sabato , 27 Luglio 2024
Home Primo piano UECL: gruppo F, Genk-Fiorentina 2-2
Primo pianoTutte le news

UECL: gruppo F, Genk-Fiorentina 2-2

Nell'altra gara del gruppo F Stankovic prende 3 punti con il Cukaricki

di Simone Palma – Nella prima giornata di Uefa Conference League 2023-24 del gruppo F, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha pareggiato 2-2 sul campo dei belgi del Genk. Due volte in vantaggio con la doppietta di Luca Ranieri, i viola si fanno rimontare da Zeqiri e dai McKenzie. Nell’altra gara del girone il Ferencvaros di Dejan Stankovic vince 3-1 in rimonta sui serbi del Cukaricki.

Genk-Fiorentina 2-2

Un avvio di partita pirotecnico quello che vede opposte Genk e Fiorentina allo stadio Luminus Arena in Belgio. La squadra di Italiano passa in vantaggio dopo solo 7 minuti: un calcio d’angolo di Biraghi trova il colpo di testa perfetto di Ranieri che batte Vandervoordt. I belgi trovano la reazione cinque minuti più tardi: altro calcio piazzato e Zeqiri riesce a sfruttare un rimpallo siglando il pareggio. I viola reagiscono e riprendono in mano il pallino del gioco e al 23′ tornano in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, Milenkovic spizza per Ranieri che con una deviazione vincente mette ancora la palla in rete. Sul finale di primo tempo tegola per Italiano che deve rinunciare a Nico Gonzalez costretto a lasciare il campo per un colpo all’addome (46’).

In avvio di ripresa la Fiorentina sfiora in più occasioni il terzo gol. Ci prova prima Milenkovic ma il suo sinistro è alto, poi N’zola che di testa non trova la porta da buona posizione sull’invito di Parisi. Nel finale arriva la beffa: all’85’ il Genk pareggia con McKenzie. Nel finale i padroni di casa sfiorano addirittura la vittoria ma per fortuna dei viola la conclusione di Arokodare trova il palo. E’ 2-2 il risultato finale.
Il 5 ottobre a Firenze arriva il Ferencvaros di Dejan Stankovic mentre il Genk sarà ospite dei serbi del Cukaricki.

Ferencvaros-Cukaricki 3-1

Nell’altra partita del gruppo F, il Ferencvaros di Dejan Stankovic vince per 3-1 contro i serbi del Cukaricki a Budapest. I padroni di casa partono subito forte e sfiorano in più riprese il gol del vantaggio: al 13’ con un tentativo di testa fallito da Varga; al 14’ con un tiro di sinistro Zachariassen respinto dal portiere avversario Samurovic.
Il primo vero tentativo del Cukaricki arriva al 18’ con una conclusione da posizione decentrata di Ivanovic he trova pronto il portiere deli ungheresi Dibusz. Con il passare dei minuti il gioco si fa più falloso e la partita risente delle continue interruzioni dell’arbitro. Da una di queste nasce l’azione che porta al vantaggio inaspettato degli ospiti: Ivanovic è bravo a sfruttare un cross di Nikcevic e a indirizzare di destro la palla nell’angolino opposto. Qualche minuto di assestamento e la squadra di Stankovic riprende a macinare gioco e occasioni. Ci provano senza successo prima Marquinhos poi Kwabena. Alla fine del primo tempo succede di tutto. Al 45’ gli ungheresi trovano il pareggio con Varga che trasforma il rigore procurato da Kwabena, poi, al 7’minuto di recupero, completano la rimonta con Kwabena bravo a sfruttare un calcio d’angolo di Varga.
Nella ripresa il Cukaricki prova a impensierire la squadra di casa senza successo e il Ferencvaros chiude i conti al 79’ con Aleksandar Pesic che di destro insacca sotto la traversa.
Stankovic, che nel prossimo turno sarà a Firenze per sfidare la Viola, si regala cosi i sui primi 3 punti in Europa.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: il derby di Soweto

di Andrea Iustulin – Un calcio sconosciuto, depredato da presunti talent scout...

Calciomercato: Venezia, Duncan a zero

di Gianluca Stanzione – Dopo aver concluso l’esperienza alla Fiorentina, Alfred Duncan...

Calciomercato: Fiorentina, ecco Colpani

di Gianluca Stanzione – Continua a muoversi in entrata la Fiorentina di...

Calciomercato: Napoli, ceduto Lindstrom

Dopo soltanto un anno, il trequartista danese Jesper Lindstrom saluta il Napoli...