venerdì , 17 Maggio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 31^ giornata, curiosità statistiche 
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 31^ giornata, curiosità statistiche 

Il Milan alla 7^ vittoria consecutiva in tutte le competizioni

di Marco Schiacca – Nel programma della 31^ giornata del campionato di Serie A, Il Milan arriva a 7 vittorie consecutive in tutte le competizioni, ancora punti recuperati dal Napoli dopo essere stato in svantaggio, 19 in tutto, Gatti ancora in gol, nessun centrale difensivo come lui nei 5 top campionati europei. Per la Roma 19° gol dagli sviluppi di un calcio piazzato.

Pollice su

  • Il Milan che al Meazza ha battuto il Lecce, ha vinto le ultime 7 partite giocate in tutte le competizioni. I rossoneri non infilavano una serie così lunga dal periodo tra l’aprile e il settembre 2006. In quell’occasione fu di 9 gare con Carlo Ancelotti in panchina. 
  • La Roma si aggiudica il derby con un gol di testa di Gianluca Mancini. In questo campionato solo l’Inter ha segnato più gol della Roma sugli sviluppi di un calcio piazzato 22 vs 19. Per i giallorossi il 34,0% dei gol, 19 su 56, sono arrivati da questa situazione di gioco.
  • L’Empoli batte il Torino al Castellani riuscendo a segnare la terza rete nel finale di gara. I toscani sono riusciti a segnare almeno 3 reti in 5 gare di questo campionato dopo aver iniziato il torneo con 8 gare su 10 senza gol all’attivo.
  • Il Napoli batte il Monza all’U-Power dopo essere stato in svantaggio. I campani hanno recuperato 19 punti da situazioni di svantaggio in questa Serie A, nessuno ha fatto meglio.
  • Il Bologna esce con un pari a reti inviolate dallo Stirpe di Frosinone. I rossoblù in questo campionato hanno collezionato 14 clean sheet su 31 partite giocate.
  • Il Cagliari batte l’Atalanta dopo essere stato in svantaggio nel risultato. In questo campionato solo il Napoli ha guadagnato più punti dei sardi in rimonta, 19 vs i 16 rossoblù, gli stessi del Bologna.
  • Il Genoa batte il Verona al Bentegodi e sale a 38 punti in classifica. I liguri non facevano meglio nelle prime 31 gare dal campionato 2014-15, quando con Gasperini in panchina i punti furono 44 punti.
  • La Juventus batte la Fiorentina con un gol di Federico Gatti alla sua 4^ rete in questo campionato. Nei 5 top campionati europei nessun difensore centrale ha segnato quanto lo juventino

Pollice giù

  • La Salernitana non va oltre il pareggio nello scontro salvezza casalingo contro il Sassuolo. Dall’inizio del 2024 quella granata è la formazione che ha guadagnato meno punti nei maggiori cinque campionati europei, appena 3 in 13 partite
  • Il Sassuolo pareggia a Salerno facendosi rimontare il doppio vantaggio. In questo campionato i neroverdi hanno perso 26 punti in rimonta passiva: delle 16 gare in cui si sono trovati avanti solo 6 volte hanno mantenuto la vittoria.
  • Il Lecce perde nella trasferta del Meazza contro il Milan. I salentini sono la squadra del campionato che ha segnato meno gol su azione, 16 in totale.  
  • La Lazio, sconfitta nel derby, ha conquistato finora 22 punti in meno rispetto allo scorso campionato. Alla 31^ giornata del torneo 2022-23 i punti erano stati 68 contro i 46 conquistati in quello attuale.
  • Il Frosinone pareggia con il Bologna allo Stirpe. La squadra di Di Francesco da inizio febbraio a oggi ha guadagnato solo 3 punti. Come i ciociari solo la Salernitana.
  • Il Monza cade in casa contro il Napoli dopo aver perso contro il Torino nel turno scorso. I brianzoli non perdevano 2 gare consecutive in campionato dal dicembre scorso quando le sconfitte arrivarono contro Milan e Fiorentina. 
  • L’Atalanta esce sconfitta dal campo del Cagliari dopo essere stato in vantaggio. Sono 13 i punti persi dai bergamaschi in questo campionato subendo rimonte passive.
  • Il Verona sconfitto dal Genoa al Bentegodi, è la squadra del campionato in corso che ha segnato meno gol con calciatori del reparto difensivo, appena uno. 
  • La Fiorentina perde in casa della Juventus. La squadra di Italiano in questo campionato si è trovata 8 volte sotto nel risultato in gare esterne e non è mai riuscita a ribaltare il risultato e conquistare una vittoria. Solo in un’occasione ha rimontato fino al pareggio.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 37^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 37^ giornata di...

Coppa Italia: Juve campione per la 15^ volta

di Gianluca Stanzione – Nella finale dello Stadio Olimpico, la Juventus batte...

Giudice sportivo: le decisioni dopo la 36^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo la 36^...

Serie A: il punto sulla lotta salvezza dopo il 36^ turno

di Andrea Cesarini – A due giornate dal termine della stagione ancora...