mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 30^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 30^ giornata di Serie A

Feliciani arbitro di Bologna-Salernitana per la prima volta con i rossoblù

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 30^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Pairetto fischiare al Maradona, con lui il Napoli ha una buona tradizione, all’Olimpico Colombo per Lazio-Juventus, già arbitro della gara vinta dai biancocelesti a Napoli ad inizio stagione. Feliciani farà il suo esordio con il Bologna in Serie A.

Le gare di sabato

Napoli-Atalanta – La 30^ giornata sarà aperta dal lunch match di sabato del Maradona tra Napoli e Atalanta, e sarà diretta da Luca Pairetto arbitro torinese della sezione arbitrale di Nichelino che in Serie A ha già collezionato 117 direzioni. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 59 in tutto, praticamente quasi 1 rigore ogni 2 partite. In questo campionato l’arbitro di Nichelino sembra aver deciso di condurre le sue con direzioni tese a far giocare di più, per ora la sua media di falli fischiati per contrasto è molto bassa, 0,73, tra le più basse del torneo. 10 i precedenti con i partenopei in Serie A, 8 dei quali vinti. Con l’Atalanta 7 le direzioni nella massima serie, 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per i bergamaschi.

Genoa-Frosinone – La gara di Marassi di sabato alle 15.00 tra Genoa e Frosinone è stata affidata alla direzione di Juan Luca Sacchi, direttore di gara nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata. Fino ad ora ha arbitrato 51 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 11 direzioni, 6 le vittorie delle squadre padrone di casa, 3 quelle della squadra ospite oltre a 2 pareggi. In questo torneo ha già assegnato 5 rigori ma non ha mai estratto il cartellino rosso. Con una media falli a partita fischiati di 25,82, è il terzo a fischiare di più tra gli arbitri con almeno 10 direzioni in questo torneo dopo Maresca e Massa. Con il Genoa 5 direzioni in Serie A con 3 sconfitte ed 1 solo successo per i rossoblù, mentre con i ciociari 2 precedenti in perfetta parità, 1 successo e 1 sconfitta.

Torino-Monza – Gianluca Aureliano, bolognese appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita, dirigerà Torino-Monza. Fino ad ora sono state 41 le sue direzioni in Serie A, 9 in questo torneo. 20 i rigori fischiati nelle su 41 gare arbitrate nella massima serie, 5 solo in questo torneo dove ha estratto 1 sola volta il cartellino rosso. Aureliano conta fino ad ora 5 precedenti con il Torino in campo, 3 i successi 1 pari e 2 sconfitte per i granata. Con il Monza invece 3 le direzioni ancora senza un pari, 2 i successi e 1 sconfitta per i brianzoli con lui a dirigere.

Lazio-Juventus – Per la gara di sabato alle 18.00 tra Lazio e Juventus è stato designato Andrea Colombo arbitro nato a Imperia e appartenente alla sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 28 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 5 rigori, ed ha estratto 4 volte il cartellino rosso. In questo campionato già 13 le sue direzioni, dopo Guida è l’arbitro che fino ad ora ha arbitrato di più. Dopo il Torino, la Lazio con 5 direzioni è la squadra che ha arbitrato di più in Serie A, con lui nessuna sconfitta con i biancocelesti ma 2 vittorie (l’ultima di questa stagione al Maradona contro il Napoli) e 3 pareggi. Con la Juventus 2 i suoi precedenti, 1 vinto l’altro perso dai bianconeri.

Fiorentina-Milan – La gara che chiuderà il programma di sabato sarà quella del Franchi che vedrà opporsi Fiorentina e Milan. La direzione di gara è stata affidata a Fabio Maresca, napoletano appartenente alla sezione arbitrale di Napoli. Quella di sabato sarà la sua quattordicesima apparizione in questo campionato, insieme a Guida e Colombo guida la classifica delle direzioni in questo torneo.  Sono fino ad ora 129 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. Maresca in questo torneo è l’arbitro che dopo Colombo (75) ha estratto più volte il cartellino giallo, 74 volte in 13 gare per una media di 5,69 a partita. Maresca in Serie A ha arbitrato la Fiorentina 11 volte, mai contro il Milan, con lui per i viola 5 successi, 3 pari e 3 sconfitte. Con il Milan 14 precedenti con 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte per i rossoneri.

