giovedì , 22 Febbraio 2024
Home Primo piano Euro 2024: 10^ giornata, gruppo D
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 10^ giornata, gruppo D

Nel gruppo D passano Turchia e Croazia, Galles ai playoff

(foto sito federazione turca)

di Marcello Baldi – La Turchia di Vincenzo Montella, già sicura della qualificazione, conquista il primato del gruppo D. La vittoria della Croazia (seconda) condanna il Galles agli spareggi.

Croazia-Armenia 1-0

Dopo il pareggio del Galles contro l’Armenia nello scorso turno, la Croazia ha la chance di strappare il pass per Euro2024 addirittura come prima, qualora vincesse e la Turchia (capolista) perdesse a Cardiff.
Il match, disputato allo Stadion Maksimir di Zagabria, si sblocca al minuto 43’: da un cross di Borna Sosa, Ante Budimir va a colpire di testa da pochi metri dalla porta, battendo con precisione il portiere Cancarevic. La supremazia della squadra allenata dal CT Zlatko Dalic è netta in campo, complice anche il fattore casa. Budimir ha altre due chance, ma il portiere prima e la difesa sventano entrambe le occasioni. Un’altra possibilità capita sui piedi di Brozovic, che però non inquadra la porta.
Alla fine basta la rete segnata nel primo tempo per regalare i 3 punti ai vice-Campioni del Mondo 2018, che si piazzano secondi nel girone ed ottengono la qualificazione con 16 punti.

Galles-Turchia 1-1

Al Cardiff City Stadium, il Galles ospita la Turchia di Vincenzo Montella, già sicura della qualificazione. Il gol del vantaggio britannico arriva in apertura: al minuto 7’ Harry Wilson appoggia per Neco Williams che dal limite dell’area piazza il pallone all’angolino in basso alla destra del portiere Cakir. L’estremo difensore poco dopo è costretto alla sostituzione, facendo spazio alla riserva Bayindir.
Nonostante la Turchia sia aritmeticamente passata, non vuole perdere il primato, fondamentale per non finire in quarta fascia al momento del sorteggio: in caso di arrivo a pari punti con la Croazia verrebbe superata a causa degli scontri diretti. Al minuto 70’ arriva l’episodio che decide il match: calcio di rigore per la Turchia per un fallo di Ben Davies. Dagli undici metri va Yusuf Yazici che trasforma in maniera impeccabile.
La gara si conclude con il risultato di 1-1: un punto che basta alla Turchia per conquistare la vetta del girone e che non permette al Galles di scavalcare la Croazia, comunque vincente nel match contro l’Armenia. La squadra allenata dal CT Page affronterà dunque gli spareggi.

Classifica gruppo D

Turchia punti 17
Croazia punti 16
Galles 12 punti
Armenia 8 punti
Lettonia 3 punti

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...

Bundesliga: Tuchel-Bayern addio a fine stagione

Il Bayern Monaco mette a tacere le voci di un cambio imminente...