mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Primo piano UCL: PSV-Borussia Dortmund 1-1
Primo pianoTutte le news

UCL: PSV-Borussia Dortmund 1-1

Malen segna il vantaggio del Borussia, per il PSV risponde de Jong

(de Jong - Foto profilo X PSV)

di Marco Schiacca – Il programma dell’andata degli ottavi di finale di Champions League prevede la sfida del Philips Stadion tra gli olandesi del PSV Eindhoven e i tedeschi del Borussia Dortmund. I padroni di casa sono primi in classifica nella Eredivisie e sono arrivati agli ottavi di finale chiudendo secondi nella fase a gironi dopo l’Arsenal. Gli avversari tedeschi sono momentaneamente quarti nella Bundesliga e nella fase a gironi hanno chiuso in testa mettendo in fila PSG, Milan e Newcastle.  

La partita

Il primo tempo inizia con una netta predominanza degli ospiti del Borussia Dortmund che nei primi venti minuti vanno al tiro tre volte. Al 15° e al 17° ci prova l’ex di turno Malen ma in entrambe i casi Benitez ci arriva, poi al 20° ci prova Schlotterbeck ma la sua conclusione di testa da posizione ravvicinata si perde fuori. In tutto questo il PSV risponde solo con Tillman che al 16° non trova i pali della porta tedesca. Al 24° il Borussia Dortmund passa in vantaggio, Sabitzer serve Malen che con un gran destro mette la palla sotto la traversa dove Benitez non può arrivare anche per la leggera deviazione dell’ex Milan Dest. La reazione dei padroni di casa arriva al 37° con Bakayoko che da buona posizione spedisce al lato di poco, mentre poco dopo, al 39°, Saibari con un tiro di destro impegna Meyer. La prima frazione di gioco si conclude con il tentativo di testa di de Jong al 43° che però non serve al PSV per riequilibrare il risultato.

La ripresa riprende con il PSV che sembra deciso ad alzare i giri del suo motore per riequilibrare la gara, al 49° è Veerman a provarci ma il suo tiro da fuori area viene rimpallato dalla difesa tedesca. Al 54° Tillman viene atterrato in area da Hummels e l’arbitro serbo Jovanović dopo una verifica alla Var decreta il rigore per il PSV che de Jong trasforma anche se Meyer aveva intuito e per poco non sventa. Al 59° si rifà vivo il Borussia, Ottima azione in contropiede del Dortmund orchestrata da Ryerson sulla destra, bello il suo cross che trova Malen che controlla bene e calcia di prima intenzione impegnando Benitez che sventa con una respinta. La squadra tedesca concede molto spazio all’ex Napoli Lozano, ma il messicano non lo sfrutta al meglio ed è spesso impreciso e frettoloso nelle conclusioni. Al 72° ancora tedeschi pericolosi, è Wolf a cercare di tacco la via del gol, ma la sua conclusione che anticipa tutti sul cross dalla sinistra colpisce il palo esterno. La gara vive una fase caratterizzata da continui rovesciamenti di fronte, al 75° è il PSV a rendersi pericoloso con Bakayoko si invola sulla destra salta bene Maatsen e conclude centrale per la parata agevole di Meyer. Il portiere tedesco viene ancora impegnato all’81° da Dest che penetra in area e conclude chiamando alla respinta con i pugni l’estremo difensore del Dortmund. Dopo sei minuti di recupero finisce 1-1, si deciderà tutto nella gara di ritorno del Westfalenstadion.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...