Le gare di lunedì

Bologna-Salernitana – Il secondo lunch-match della 30^ giornata quello di lunedì del Dall’Ara tra Bologna e Salernitana sarà diretto da Ermanno Feliciani, direttore di gara di Roseto degli Abruzzi della sezione arbitrale di Teramo. Feliciani sarà alla sua 15^ direzione in Serie A, ha già arbitrato 9 gare in questo campionato. L’arbitro abruzzese in assoluto in Serie A ha visto vincere una gara da lui arbitrata la squadra in trasferta 1 sola volta nell’ultima partita da lui diretta vinta dal Monza a Marassi contro il Genoa. Nelle sue 14 direzioni nella massima serie non ha mai arbitrato il Bologna, mentre con lui la Salernitana vanta 2 precedenti ancora senza successo, 1 pari e 1 sconfitta. 

Cagliari-Verona – Daniele Doveri, nato a Volterra e appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1 arbitrerà Cagliari-Verona di lunedì alle 15.00. Fino ad ora sono state 222 le sue direzioni in Serie A in questo campionato è alla sua dodicesima designazione. Doveri in questo torneo è uno degli arbitri che ammonisce di meno, di media 3,27 gialli a partita, tra gli arbitri con almeno 10 direzioni è quello che ammonisce di meno. L’arbitro di Volterra ha già arbitrato questa sfida tra le due squadre in Serie A proprio in terra sarda e vinta dagli scaligeri per 2-0 nell’aprile 2021. Con il Cagliari in tutto 21 i precedenti, appena 4 le vittorie dei sardi, 8 i pareggi e 9 le sconfitte. Con i veneti 18 invece i precedenti, con 4 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.

Sassuolo-Udinese – Lo scontro salvezza di lunedì alle 15.00 tra Sassuolo e Udinese è stata affidata a Michael Fabbri, arbitro nato a Faenza e appartenente alla sezione arbitrale di Ravenna. Per lui in Serie A già 130 gare dirette, nove delle quali in questo torneo. Fabbri in questo campionato sta ammonendo molto poco, la sua media gialli a partita è di 3,44 e con gli arbitri con almeno 9 direzioni ha usato il cartellino giallo solo meno di Doveri (3,27). 12 i precedenti con il Sassuolo, mai contro l’Udinese, con lui i neroverdi hanno fino ad ora fatto registrare 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. L’Udinese invece ha già incrociato in Serie A il fischietto di Faenza 11 volte, 4 i pareggi altrettante le sconfitte e 3 i pareggi.

Lecce-Roma – Al Via del Mare sarà Matteo Marcenaro a dirigere la sfida di lunedì alle 18.00 tra Lecce e Roma. Marcenaro, arbitro classe ’92 della sezione arbitrale di Genova sua città natale, conta già 9 apparizioni in questo campionato, in tutto sono state 24 direzioni in Serie A in tre stagioni. Nella scorsa stagione 12 direzioni e molti pareggi nelle gare da lui arbitrate. In questo inizio di torneo invece non ha ancora arbitrato una gara finità in parità, 6 le vittorie interne 3 quelle esterne. Con il Lecce 2 precedenti, 1 pareggiato e 1 perso dai salentini, 2 anche i precedenti con i capitolini entrambe vinti contro Cagliari e Sassuolo.

Inter-Empoli – Chiuderà la 30^ giornata la gara del Meazza tra Inter ed Empoli affidata alla direzione di gara di Federico Dionisi alla sua settima designazione in questo campionato. Nato a l’Aquila, e appartenente alla sezione AIA della sua città natale, domenica sarà alla sua 29 direzione nella massima serie. Dionisi con una media di 28,00 falli a partita, e l’arbitro che fischia di più dopo Sozza (29,67). Con lui l’Inter vanta 2 precedenti entrambe vinti, l’Empoli invece è la squadra più diretta da Dionisi in Serie A, 6 i precedenti con 2 vittorie, 1 pari e 3 sconfitte per i toscani. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...