martedì , 23 Luglio 2024
Home Primo piano Serie A: 12^ giornata, le gare di venerdì
Primo pianoTutte le news

Serie A: 12^ giornata, le gare di venerdì

Pareggiano 2-2 Sassuolo e Salernitana; 1-0 tra Genoa e Verona

(foto profilo X Genoa)

Due gli anticipi del venerdì validi per la 12^ giornata di Serie A. Nel pomeriggio pareggio per 2-2 al Mapei Stadium tra Sassuolo e Salernitana che due volte avanti si fa raggiungere dai neroverdi. In serata un gol di Dragusin alla fine del primo tempo regala al Genoa la vittoria contro l’Hellas Verona.

Sassuolo-Salernitana 2-2 ore 18.30

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia si gioca il primo dei due anticipi di giornata. E’ Sassuolo-Salernitana e termina 2-2 con la rimonta dei padroni di casa trascinati da uno straordinario Thorstvedt autore di una doppietta.
Parte male la squadra neroverde che al 5’ è già sotto: Mazzocchi con un bel cross pesca il giamaicano Ikwuemesi che velocissimo calcia rasoterra insaccando il vantaggio granata.
Il Sassuolo prova a rispondere con Castillejo al 10’ che scocca un gran tiro ma la risposta di Ochoa è strepitosa come l’intera gara del portiere messicano dei granata.

Al minuto 17 Tchaouna porta avanti la manovra ospite e serve in maniera precisa Boulaye Dia che con tiro sotto all’incrocio batte inesorabilmente Consigli per il raddoppio della squadra di Inzaghi. Succede poco fino al 36’ quando Defrel serve Thorstvedt che non se lo fa ripetere due volte e accorcia le distanze. Prima dell’intervallo la Salernitana ha l’occasione per il terzo gol ma il diagonale di Tchaouna finisce fuori di poco. Dopo due minuti di recupero termina un primo tempo divertente e vivace con continui ribaltamenti di fronte.

Si riparte con un doppio tentativo dei padroni di casa prima con Andrea Pinamonti, poi con Boloca ma entrambe le conclusioni non trovano fortuna. Al 51’ minuto ancora Pinamonti ci riprova con un gran tiro sfiora la traversa di un soffio, ma il pari è nell’aria. Un minuto dopo, infatti, Vina pesca ancora Thorstvedt (52’), l’attaccante supera un avversario e scarica in rete con un missile rasoterra trovando il gol del pareggio.
Il Sassuolo prende coraggio e va più volte vicino al vantaggio soprattutto con Toljan ma ancora Ochoa fa un miracolo. Mulattieri entrato da poco spreca un’ottima occasione sfiorando soltanto il palo. A pochi minuti dal termine un ultimo tentativo firmato Berardi trova ancora un super Ochoa che con un intervento prodigioso blinda il pari. (e.m.)

Genoa-Verona 1-0 ore 20.45

Al Ferraris il Genoa di Gilardino ospita l’Hellas Verona in una delicata partita in chiave salvezza. Gilardino e Baroni scelgono entrambi il 352 e un atteggiamento piuttosto prudente tanto che la prima occasione del match arriva solo al 43’. È del Genoa che prima centra un palo con Ekuban e poi, sulla ribattuta, il colpo di testa di De Winter trova Magnani pronto al salvataggio sulla linea di porta. L’appuntamento col vantaggio rossoblu è rimandato solo di un minuto: assist di Haps per Dragusin che colpisce al volo di destro e fredda Montipò. Prima rete in Serie A per il romeno e 1-0 per i padroni di casa all’intervallo.

In avvio di  ripresa Gilardino è costretto a sostituire l’infortunato Ekuban con Puscas che manca per ben due volte il raddoppio. Al 62’ e al 63’ Montipò salva il Verona dai tentativi di Sabelli e Badelj. Al 73’ arriva il primo pericolo creato dalla squadra di Baroni con Terracciano che colpisce il palo dopo un’uscita di Martinez ad anticipare Cruz e un minuto dopo io numero uno del Genoa fa gli straordinari sulla conclusione a botta di sicura di Djuric.
L’Hellas tenta gli ultimi assalti per agguantare il pareggio ma, nonostante i 5 minuti di recupero, il Genoa tiene botta e ottiene la vittoria.
Veneti alla quinta sconfitta consecutiva. Complice la sosta, da stasera è meno solida la panchina di Baroni.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Lazio, ufficiale Castrovilli

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto di Gaetano Castrovilli....

Calciomercato: Fiorentina, preso Pongracic

di Gianluca Stanzione – Nuovo rinforzo in arrivo per Raffaele Palladino: Marin...

Calciomercato: Milan, ufficializzato Morata

di Marcello Baldi – Il Milan ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Alvaro...

Calcio stra-ordinario: il derby di Istanbul

di Andrea Iustulin – Lo sport nazionale e tradizionale turco è stato...