sabato , 18 Maggio 2024
Home Primo piano UEL: semifinale andata, OM-Atalanta 1-1
Primo pianoTutte le news

UEL: semifinale andata, OM-Atalanta 1-1

Al gol in apertura di Scamacca risponde Mbemba

(foto profilo X Atalanta BC)

Finisce 1-1 la semifinale di andata del Velodrome tra Marsiglia e Atalanta. Al gol in apertura di Scamacca risponde Mbemba. I francesi sfiorano in più occasioni il vantaggio e al 90′ colpiscono l’incrocio con Ounahi. La squadra di Gasperini soffre ma riesce a portare a casa un pareggio che tiene aperto il verdetto per la gara di ritorno in programma giovedì prossimo al Gewiss Stadium.

La partita

Il Marsiglia scende in campo con il 4-3-3: Pau Lopez in porta; linea di difesa con Clauss, Mbemba, Balerdi e Murillo; in mediana Veretout in cabina di regia a suoi lari Harit a destra e Kondogbia a sinistra; tridente d’attacco con Sarr, Aubameyang e Luis Enrique.
Gasperini risponde con il consueto 3-4-1-2; Musso tra i pali; i tre centrali di difesa Scalvini, Djimsiti e Kolasinac; a centrocampo Zappacosta, de Roon, Ederson e Ruggeri a sinistra; Koopmeiners alle spalle del tandem Scamacca-De Katelaere.

La fase di studio di inizio match dura appena 10 minuti. Tanti ne bastano all’Atalanta per passare in vantaggio: Koopmeiners riceve palla sulla trequarti e vede corridoio giusto per Gianluca Scamacca che con un preciso diagonale supera Pau Lopez. I francesi reagiscono subito e cinque minuti più tardi si fanno pericolosi. Luis Henrique pennella un cross di esterno sinistro che scavalca Musso ma è provvidenziale l’anticipo di Kolasinac su Sarr pronto a colpire di testa . Al 17′ Gasperini è costretto alla prima sostituzione per un problema muscolare accusato da Kolasinac, al suo posto dentro Pasalic che si sistema in mediana, de Roon si abbassa nei tre di difesa. Quando il cronometro segna il 20′ la squadra di casa pareggia i conti. Dalla bandierina Class gioca corto per Kondogbia che libera al tiro Mbemba: il suo destro tocca il palo e finisce in rete.
Incassato il pareggio l’Atalanta alza il baricentro e torna a gestire il possesso e al 31′ Koopmeiners, su invito di De Katelaere, tenta di sorprendere Lopez con una conclusione da fuori che trova la deviazione in calcio d’angolo. I marsigliesi rispondono al 38′ con Harit che premia l’inserimento in profondità di Veretout, salva tutto Ederson in scivolata. In chiusura di primo tempo la squadra di Gasset riparte in velocità ancora con Harit, palla per Aubameyang che tutto solo davanti a Musso si divora l’occasione del raddoppio. Si va al riposo sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre con Pau Lopez che rinvia lungo direttamente su Aubameyang ma l’ex Milan non riesce a impensierire Musso. Al 59′ Gasperini richiama Scamacca e manda in campo Lookman che pochi minuti dopo il suo ingresso costruisce una buona occasione ma poi calcia alto. I francesi vanno in rete al 63′ con Sarr ma l’arbitro tedesco Siebert annulla per fuorigioco. Anche Gasset mette mano alla panchina e al 74′ il neo entrato Ounahi colpisce l’incrocio dei pali a Musso battuto. Ancora sostituzione nelle fila nerazzurre: fuori Zappacosta e De Ketelaere per Hateboer e Miranchuk. Al 90′ il russo sfiora il gol del nuovo vantaggio ma il sinistro esce di pochissimo. Non succederà altro nei due minuti di recupero, la semifinale si deciderà nella gara di ritorno giovedì prossimo al Gewiss Stadium.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: il derby di Budapest

di Andrea Iustulin – Il Danubio non è blu, come vogliono i...

Serie A: 37^ giornata, l’anticipo di venerdì

di Andrea Cesarini – Nell’anticipo del venerdì valido per il 37^ turno,...

Juventus: annunciato l’esonero di Allegri

Max Allegri è stato esonerato con effetto immediato dalla Juventus. Il tecnico...

La Liga: i risultati della 36^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel turno infrasettimanale della 36^ giornata di Liga...