“Torno in Nazionale perché quel bambino che trent’anni fa varcava per la prima volta il cancello di Coverciano ha ancora voglia di sognare e di vivere questo sogno insieme ai tifosi italiani“. Con questo messaggio sui social Gigi Buffon ha annunciato il suo sì alla proposta della Figc di raccogliere l’eredità di Gianluca Vialli come Capo Delegazione della Nazionale.
Il portiere azzurro, che aveva ufficializzato il ritiro solo pochi giorni fa, tornerà a fare il suo ingresso nel centro tecnico federale di Coverciano il prossimo 4 settembre chiudendo un cerchio che lo ha visto protagonista dalla Nazionale U16 al ruolo di dirigente. Si unirà alla spedizione che affronterà le sfide con la Nord Macedonia (sabato 9 settembre, National Arena Todor Proeski, Skopje, ore 20.45) e Ucraina (martedì 12 settembre, Stadio “G. Meazza”, Milano ore 20.45) nella corsa verso Euro2024 in Germania.
Come Capo Delegazione sarà il punto di riferimento per i calciatori, soprattutto i più giovani; il custode dell’identità, dei valori e della storia della Nazionale. Sarà una figura in grado di supportare il Ct nella gestione del gruppo fuori dal campo ed essere da esempio per tutti e il rappresentante della Squadra e della Federazione, in assenza del Presidente, nelle occasioni ufficiali.
Il comunicato della Figc
Il ritorno di Buffon è stato ufficializzato anche dal sito della Federcalcio.
Leave a comment