sabato , 18 Maggio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 35^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 35^ giornata di Serie A

Roma-Juventus a Colombo, l'arbitro che espelle di più

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 35^ giornata, Pairetto per Monza-Lazio con lui tanti i successi dei biancocelesti, Prontera per la prima volta arbitrerà il Genoa in Serie A nella sfida con il Milan, Colombo per Roma-Juventus, buoni i precedenti per i giallorossi, meno per i bianconeri.

La gara di venerdì

Torino-Bologna – La 35^ giornata di campionato sarà aperta dalla gara dell’Olimpico Grande Torino tra i granata ed il Bologna, la direzione di gara è stata affidata a Simone Sozza, arbitro milanese della sezione arbitrale di Seregno. Per Sozza sarà questa la 42^ direzione nella massima serie. In questo campionato tra gli arbitri con almeno 8 gare dirette, Sozza è fino ad ora l’arbitro che dopo Dionisi (28) di media fischia più falli a partita, 27,13 e ha fischiato già 8 rigori nelle sue 8 direzioni, record nel torneo in corso. L’arbitro di Seregno dirigerà per la prima volta il Torino in Serie A, mentre con il Bologna 4 i precedenti valsi 2 vittorie ai rossoblù insieme a 1 pareggio ed 1 sconfitta.

Le gare di sabato

Monza-Lazio – Il sabato della 35^ giornata si aprirà con il match dell’U-Power Stadium tra i padroni di casa del Monza e la Lazio, a dirigere sarà Luca Pairetto, arbitro torinese della sezione arbitrale di Nichelino che in Serie A ha già collezionato 119 direzioni. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in serie A, 59 in tutto, praticamente quasi 1 rigore ogni 2 partite. I precedenti di Pairetto con il Monza in Serie A sono 3, finiti con 1 vittoria, 1 pari e 1 sconfitta per i brianzoli. Con la Lazio invece 14 i suoi precedenti, 11 dei quali vinti dai capitolini, 1 pareggiato e 2 persi.

Sassuolo-Inter – Il posticipo serale del sabato sera tra Sassuolo e Inter è stato affidato alla direzione arbitrale di Matteo Marchetti arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido che in Serie A ha collezionato già 30 direzioni. Marchetti ha già diretto nove gare in questo campionato, ha estratto un cartellino rosso e ha già fischiato 2 rigori. Nella scorsa Serie A Marchetti ha fischiato ben 7 rigori in 11 gare per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Nella massima Serie con lui il Sassuolo conta due precedenti entrambe persi ed entrambe giocati in gare casalinghe. Con i neo campioni d’Italia invece Marchetti ha collezionato già 4 precedenti tutti vinti dai neroazzurri. 

Le gare di domenica

Cagliari-Lecce – Il lunch-match di domenica, anche sfida salvezza tra Cagliari e Lecce sarà diretta da Matteo Marcenaro, arbitro classe ’92 della sezione arbitrale di Genova sua città natale. L’arbitro ligure conta già undici apparizioni in questo campionato, in tutto sono state 26 direzioni in Serie A in tre stagioni. Nella scorsa stagione 12 direzioni e molti pareggi nelle gare da lui arbitrate. In questo inizio di torneo invece ha arbitrato 1 sola gara finità in parità, 7 le vittorie interne 3 quelle esterne. Con il Cagliari 4 i suoi precedenti nella massima serie ancora senza vittoria per i sardi, 1 il pareggio e 3 le sconfitte. Anche i salentini con lui a fischiare non hanno ancora mai vinto in gare di Serie A, fino ad ora 1 il pareggio e 2 le sconfitte.

Empoli-Frosinone – Al Castellani alle 15.00 di domenica altra sfida salvezza tra Empoli e Frosinone, il calcio d’inizio sarà dato da Daniele Doveri, nato a Volterra e appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 225 le sue direzioni in Serie A in questo campionato è alla sua quindicesima partita, tra gli arbitri con almeno 10 direzioni è quello che in media ammonisce di meno, 3,07 gialli a partita. L’arbitro di Volterra ha già diretto in Serie A per 7 volte l’Empoli, bilancio in parità per i toscani che con lui a dirigere hanno vinto e perso 3 volte e pareggiato 1. Con il Frosinone 4 i precedenti, nessun pareggio, 1 vittoria e 3 sconfitte per i ciociari.

