mercoledì , 17 Aprile 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 35: curiosità statistiche

Tra le pretendenti ad un posto in Champions vincono solo Inter e Juventus, anche l'Empoli è matematicamente salvo

Nel programma della 35^ giornata del campionato di Serie A, spicca la sconfitta del Milan sul campo dello Spezia, tra le pretendenti ad un posto in Champions per la prossima stagione vincono solo Inter e Juventus, fermate sul pari Lazio e Roma rispettivamente da Lecce e Bologna, cade anche l’Atalanta a Salerno.

Lazio-Lecce

100 & 55 – Dall’inizio del campionato 2015-16, Sergej Milinkovic-Savic è solo il terzo centrocampista del campionato a partecipare attivamente a 100 gol con 55 realizzazioni e 45 assist, prima di lui solo Papu Gómez (103) e Josip Ilicic (107).

Salernitana-Atalanta

5 – Antonio Candreva ha realizzato contro l’Atalanta il suo 5° gol in campionato, il centrocampista della Salernitana è uno dei soli 3 calciatori nel suo ruolo ad aver segnato almeno 5 gol in tutti gli ultimi 5 campionati, come lui solo Milinkovic-Savic e Luis Alberto.

Spezia-Milan

8Salvatore Esposito ha segnato 8 reti su punizione indiretta dal periodo che va dall’inizio del campionato 2019-20 ad oggi, solo James Ward-Prowse (13) e Lionel Messi (10) hanno fatto meglio di lui nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni.

Inter-Sassuolo

16 Da inizio aprile l’Inter è la squadra del campionato che ha collezionato più punti, 16 in tutto; inoltre, nello stesso periodo i nerazzurri hanno segnato più di tutti nella competizione, 19 reti.

10 – Romelu Lukaku è uno dei 3 giocatori che da inizio febbraio ad oggi ha partecipato di più alla realizzazione di gol in gare di campionato, 10 in tutto con 6 gol e 4 assist, come lui solo Lautaro Martinez e Victor Osimhen.

Verona-Torino

5 – Contro il Verona Nikola Vlasic ha realizzato il suo 5° gol in questo campionato, diventando così il terzo centrocampista croato a segnare almeno 5 gol alla sua prima stagione in Serie A dopo Mario Pasalic (5 nel 2016-17) e Ivan Perisic (7 nel 2015-16).

Fiorentina-Udinese

7 – La Fiorentina è imbattuta da 7 incontri casalinghi in campionato, in questo parziale 4 vittorie e 3 pareggi, solo una volta i viola hanno registrato una serie più lunga in casa senza sconfitte nelle ultime 6 stagioni, tra ottobre 2021 e gennaio 2022 sempre con Vincenzo Italiano in panchina.

Monza-Napoli

4 – Il Monza in questo campionato conta ben 4 calciatori con almeno 5 gol all’attivo: Carlos Augusto, Caprari, Ciurria e Dany Mota; solo la Lazio (5) conta più giocatori dei brianzoli con lo stesso bottino di reti.

Bologna-Roma

25 & 34 – Nella sua esperienza in Serie A, Josè Mourinho non aveva mai schierato una formazione più giovane di quella presentata in Bologna-Roma, l’età media dei giallorossi è stata di 25 anni e 34.

Juventus-Cremonese

11 – Nel periodo che va da inizio ottobre ad oggi, la Juventus ha vinto 11 delle 14 gare casalinghe di questo campionato, nello stesso periodo nessuna altra squadra ha fatto meglio.

Sampdoria-Empoli

3 – In 35 giornate di Serie A la Sampdoria ha raccolto appena 3 successi, in 3 delle precedenti 4 stagioni in cui è retrocessa la formazione ligure aveva sempre ottenuto almeno 8 vittorie a questo punto del torneo ad eccezione della stagione 1976-77 chiusa con 6 successi nelle 30 gare di campionato.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...