venerdì , 17 Maggio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 34^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 34^ giornata di Serie A

In Inter-Toro prima terna tutta al femminile in Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 34^ giornata fa il suo esordio in Serie A l’arbitro siciliano Santoro designato per Lecce-Monza. Davide Massa al terzo Juventus-Milan. Si rivede Maria Sole Ferrieri Caputi scelta per il lunch match tra Inter e Torino, sarà affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Terna tutta al femminile per la prima volta in Serie A. Primo incrocio in carriera con il Genoa per Federico Dionisi.

La gara di venerdì

Frosinone-Salernitana – La gara di apertura della 34^ giornata è stata affidata a Francesco Fourneau, arbitro romano appartenente alla sezione Roma 1. Fourneau vanta già 40 direzioni nella massima serie, questa sarà la quinta in questo campionato iniziato per lui proprio a Frosinone nella gara pareggiata 1-1 contro la Fiorentina. Con lui i ciociari contano solo questo precedente, mentre per la Salernitana con lui a dirigere fino ad ora 3 sconfitte in 3 gare.

Le gare di sabato

Lecce-Monza Alberto Santoro della sezione di Messina, sua città natale, dirigerà la gara del Via del Mare. Il siciliano conta 11 presenze totali in Serie A, la prima in questa stagione. Un solo precedente con i salentini, quello pareggiato contro l’Empoli. Due gli incroci con il Monza: 1 vittoria e 1 pareggio. Per entrambe le squadre i precedenti risalgono allo scorso campionato.

Juventus-Milan – La gara di sabato alle 18.00 tra Juventus e Milan sarà diretta da Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 149 le sue direzioni in Serie A. Alla sua quattordicesima direzione in questo campionato ha già comminato 4 espulsioni e decretato 4 rigori. Nelle sue 13 gare fin qui dirette in questo torneo sono state ben 6 le vittorie in trasferta. Massa in Serie A ha già diretto 2 volte questo match, 1 vittoria per parte entrambe in trasferta. Con la Juventus 17 i precedenti nella massima serie, 12 i successi 2 i pareggi e 3 le sconfitte per i bianconeri. Con il Milan invece 19 precedenti in totale, 12 le vittorie, 2 i pareggi e 5 sconfitte per i rossoneri.

Lazio-Verona – Il posticipo serale del sabato dell’Olimpico tra Lazio e Verona è stato affidato alla direzione arbitrale di Davide Massa, appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale. L’arbitro ligure vanta già 201 direzioni nella massima serie, questa sarà la sua quattordicesima in questo campionato. Massa tra gli arbitri con almeno 10 designazioni in questo torneo, è quello che fischia di più, con una media di 25,62 falli a partita. In questo campionato già 5 i rigori assegnati e nessun “rosso” estratto. Massa ha già arbitrato uno scontro tra le due squadre, nel marzo 2015 con la vittoria della Lazio per 2-0 all’Olimpico. 24 in tutto i precedenti con i biancocelesti che con lui a dirigere fanno registrare 10 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Con gli scaligeri invece 9 i precedenti, 4 le vittorie, 3 i pareggi e 2 le sconfitte per i veneti.

Le gare di domenica

Inter-TorinoMaria Sole Ferrieri Caputi arbitrerà il lunch-match di domenica tra l’Inter neo campione d’Italia e il Torino e per la prima volta una gara di Serie A sarà diretta da una terna tutta al femminile: la livornese sarà infatti affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. La Ferrieri Caputi toccherà la sua 10^ direzione in Serie A, 6 in questo torneo. E’ al primo incrocio con l’Inter, mentre con il Torino conta già un precedente: la gara vinta contro il Sassuolo in questo campionato.

Bologna-Udinese – Al Dall’Ara sarà Juan Luca Sacchi ad arbitrare Bologna-Udinese di domenica alle 15.00. Sacchi, direttore di gara nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata ha fino ad ora ha arbitrato 53 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 13 direzioni, 6 le vittorie delle squadre padrone di casa, 3 quelle della squadra ospite oltre a 4 pareggi. In questo torneo ha già assegnato 6 rigori ma non ha mai estratto il cartellino rosso. 6 i precedenti di Sacchi con il Bologna, nessuno contro l’Udinese, 1 sola la vittoria dei rossoblù, 2 i pareggi e 3 le sconfitte. Con l’Udinese invece i precedenti sono 5, 2 i successi e 3 le sconfitte per i bianconeri.