Verona-Fiorentina – L’altra gara delle 15.00 del Bentegodi tra Verona e Fiorentina è stata affidata alla direzione arbitrale di Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini sua città natale. Per lui questa sarà la 42^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto tredici gare. Dopo Colombo (6) Doveri e Di Bello (5 rossi) è attualmente l’arbitro che ha espulso di più, ben 4 volte al pari di Mariani. Con il Verona in Serie A già 2 i precedenti di Rapuano, i pareggiato ed 1 perso dai veneti proprio contro la Fiorentina. Con i viola invece 3 i precedenti, 2 vinti ed 1 pareggiato dai toscani.

Milan-Genoa – Domenica alle 18.00 Alessandro Prontera arbitrerà la gara del Meazza tra Milan e Genoa. Prontera, nato a Tricase ma appartenente alla sezione AIA di Bologna, ha già 31 direzioni in Serie A, questa sarà l’ottava in questa stagione. Tra i direttori di gara di questo torneo, è uno di quelli che fischia di meno nel corso di una gara, mediamente 22,14 falli a partita. In questo campionato l’arbitro pugliese non ha ancora arbitrato nè Milan nè Genoa. In realtà con i grifoni Prontera non ha ancora mai diretto una gara in Serie A, mentre ha 1 precedente con i rossoneri, gara in cui vinsero contro il Verona nell’ottobre 2021.

Roma-Juventus – Per dirigere la sfida dell’Olimpico di domenica alle 20.45 tra la Roma e la Juventus è stato designato Andrea Colombo nato a Imperia e appartenente alla sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 30 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 5 rigori, ed ha estratto 7 volte il cartellino rosso, 3 dei quali nel derby di Milano dello scorso 22 aprile. In questo campionato già quindici le sue direzioni. 3 i suoi precedenti con la Roma, gare in cui i giallorossi non hanno mai perso, 3 i successi e 1 pari per i giallorossi. La Juventus con lui a dirigere non ha una buona tradizione, nei 3 precedenti 1 vittoria e 2 sconfitte per i bianconeri.

Le gare di lunedì

Salernitana-Atalanta – La prima gara di lunedì, quella dell’Arechi tra Salernitana e Atalanta, sarà arbitrata da Ermanno Feliciani, direttore di gara di Roseto degli Abruzzi della sezione arbitrale di Teramo. Feliciani sarà alla sua 17^ direzione in Serie A, ha già arbitrato undici gare in questo campionato. L’arbitro abruzzese in Serie A ha visto vincere 2 sole volte la squadra in trasferta nelle gare da lui arbitrate, e a perdere è stato sempre il Genoa. Per lui con la Salernitana in Serie A 3 precedenti, 1 pareggiato e 2 persi dai campani, uno delle quali nella gara di andata contro l’Atalanta finito 4-1. Per l’Atalanta con lui 2 vittorie in 2 precedenti.

Udinese-Napoli – La gara che chiuderà la 35^ giornata tra Udinese e Napoli è stata affidata al fischietto di Gianluca Aureliano, bolognese appartenente alla sezione arbitrale della sua città natale. Fino ad ora sono state 42 le sue direzioni in Serie A, dieci in questo torneo. 21 i rigori fischiati nelle gare arbitrate nella massima serie, 6 solo in questo torneo dove ha estratto 2 volte il cartellino rosso. Aureliano conta fino ad ora 7 precedenti con l’Udinese in Serie A, la squadra da lui più diretta. Per i Friulani con lui 3 successi, 3 pareggi ed 1 pari. Con il Napoli invece 2 precedenti entrambi vinti dai partenopei.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: il derby di Budapest

di Andrea Iustulin – Il Danubio non è blu, come vogliono i...

Serie A: 37^ giornata, l’anticipo di venerdì

di Andrea Cesarini – Nell’anticipo del venerdì valido per il 37^ turno,...

Juventus: annunciato l’esonero di Allegri

Max Allegri è stato esonerato con effetto immediato dalla Juventus. Il tecnico...

La Liga: i risultati della 36^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel turno infrasettimanale della 36^ giornata di Liga...