martedì , 23 Luglio 2024
Home Primo piano Euro 2024: 10^ giornata, gruppo I
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 10^ giornata, gruppo I

La Romania supera la Svizzera e passa da prima, Israele ai playoff

di Gianluca Stanzione – Nell’ultimo turno del gruppo I la Romania batte la Svizzera e si prende il primo posto. La nazionale israeliana supera Andorra e avrà accesso agli spareggi mentre la Bielorussia vince Kosovo.

Andorra-Israele 0-2

All’Estadi Nacional i padroni di casa di Andorra affrontano l’Israele. A inizio gara Andorra vicina al vantaggio con Vales ma la sua conclusione si stampa sul palo. La reazione degli ospiti arriva all’8’ con Dor Peretz , il suo desto viene respinto dal portiere. Nella fase centrale del primo tempo la selezione israeliana aumenta la sua pressione e alla mezz’ora sblocca la sfida con l’autorete di Cervos. Nel finale della prima frazione Dor Peretz sfiora il raddoppio per gli ospiti. I primi 45’ di gioco terminano con Israele meritatamente avanti nel punteggio. Inizia la ripresa e sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Baribo. La squadra di casa fatica a produrre gioco e a creare occasioni, Israele tiene in pieno controllo del gioco. La nazionale israeliana sciupa un’altra occasione al 63’ con Din David. La rete del raddoppio ospite arriva all’81’ con Kinda che chiude la gara. La selezione israeliana vince meritatamente la sfida e si giocherà le sue possibilità di qualificazione ad Euro 2024 negli spareggi.

Kosovo-Bielorussia 0-1

Nella 10^ giornata del gruppo I va in scena la sfida tra Kosovo e Bielorussia, entrambe già certe di non poter partecipare ad Euro 2024. La squadra di casa spinta dal pubblico del Fadil Vokrri Stadium approccia bene alla gara e sfiora il vantaggio in due occasioni nei primi 20’ di gioco. La Bielorussia lascia l’iniziativa al Kosovo e preferisce compattarsi nella sua metà campo in attesa di spazi in contropiede. La squadra di casa alza il baricentro e aumenta la pressione ma proprio nel miglior momento del Kosovo arriva il vantaggio degli ospiti con Antilevskiy. Nella ripresa prova a reagire la selezione kosovara che va vicina al pareggio con Rashani. La Bielorussia forte del vantaggio rinuncia alla fase offensiva a protezione del risultato. Nel finale di gara altra grande occasione per i padroni di casa che non viene sfruttata da Vojvoda. La sfida termina con la vittoria della Bielorussia, brava a trasformare in rete l’unica occasione prodotta.

Romania-Svizzera 1-0

All’Arena Nationala di Bucarest si affrontano Romania e Svizzera in una sfida valevole per il primato nel girone poiché entrambe le nazionali già qualificate a Euro2024. Nella fase iniziale di gara prevale la tattica e le due squadre non si sbilanciano. La prima occasione della gara arriva per gli ospiti al 15’ : il colpo di testa di Elvedi termina sul fondo. Pochi minuti più tardi ancora Svizzera pericolosa, la conclusione di Okafor viene respinta in angolo da Moldovan. La squadra di casa ha lasciato l’iniziativa agli avversari nella prima mezz’ora di gara senza creare occasioni da rete. Poco prima della fine del primo tempo si fa vedere la Romania con la conclusione di Stanciu. La prima frazione termina in parità, squadre negli spogliatoi.  Nella ripresa sblocca subito la gara la Romania con Morutan, padroni di casa in vantaggio. Raggiunta l’ora di gioco la Svizzera torna alla carica e sfiora il gol in due occasioni: al 60’ Moldovan compie un grande intervento su Okafor, al 62’ il portiere si ripete su Vargas. Nell’ultima mezz’ora di gioco svizzeri molto aggressivi alla ricerca del pari e Romania compatta a difesa del vantaggio. La squadra ospite non riuscirà a creare altre occasioni da gol e la Romania si prende i 3 punti e il primo posto.

Classifica gruppo I

Romania punti 22
Svizzera punti 17
Israele punti 15
Bielorussia punti 12
Kosovo punti 11
Andorra punti 2

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calciomercato: Lazio, ufficiale Castrovilli

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto di Gaetano Castrovilli....

Calciomercato: Fiorentina, preso Pongracic

di Gianluca Stanzione – Nuovo rinforzo in arrivo per Raffaele Palladino: Marin...

Calciomercato: Milan, ufficializzato Morata

di Marcello Baldi – Il Milan ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Alvaro...

Calcio stra-ordinario: il derby di Istanbul

di Andrea Iustulin – Lo sport nazionale e tradizionale turco è stato...