falli a partita. 59,1% la percentuale delle vittorie delle squadre di casa con lui a dirigere, 27,3% la percentuale delle vittorie della squadra ospitata, 13,7% quella dei pareggi.

Precedenti in Serie A

Verona 3 (0 V, 1 N, 2 P)

Atalanta 3 (3 V, 0 N, 0 P)

Inter–Sassuolo – mercoledì ore 20,45 – Massimi

Sarà Luca Massimi il fischietto designato per Inter-Sassuolo di mercoledì sera, per ora sono in tutto 29 le sue direzioni in Serie A. Nella scorsa stagione il fischietto di Termoli è stato uno dei più severi con i cartellini rossi, 4 in tutto in 11 gare, più di lui ne ha estratti solo Marcenaro: 6 in 12 gare. Per quanto riguarda i cartellini gialli già 10 quelli estratti in due gare di questa stagione. 24,2% la percentuale con lui a dirigere di pareggi e vittorie esterne, per il resto, il 51,6% vittorie della squadra di casa. Con una media di 33,5 è l’arbitro che in questo campionato fischia di più in assoluto.

Precedenti in Serie A

Inter 1 (1 V, 0 N, 0 P)

Sassuolo 2 (0 V, 1 N, 1 P)

Lazio–Torino – mercoledì ore 20,45 – Fabbri

Michael Fabbri arbitrerà il posticipo serale di mercoledì tra Lazio e Torino. Nato a Faenza e appartenente alla sezione arbitrale di Ravenna, in Serie A ha già diretto 123 gare. In questo campionato è alla sua terza direzione. In Serie A con lui a dirigere nel 46,7% dei casi si è imposta la squadra ospitante, nel 31,2% quella in trasferta, per il rimanente 22,1% sono stati pareggi. Fabbri non concede un calcio di rigore ne espelle un giocatore dal 3 aprile scorso in Empoli-Lecce 1-0, è un arbitro che tende ad usare molto il cartellino giallo (di media 4,75 ammonizioni a partita), così come quello rosso estratto nello scorso campionato ben 4 volte in 12 gare, meno solo di Marcenaro (6 in 12 gare). Dopo la Sampdoria (15) il Torino che in Serie A ha arbitrato di più, 14 volte, tante le direzioni anche con la Lazio, 13 in tutto, 1 precedente con la due squadre in campo, quello del maggio 2021 finito 0-0 all’Olimpico di Roma.

Precedenti in Serie A

Lazio 13 (9 V, 1 N, 3 P)

Torino 14 (3 V, 7 N, 4 P)

Napoli-Udinese – mercoledì ore 20,45 – Manganiello

La gara tra il Napoli campione d’Italia e l’Udinese sarà diretta da Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo sua città natale. Manganiello è all’esordio in questa Serie A, per lui nella massima serie già 81 presenze, solo 6 quelle nello scorso campionato. Manganiello ha già arbitrato uno scontro tra le due squadre, nel settembre 2021 diresse Udinese-Napoli 0-4.  Con lui ad arbitrale queste le percentuali dei risultati in Serie A: 43,7% di vittorie casalinghe, 21,3 di pareggi, 35,0% di vittorie della squadra in trasferta.

Precedenti in Serie A

Napoli 8 (6 V, 1 N, 1 P)

Udinese 7 (0 V, 2 N, 5 P)

Frosinone– Fiorentina – giovedì ore 18,30 – Fourneau

Francesco Fourneau arbitrerà Frosinone-Fiorentina di giovedì pomeriggio, romano appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1, Fourneau vanta già 36 direzioni nella massima serie, questa sarà la prima in questo campionato. Per il Frosinone sarà la prima volta con questo arbitro, mentre la Fiorentina lo ha già conosciuto 3 volte. Quando ha arbitrato lui nella massima serie nel 38,9% dei casi sono stati o vittorie interne o pareggi, per il rimanente 22,2% vittorie esterne.

Precedenti in Serie A

Frosinone 0

Fiorentina 3 (1 V, 1 N, 1 P)

Monza – Bologna – giovedì ore 18,30 – Pezzuto

Sarà il leccese Ivano Pezzuto a dare il fischio di inizio di Monza-Bologna. L’arbitro appartenente alla sezione Can di Lecce sarà chiamato ad arbitrare per la 21^ volta una gara di Serie A. E’ un direttore di gara che fischia poco, lascia giocare molto e usa poco il cartellino rosso, fino ad ora mai mostrato in gare di Serie A. Nel 50,0% dei casi le partite da lui dirette nella massima serie finiscono in pareggio, nel 35,0% dei casi finiscono con il successo della squadra di casa, per il rimanente 15,0% vince la squadra ospite. Non ha mai arbitrato il Monza in Serie A.

Precedenti in Serie A

Monza 0

Bologna 2 (2 V, 0 N, 0 P)

Genoa–Roma – giovedì ore 20,45 – ORSATO

La gara tra il Genoa e la Roma di giovedì dera sarà diretta da Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 275 direzioni. Orsato sarà in campo per la seconda volta in questo campionato, nello scorso è risultato essere tra gli arbitri che fischia di meno falli per contrasto, a dimostrazione che è un direttore di gara che lascia molto giocare (media 0,64 a partita). L’arbitro di Schio ha già 2 precedenti con queste due squadre a sfidarsi: nel febbraio 2011 Genoa-Roma 4-3 gara che costò l’esonero di Ranieri, e nell’ottobre 2012 Genoa-Roma 2-4.

Precedenti in Serie A

Genoa 9 (9 V, 13 N, 9 P)

Roma 37 (13 V, 13 N, 11 P)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...

Bundesliga: Tuchel-Bayern addio a fine stagione

Il Bayern Monaco mette a tacere le voci di un cambio imminente...