sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Napoli: lo scudetto in un francobollo
Primo pianoTutte le news

Napoli: lo scudetto in un francobollo

Emesso oggi, è stato stampato in 1 milione e mezzo di esemplari

Un tipico vicolo di Napoli addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea e tifosi con la maglia azzurra che festeggiano in strada lo scudetto conquistato dopo 33 anni. Questa è l’immagine rappresentata sul francobollo della serie tematica “Sport” emesso oggi per celebrare la vittoria del terzo titolo del Napoli e stampato in tiratura limitata di un milione e mezzo di esemplari.

E’ la quarta volta che la squadra del Napoli è protagonista di un’emissione filatelica. Era già successo in occasione della vittoria dei due scudetti, il primo nel campionato 1986-87 e poi nel 1989-90, e – più recentemente – nel 2020 il trionfo in Coppa Italia.

Il bollettino che accompagna ogni emissione, questa volta porta la firma dal presidente Aurelio De Laurentiis.

Il bollettino firmato da De Laurentiis

Un urlo lungo 33 anni, un sogno che è diventato realtà, 4 maggio 2023: la storia ha voluto ancora una data. Il Napoli è Campione d’Italia per la terza volta. Un viaggio esaltante e straordinario iniziato idealmente nel 2004, che ha riportato l’azzurro nel Gotha del calcio italiano ed europeo. Un trionfo che nasce dall’impegno costante di una Società virtuosa che ha lavorato con sacrificio per riaffidare Napoli alla dimensione che meritano la nostra città e i suoi tifosi unici e speciali.

Lo scudetto della sopraffina strategia tattica e della capacità tecnica di Luciano Spalletti, il Comandante di un gruppo di qualità eccellente ma soprattutto ricco di valori umani e professionali. Una squadra che ha portato in giro l’Enorme Bellezza calcistica.

È stato un tricolore conquistato con autorevolezza, forza, organizzazione e spirito di sacrificio, elementi che hanno permesso al Napoli di prendere il comando della classifica molto presto e di dominare settimana dopo settimana il campionato con uno splendore che ha infiammato i cuori e ha ispirato la fantasia più fervida di milioni di spettatori. Un successo che ora verrà esaltato ancora di più dall’emissione di questo francobollo. La gioia è stata immensa, la Festa è stata infinita, tantissimi giovani sono cresciuti con un Napoli di nuovo vincente che darà vita a generazioni di sostenitori animati da un rinvigorito orgoglio e rigogliosa fierezza di indossare la maglia azzurra.

È soprattutto per loro che la Società continuerà a lavorare alacremente per confermare questo trionfo, per cercare altri prestigiosi traguardi e proiettarsi verso un orizzonte di un azzurro sempre più splendente. Affinché il Napoli Campione d’Italia sia una favola da affidare alla memoria ma anche una costante realtà per scrivere ancora insieme un’altra fantastica Storia.

Cavaliere del Lavoro Aurelio De Laurentiis

Presidente S.S.C. Napoli

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...