di Antonio Frateiacci – Con il Napoli lanciato verso il titolo, a +14 sul secondo posto, occupato in questo momento dalla Lazio, è la lotta per i posti Champions a destare maggiore interesse in Serie A. Sei squadre coinvolte per tre posti. In questo momento la classifica rispecchia i risultati conseguiti sul campo, con la Juventus in attesa di giudizio. Il Collegio di garanzia del C.O.N.I. infatti ha rinviato alla corte di appello della F.I.G.C. la sentenza, sospendendo di fatto la penalizzazione in attesa di un nuovo giudizio. Una vera e propria spada di Damocle che pende sui bianconeri, e non solo, visto che la classifica intorno al quarto posto si fa sempre più corta e anche pochi possono fare la differenza.
Scontri diretti da disputare
Quando mancano solo otto giornate al termine, sono ancora tanti gli scontri diretti tra le prime della classe da disputare. Le romane dovranno le milanesi in un doppio confronto incrociato, per giunta nelle stesse giornate. La Juventus dovrà ospitare Napoli e Milan e far visita all’Atalanta, con i bergamaschi che dovranno anche vedersela contro la Roma e contro il Milan. L’Inter è quella che numericamente dovrà affrontare più scontri diretti degli altri, ben 4 da qui alla fine: oltre alle romane se la dovrà vedere contro il Napoli contro l’Atalanta.
Andamento negli scontri diretti in stagione
Analizzando gli scontri diretti già disputati tra le prime sette della classe, si evidenzia che il Napoli e la Lazio sono le squadre ad aver raccolto più punti da queste sfide: 21 punti in 10 gare, con una media di 2,1 punti a partita. Il Milan di Pioli ha ottenuto 14 punti nei nove incontri disputati mantenendo una media di 1,56 punti per partita. A seguire troviamo la Juventus in nove scontri diretti ha una media di 1,22 punti mentre l’Inter nelle otto gare disputate ha conquistato 9 punti che equivalgono ad una media di 1,13 punti a gara. Chiudono questa speciale graduatoria Roma e Atalanta con una media di 0,89 punti a partita negli scontri diretti. La corsa al quarto posto è appena iniziata, gli scontri diretti saranno più che decisivi per assegnare i posti utili a disputare la prossima Champions League.
Media punti per partita negli scontri diretti
- Napoli 2,1 pt
- Lazio 2,1 pt
- Milan 1,56 pt
- Juventus 1,22 pt
- Inter 1,13 pt
- Roma 0,89 pt
- Atalanta 0,89 pt
Leave a comment