Atalanta-Empoli – Michael Fabbri è stato designato per arbitrare Atalanta-Empoli di domenica alle 15.00. Fabbri, arbitro nato a Faenza e appartenente alla sezione arbitrale di Ravenna, ha già collezionato 132 gare in Serie A, undici delle quali in questo torneo. Fabbri in questo campionato sta ammonendo molto poco, la sua media gialli a partita è di 3,27 e con gli arbitri con almeno 10 direzioni ha usato il cartellino giallo solo meno di Doveri (3,07). Fabbri ha già arbitrato 2 volte una gara tra queste due squadre, sempre a Bergamo, 1 vinta dai padroni di casa, 1 finita in pareggio. In assoluto con l’Atalanta 13 precedenti, 9 vinti, 2 pareggiati e 2 persi dai neroazzurri. 12 i precedenti con l’Empoli in campo, 3 i successi, 4 i pareggi e 5 le sconfitte per i toscani.

Napoli-Roma – La gara delle 18.00 di domenica al Maradona tra Napoli e Roma sarà diretta da Simone Sozza arbitro milanese della sezione arbitrale di Seregno. Per Sozza sarà questa la 41^ direzione nella massima serie. In questo campionato Sozza è fino ad ora l’arbitro che di media fischia più falli a partita, 28,71 e ha fischiato già 6 rigori nelle sue 7 direzioni. L’arbitro di Milano ha già diretto 5 volte il Napoli in Serie A, 2 i successi, 2 i pareggi e 1 la sconfitta per i partenopei. La Roma invece è la squadra più diretta da lui nella massima serie, 9 volte, finite con 6 vittorie (1 in questo campionato a Cagliari), 2 pareggi ed 1 sconfitta (in questo campionato contro la Juventus).

Fiorentina-Sassuolo – Il posticipo serale di domenica tra Fiorentina e Sassuolo sarà diretta da Matteo Marcenaro, arbitro classe ’92 della sezione arbitrale di Genova sua città natale. L’arbitro ligure conta già 10 apparizioni in questo campionato, in tutto sono state 25 direzioni in Serie A in tre stagioni. Nella scorsa stagione 12 direzioni e molti pareggi nelle gare da lui arbitrate. In questo inizio di torneo invece ha ancora arbitrato 1 sola gara finità in parità, 6 le vittorie interne 3 quelle esterne. Con la Fiorentina 1 successo e 1 sconfitta (in questo campionato contro la Lazio) in 2 precedenti in Serie A. Il Sassuolo invece è una delle due squadre più arbitrate da Marcenaro nella massima serie, l’altra è il Napoli, per i neroverdi 5 precedenti e mai una sconfitta, 3 vittorie e 2 pareggi.

La gara di lunedì

Genoa-Cagliari – La gara di lunedì sera che chiuderà la 34^ giornata tra Genoa e Cagliari è stata affidata alla direzione di gara di Federico Dionisi alla sua ottava designazione in questo campionato. Nato a l’Aquila, e appartenente alla sezione AIA della sua città natale, lunedì sarà alla sua 30 direzione nella massima serie. Dionisi con una media di 28,29 falli a partita, e l’arbitro che fischia di più dopo Sozza (28,71). L’arbitro abruzzese non ha mai arbitrato il Genoa in Serie A, mentre con il Cagliari sono 4 i suoi precedenti, 1 pareggiato e 3 persi dai sardi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 37^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 37^ giornata di...

Coppa Italia: Juve campione per la 15^ volta

di Gianluca Stanzione – Nella finale dello Stadio Olimpico, la Juventus batte...

Giudice sportivo: le decisioni dopo la 36^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo la 36^...

Serie A: il punto sulla lotta salvezza dopo il 36^ turno

di Andrea Cesarini – A due giornate dal termine della stagione ancora...