lunedì , 24 Giugno 2024
Home Primo piano Euro 2024: 10^ giornata, gruppo B
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 10^ giornata, gruppo B

Troppa Olanda per Gibilterra, pari tra Grecia e Francia

(foto sito federazione greca)

di Edoardo Colletti – Nessun verdetto nell’ultima giornata del gruppo B di qualificazione ad Euro2024. L’Olanda surclassa Gibilterra, la Francia frena ad Atene per 2-2 contro un’ottima Grecia. Prestazione d’orgoglio degli ellenici in attesa di conoscere la sfidante ai playoff di marzo.

Gibilterra-Olanda 0-6

Non c’è storia, come da pronostico, tra Gibilterra ed Olanda. Gli Oranje, già qualificati ad Euro2024, passano senza fatiche all’Estádio Algarve travolgendo 0-6 i biancorossi. La squadra di Koeman apre le danze dopo 10’ minuti con l’esterno del Feyenoord Calvin Stengs, suo il mancino da centro area per lo 0-1. Raddoppia il compagno di squadra Wieffer (23’) di testa da corner e fa 0-3 al minuto 38 con un perfetto inserimento Koopmeiners, uno dei due “italiani”, assieme a De Vrij, schierato dal 1’ dal CT degli olandesi.

Nella ripresa Stengs, mai in gol con la propria Nazionale, si regala la prima tripletta in maglia arancione, segnando al sempre col mancino al 50’ ed al 62’. Nel finale c’è anche tempo per la sesta rete firmata dal subentrato Gakpo (81’) con un destro preciso dalla distanza sul quale Coleing non può arrivare. Tre punti per l’Olanda che danno morale in vista dell’Europeo e che consolidano ancor di più il secondo posto nel girone. Chiude a zero punti e senza gol segnati Gibilterra.

Grecia-Francia 2-2

Con playoff e primo posto rispettivamente assicurati, Grecia e Francia danno comunque spettacolo all’OPAP Arena. Nell’ultimo turno del gruppo B, i padroni di casa bloccano a sorpresa sul 2-2 Les Bleus, passati addirittura in svantaggio durante il match. Il primo tempo è tutto a tema francese, i galletti dominano e collezionano diverse chance da gol. Vlachodimos, passato in estate al Nottingham Forest in Premier, si supera sui primi due tiri in porta della Francia: distensione perfetta sul destro di Dembélé al 12’ e volo a deviare in corner sul mancino di Griezmann al 15’ diretto sotto la traversa. Le Petit Diable sfiora anche il vantaggio poco dopo la mezz’ora, colpendo il palo da distanza ravvicinata su servizio di Fofana. Al tramonto dei primi 45’ la Francia sblocca il risultato con Kolo Muani (42’), abile a trasformare in gol l’assist di Giroud spedendo il pallone sotto la traversa da posizione defilata.

La musica cambia nel secondo tempo, quando le giro di 5’ la Grecia ribalta la partita. Prima Bakasetas riequilibra con uno splendido mancino da fuori area che batte Samba al 56’, poi Ioannidis (61’) porta avanti a sorpresa gli ellenici. Deschamps prova a scuotere i suoi inserendo Mbappé, Coman e Thuram ed il pareggio arriva, ma dai piedi di un centrocampista. Al minuto 74 Fofana spara da fuori area con il destro e fa 2-2, regalando ai propri tifosi un finale di gara accesissimo. L’assalto dei Bleus fallisce, Mbappé non trova il gol nelle due occasioni a disposizione negli ultimi minuti di gara. La Grecia riesce a tenere botta e ad uscire a testa alta ad Atene contro la selezione francese, un’ottima iniezione di fiducia in vista dei playoff per accedere alla competizione. La Francia non trova l’en plein, consolandosi con la prima posizione nel girone.

Classifica gruppo B

Francia punti 22 (qualificata)
Olanda punti 18 (qualificata)
Grecia punti 13 (playoff)
Irlanda punti 6
Gibilterra punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...