lunedì , 24 Giugno 2024
Home Primo piano Coppa Italia: sedicesimi, i risultati di mercoledì
Primo pianoTutte le news

Coppa Italia: sedicesimi, i risultati di mercoledì

Avanzano Genoa, Cagliari e la sorpresa Parma sul Lecce

(foto sito Parma)

di Gianluca Stanzione – La seconda giornata di gare valide per i sedicesimi di finale della Coppa Italia edizione 2023-2024 ha regalato gol, rimonte e anche un ko a sorpresa. 

Il pomeriggio si apre con la sfida del Ferraris tra il Genoa di Alberto Gilardino e la Reggiana di Alessandro Nesta. Sblocca il punteggio al 37’ la squadra ospite con Varela Djamanca. Nella ripresa arriva la reazione dei rossoblù con Hapsche al 53’ pareggia i conti, i tempi regolamentari terminano in parità e le due squadre proseguono ai supplementari.
La squadra genoana forte delle sostituzioni effettuate da Gilardino riesce a schiacciare la Reggiana e al 99’ arriva la rete del vantaggio con il solito Gudmunsson, abile a sfruttare l’assist di Malinovsky. La sfida termina 2-1 e la squadra genoana accede agli ottavi di finale.

Al via del Mare di Lecce si materializza la sorpresa di giornata con il Parma che supera nel finale i giallorossi.  L’inizio di gara è tutto di marca ducale e al 9’ Sohm porta vanti gli ospiti. La squadra di casa non riesce a reagire e al 29’ arriva anche il raddoppio del Parma con Bonny, bravo a concludere dal limite. Inizia la ripresa e il Lecce preme subito sull’acceleratore, al 54’ Piccoli riapre il match con una conclusione da distanza ravvicinata. Trovata la rete dell’1-2, il Lecce assedia la porta dei crociati e al 76’ riesce a trovare la rete del pari con Strefezza, protagonista di un super gol da fuori.
Nei minuti di recupero, quando la sfida sembrava ormai diretta i tempi supplementari arriva il nuovo vantaggio del Parma, Pongracic devia nella sua porta e avvicina la squadra di Pecchia agli ottavi. Subita la rete dello svantaggio il Lecce si riversa in avanti alla ricerca del pari e in contropiede subisce la rete del 2-4, Man non sbaglia davanti al portiere e mette il punto esclamativo sul successo del Parma.

Il posticipo di giornata ci regala un’altra sfida emozionante che ha visto la sua svolta solamente ai supplementari. La prima frazione tra Udinese e Cagliari non offre grandi spunti, le due squadre non si sbilanciano e i primi 45’ terminano in parità. Nella ripresa passano i padroni di casa con la rete di Guessand. La squadra di Ranieri reagisce e all’80’ trova il gol del pari con Viola. I tempi regolamentari terminano 1-1 e le due squadre vanno ai tempi supplementari. La squadra ospite mostra più coraggio e cattiveria rispetto all’Udinese e al 119’ trova la rete del vantaggio con Lapadula, bravo a concludere l’azione dopo l’ottimo lavoro di Petagna. La gara termina 1-2, vittoria in rimonta per i sardi che eliminano l’Udinese e accedono al prossimo turno.

Genoa, Parma e Cagliari superano il turno e affronteranno rispettivamente Lazio, Fiorentina e Milan agli ottavi di finale della competizione.

I risultati

GENOA-Reggiana 2-1

Lecce-PARMA 2-4

Udinese-CAGLIARI 1-2 (dopo ts)

*In maiuscolo le qualificate

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...