venerdì , 17 Maggio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 14^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 14^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nel programma della 14^ giornata del campionato di Serie A, per il Napoli 1 solo punto nelle ultime 4 gare al Maradona, la Roma segna ancora nell’ultimo quarto d’ora 13 in tutto i gol in questo segmento di gara, Cancellieri torna al gol in Serie A dopo 35 gare giocate, 102 in totale i gol segnati dalla Fiorentina nel 2023.

Pollice su

  • La Juventus vittoriosa a Monza ha vinto 5 delle prime 7 trasferte di questo campionato, per il resto 1 pari e 1 sconfitta, i bianconeri non ottenevano 5 successi nelle prime 7 partite fuori casa dal campionato 2019-20; in 12 delle 14 occasioni in cui i bianconeri hanno vinto almeno 7 delle prime 7 gare esterne in Serie A, hanno poi concluso la stagione vincendo il campionato.
  • L’Empoli pareggia contro il Genoa con un gol di Matteo Cancellieri che non segnava in Serie A da 35 partite giocate, l’ultima rete risaliva al 20 marzo 2022 quando segnò alla sua squadra attuale con la maglia del Verona. Nella sua esperienza nello scorso anno con la maglia della Lazio non era riuscito a segnare.
  • La Lazio batte di misura il Cagliari senza subire reti, i biancocelesti hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 sfide casalinghe di Serie A, cosa che non accadeva da ottobre 2022.
  • Il Milan batte il Frosinone al Meazza e considerando le squadre presenti sia nella scorsa Serie A che in quella attuale, in quest’anno solare è la squadra che ha perso meno partite casalinghe, 3 appena.
  • Il Lecce pareggia in extremis la gara casalinga con il Bologna con il gol di Roberto Piccoli su rigore, per l’attaccante salentino 10 i gol in Serie A, il 50.0% dei quali segnati dopo il 90° minuto.
  • La Fiorentina batte la Salernitana al Franchi per 3-0, nel 2023, la Fiorentina ha realizzato 102 gol in tutto considerando tutte le competizioni più di qualsiasi altra squadra di Serie A; in questo anno solare i viola hanno migliorato il record del 2015 quando ne segnarono 101.
  • Il Verona ha segnato 3 gol nella gara pareggiata a Udine, lo stesso numero di gol segnato nelle precedenti 7 gare in trasferta di questo campionato.
  • La Roma vince in rimonta in casa del Sassuolo e guadagna il suo 7° punto da situazione di svantaggio. I giallorossi hanno fino ad ora segnato 13 gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco, almeno 5 più di ogni altra squadra di questo torneo.
  • L’Inter batte il Napoli al Maradona e ha vinto 6 delle 7 trasferte di questo campionato pareggiando l’altra, solo in 1 precedente nella loro storia in Serie A i nerazzurri hanno fatto meglio nelle prime 7 gare in trasferta, nel 2019-20 con 7 vittorie in 7 gare.
  • Il Torino chiude la 14^ giornata battendo l’Atalanta sul proprio campo con 3 gol all’attivo, in questo campionato, solo nella gara contro la Salernitana la squadra di Juric aveva realizzato lo stesso bottino di reti.

Pollice giù

  • Il Monza perde in casa contro la Juventus e lascia ai bianconeri i 3 punti per la prima volta in Serie A, lo scorso campionato infatti, il primo per i lombardi nella massima serie, i biancorossi avevano vinto sia all’andata che al ritorno. L’ultima squadra ad aver battuto la Juventus per 3 incontri consecutivi in Serie A rimane il Parma tra il 2010 e il 2011.
  • Il Genoa pareggia in casa con l’Empoli, i grifoni in questa Serie A hanno già centrato 9 legni, di più nel campionato in corso ne ha colpiti solo il Frosinone.
  • Il Cagliari uscito sconfitto dal match dell’Olimpico contro la Lazio, è l’unica squadra in questo campionato a non aver realizzato un singolo gol con una conclusione da fuori area nonostante 53 tentativi dalla distanza.
  • Il Frosinone perde al Meazza contro il Milan e colleziona la quinta sconfitta in campionato in trasferta, i ciociari avevano infilato una serie del genere in Serie A tra maggio 2016 e ottobre 2018 e tra ottobre e dicembre 2015.
  • Il Bologna pareggi a Lecce e non vince in trasferta da 7 gare, in questo parziale 6 pareggi e 1 sconfitta. I rossoblù non infilavano una serie del genere dal periodo tra gennaio e maggio 2022, 9 in quel caso con 4 pareggi e 5 sconfitte.
  • La Salernitana sconfitta a Firenze ha incassato in tutto 28 gol nelle 14 giornate di questo campionato, per una media di 2 gol subiti a partita, nessuno ha fatto peggio fino ad ora.
  • L’Udinese pareggia in casa contro il Verona subendo il gol del pareggio scaligero negli ultimi minuti di gioco. Quella friulana è l’unica squadra che non ha ancora vinto una gara casalinga in questa Serie A, nel parziale 5 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 7 gare interne, solo nel 1982-83 (7 pareggi) i friulani non hanno vinto nessuna delle prime sette partite giocate in casa in stagione nel massimo campionato.
  • Il Sassuolo sconfitto in casa dalla Roma, non ha trovato il successo in 9 delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A dopo che aveva vinto 4 delle precedenti 5.
  • Il Napoli perde in casa contro l’Inter nel posticipo serale della domenica, i partenopei hanno ottenuto 1 solo punto nelle ultime 4 partite casalinghe di campionato e non registravano una striscia più lunga senza alcun successo in gare interne di Serie A dal periodo tra l’ottobre 2019 e il gennaio 2020, in quel caso 6 gare.
  • L’Atalanta sconfitta a Torino contro i granata non ha vinto nessuno degli ultimi 4 match di campionato, in questo parziale 1 pari e 3 sconfitte, nelle precedenti 6 gare di Serie A aveva fatto registrare ben 4 successi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 37^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 37^ giornata di...

Coppa Italia: Juve campione per la 15^ volta

di Gianluca Stanzione – Nella finale dello Stadio Olimpico, la Juventus batte...

Giudice sportivo: le decisioni dopo la 36^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo la 36^...

Serie A: il punto sulla lotta salvezza dopo il 36^ turno

di Andrea Cesarini – A due giornate dal termine della stagione ancora...