sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Calcio in Tv: quanto costano gli abbonamenti
Primo pianoTutte le news

Calcio in Tv: quanto costano gli abbonamenti

Guida ai costi e alle offerte per vedere tutte le gare in Tv

di Marco Schiacca – A meno di un mese dall’inizio del campionato di calcio di Serie A e a meno di due della Champions League, DAZN ha comunicato le ultime novità sui prezzi per la stagione 2023-24. A questo punto è possibile fare un quadro della situazione in termini di costi per capire quanto si spenderà per seguire il prodotto calcio il prossimo anno. 

Come nella stagione passata, nessun broadcaster possiede l’offerta completa di tutte le competizioni, di conseguenza per fruire di tutti gli eventi bisognerà prendere in considerazione più di un abbonamento. Andiamo a vedere costi e soluzioni nel dettaglio.

DAZN, formule e costi

Nei giorni scorsi DAZN ha reso noto il nuovo listino relativo alla stagione 2023-24. Come per la scorsa stagione, DAZN sarà l’unica piattaforma ad avere la totalità dei diritti televisivi del campionato di Serie A, 840 i milioni pagati alla Lega Serie A, per trasmettere le 10 partite a giornata di cui 7 in esclusiva. Questa l’offerta e i prezzi per i due pacchetti per la stagione al via che permettono la visione del prodotto calcio:

Pacchetto Standard – Il piano STANDARD permette, relativamente al calcio, la visione del campionato italiano di Serie A e di Serie B, della Liga Spagnola, della UEFA Europa League, del meglio della Conference League, delle UEFA Women’s Champions League e altre competizioni internazionali come la FA Cup e Carabao Cup inglese. Oltre al calcio, l’offerta comprende anche i contenuti presenti nel pacchetto START che copre altri sport. Faranno parte di questo pacchetto anche i canali Eurosport HD 1 e HD e a tutto ciò, si aggiungono i programmi di approfondimento prodotti da DAZN. Con questo pacchetto l’utente ha la possibilità di registrare 6 dispositivi e fino a 2 flussi di streaming contemporanei che però dovranno essere connessi alla medesima rete internet. Questi i prezzi delle varie soluzioni previste dal pacchetto STANDARD:

  • 40,99 euro al mese per l’abbonamento mensile
  • 30,99 euro al mese per l’abbonamento annuale a rate mensili
  • 299 euro (24,92 al mese) per l’abbonamento annuale pagato in unica soluzione

Nella scorsa stagione il costo di questo pacchetto era stato di 29,99 euro al mese, l’incremento quindi rispetto alla prima soluzione sarà di 11 euro, rispetto alla seconda soluzione sarà di 1 euro, mentre se si deciderà di scegliere la terza soluzione il risparmio mensile sarà 5,07 euro.

Pacchetto Plus – Il piano PLUS differisce da quello STANDARD solo per il discorso del numero e delle modalità di fruizione, i contenuti saranno uguali al pacchetto precedente ma sarà possibile poter registrare fino a 7 dispositivi e di poter soprattutto utilizzare 2 streaming in contemporanea da 2 differenti reti internet. Questi i prezzi delle varie soluzioni previste dal pacchetto PLUS:

  • 55,99 euro al mese per l’abbonamento mensile
  • 45,99 euro al mese per l’abbonamento annuale a rate mensili
  • 449 euro (pari a 37,42 al mese) per l’abbonamento annuale pagato in unica soluzione

Nella scorsa stagione il costo di questo pacchetto era stato di 39,99 euro al mese, l’incremento quindi rispetto alla prima soluzione sarà di 16 euro, rispetto alla seconda soluzione sarà di 6 euro, mentre se si deciderà di scegliere la terza soluzione ci sarà un risparmio mensile di 2,57 euro.

DAZN su Tivùsat – La grande novità annunciata da Dazn però, è relativa al lancio del nuovo canale digitale Zona DAZN sulla piattaforma Tivùsat, usando dispositivi abilitati dagli utenti che aggiungeranno al loro abbonamento questa opzione, così come sarà possibile vederlo con il decoder di Sky. Su Zona DAZN, gli abbonati potranno guardare i 7 match di Serie A in esclusiva DAZN ogni giornata, la Liga spagnola, contenuti originali DAZN e molto altro. Il canale Zona DAZN sarà disponibile sul canale 214 del telecomando Tivùsat, il costo di tale opzione è in fase di definizione.

Sky, formule e costi

Per gli appassionati che non vorranno perdere nemmeno una partita della prossima stagione, l’abbonamento a DAZN non sarà sufficiente. Per chi infatti vorrà vedere tutta la Champions League e magari Premier League, Bundesliga e Ligue 1 oltre a tanti altri contenuti, sarà necessario scegliere anche una delle proposte di Sky. Questi i prezzi e le soluzioni:

Sky Q con SkyTv+Calcio – Con questo abbonamento, sarà possibile vedere 3 partite di Serie A per ogni weekend, tutta la Serie B e oltre 300 partite di Premier League, Bundesliga e Ligue 1, Il prezzo dell’abbonamento sarà di 14,90 euro al mese per i primi 18 mesi, dopodichè la tariffà sarà di 30,00 euro.

Sky Q con SkyTv+Calcio – Aggiungendo all’abbonamento SkyTv+Calcio anche l’opzione Sport, sarà possibile ampliare la visione al 121 partite di Champions League, a tutta l’Europa League e alla Conference League, oltre a contenuti relativi ad altri sport, il tutto al costo di 44,7 euro al mese.

Le offerte Now, Amazon Prime e Mediaset Infinity

NOW offre a 9,99 euro al mese, tutta l’offerta sportiva di Sky per 12 mesi ma solo in streaming. Amazon Prime Vide offre a 4,1 euro al mese (pagamento annuale da 49,99 euro) 16 partite in esclusiva di Champions League ma anche in questo caso solo in streaming; Mediaset Infinity offre a 7,99 euro al mese, 121 partite di Champions League della programmazione Sky ma anche in questo caso solo in streaming. Tim Vision offre a 19,99 euro al mese fino al 31 dicembre 2023 l’abbonamento a DAZN e a Mediaset Infinity, da gennaio in poi il costo salirà poi a 29,99 euro al mese.

Costi e pacchetti: le varie combinazioni

Sulla base di quanto detto, sono diverse le opzioni:

  • TimVision permette la visione di tutta la Serie A e quasi tutta la Champions League, quest’ultima da completare con le 16 gare in esclusiva offerte da Amazon Prime Video, il tutto ad un costo di circa 25 euro al mese (poi 35 euro da gennaio).
  • La “combo” DAZN+Now+Amazon Prime Video, coprirebbe invece la visione di tutto il calcio a pagamento (Serie A, Serie B, Serie C, tutte le coppe europee e i campionati inglese, tedesco e francese) al costo di 40 o 52 euro mensili, prezzo variabile in base al pacchetto DAZN scelto.
  • l’ipotesi con DAZN e Sky Q Calcio+Sport che comprenderebbe anche tutte le coppe europee ha un costo di 70/80 euro. Per avere anche tutta la Champions League, servono tuttavia anche i 4,99 euro per l’abbonamento ad Amazon Prime Video, il tutto ad un costo complessivo dii 75/85 euro.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...