giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Primo piano Premio “Enzo Bearzot” consegnato venerdì a Luciano Spalletti
Primo pianoTutte le news

Premio “Enzo Bearzot” consegnato venerdì a Luciano Spalletti

Doveri il migliore tra gli arbitri. A Nicola Pietrangeli premio alla carriera

Il tecnico de Napoli Luciano Spalletti, riceverà nella mattinata di venerdì 24 marzo il Premio Nazionale “Enzo Bearzot”, giunto alla XII^ edizione.

La consegna del premio si terrà nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino a Napoli all’indomani del match valido per le qualificazioni a Euro 2024 tra Italia e Inghilterra in programma allo stadio “Diego Armando Maradona.

Alla premiazione saranno presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagó e il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli.

Le motivazioni

La giuria presieduta dal presidente federale Gabriela Gravina aveva assegnato il prestigioso riconoscimento il 21 febbraio scorso all’allenatore toscano per essere un “convinto assertore del valore del gruppo nel raggiungimento dei risultati e allo stesso tempo tecnico capace di esaltare la qualità dei singoli. Virtù, questa, che lo accomuna a Enzo Bearzot, come pure l’attitudine all’insegnamento: in campo, dove questa capacità didattica innesca spesso prestazioni scintillanti delle sue squadre, e fuori. Certe sue ‘lezioni’ a piccoli fan partenopei che avevano marinato la scuola per andare a seguire gli allenamenti del Napoli infatti sarebbero piaciute tanto al ct del Mondiale 82 e hanno esaltato sul web migliaia di tifosi riaffermando il valore educativo dello sport anche quando è vissuto al massimo livello”  – si legge nelle motivazioni del premio. Nella passata edizione il riconoscimento era andato a Roberto De Zerbi per la stagione alla guida del club ucraino dello Shakhtar Donetsk.

Gli altri premiati

A Daniele Doveri andrà il premio di miglior arbitro italiano, assegnato dall’Aia alla memoria dell’ex direttore di gara Stefano Farina, scomparso il 23 maggio 2017. Uno speciale riconoscimento alla carriera sarà anche consegnato a Nicola Pietrangeli, considerato uno dei migliori tennisti italiani di tutti i tempi.



Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...

Bundesliga: Tuchel-Bayern addio a fine stagione

Il Bayern Monaco mette a tacere le voci di un cambio imminente...