mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 30^ giornata, curiosità statistiche 
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 30^ giornata, curiosità statistiche 

L'Inter in gol in tutte le 30 giornate di campionato, un solo precedente in Serie A nel 2013-14

di Marco Schiacca – Nel programma della 30^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter segna per la 30^ gara consecutiva in altrettante giornate, in passato in Serie A c’era riuscita solo la Juventus. Il Monza ancora all’asciutto di successi contro il Torino nella massima serie. Per la 1^ volta la Roma di De Rossi non riesce a segnare in una gara di campionato. Il Frosinone rimane l’unica squadra del campionato senza successi esterni.

Pollice su

  • L’ Atalanta esce vittoriosa dalla gara del Maradona contro il Napoli, il terzo gol siglato da Koopmeiners è l’11° realizzato dai bergamaschi in campionato con calciatori entrati dalla panchina. Meglio ha fatto solo il Milan con 14 reti di giocatori subentrati.
  • Il Torino batte in casa il Monza senza subire reti: per i granata il 15° clean-sheet del campionato. Solo l’Inter con 19 ne ha fatti registrare di più. Di questi ben 10 sono arrivati in casa, solo come Bologna e Inter.
  • La Lazio batte la Juventus nella gara dell’Olimpico: terza vittoria nelle ultime 5 partite casalinghe di Serie A contro i bianconeri, più di quelle fatte registrare nei precedenti 17 confronti casalinghi.
  • Il Milan, espugnando il Franchi, rimane imbattuto per la 14^ gara nelle ultime 15 gare di campionato, l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro il Monza il 18 febbraio. 
  • Il Bologna vittorioso in casa contro l’Empoli, ha mantenuto la porta inviolata in 13 delle 30 gare di questo campionato, solamente in un’occasione nell’era dei tre punti a vittoria i rossoblù erano riusciti ad infilare una serie del genere, alla fine del campionato 1999-2000. 
  • Il Cagliari pareggia in rimonta la gara casalinga contro il Verona, i sardi sono la formazione del torneo che ha segnato più reti in percentuale in casa, il 70,0% (21 su 30).
  • L’Udinese pareggia in rimonta la gara di Sassuolo è guadagna il suo 16° punto lontano da casa, tra le squadre impegnate nella lotta alla salvezza i friulani sono quelli che ne hanno conquistati di più.
  • Il Lecce pareggia in casa con la Roma, 0-0 il finale. Dopo una serie di 23 partite consecutive in cui avevano sempre subito gol, i salentini hanno tenuto la rete inviolata per 2 gare consecutive, cosa che non si verificava dallo scorso maggio. 
  • Ancora un successo per l’Inter, stavolta in casa contro l’Empoli. I neroazzurri hanno sempre trovato il gol nelle 30 partite di campionato, fino ad oggi solamente una squadra era riuscita ad andare a segno in ciascuna delle prime 30 gare di un campionato, la Juventus nel 2013-14. 

Pollice giù

  • Il Napoli perde la gara casalinga contro l’Atalanta, quella contro i bergamaschi è la 1^ sconfitta in Serie A nella gestione Calzona. Con 22 punti conquistati al Maradona dopo 15 partite i partenopei sono 11° nella classifica dei punti conquistati in gare giocate in casa.
  • Il Genoa non va oltre il pareggio nella gara casalinga contro il Frosinone, a partire dallo scorso dicembre ad oggi, il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite di campionato, 9 in tutto. Nei cinque maggiori campionati europei, nessuno ha fatto registrare più pareggi dei rossoblù in questo segmento di stagione.
  • Il Frosinone pareggia a Marassi contro il Genoa e rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta in questo torneo. I ciociari sono rimasti gli unici in questo campionato a non essere ancora riusciti a vincere una gara lontano da casa.
  • Il Monza esce sconfitto dalla trasferta contro il Torino, i brianzoli non hanno vinto nessuno dei 4 precedenti in Serie A contro i granata, in questo parziale 2 pareggi e 2 sconfitte, e solo contro Roma e Udinese i lombardi non hanno trovato alcun successo nel massimo campionato. 
  • La Juventus perde la sfida dell’Olimpico contro la Lazio, a partire dalla 22^ giornata ad oggi i bianconeri hanno guadagnato solo 7 punti in 9 partite di Serie A, nel periodo soltanto Salernitana (2), Frosinone 3 e Sassuolo (5) ne hanno ottenuti di meno. 
  • La Fiorentina perde la gara casalinga contro il Milan, i viola si sono trovati sotto nel risultato in 14 gare di questo campionato, perdendo alla fine 10 di questi match, solo in 2 casi hanno rimontato fino alla vittoria, in altri 2 hanno pareggiato. 
  • La Salernitana a Bologna perde la sua 20° gara in questo campionato, nei 5 maggiori campionati europei, solo Burnley e Sheffield United in Premier League hanno perso lo stesso numero di gare. 
  • Il Verona uscito con 1 punto dalla trasferta di Cagliari ha vinto soltanto 1 delle ultime 15 trasferte in Serie A, per il resto fuori casa per gli scaligeri sono arrivati 4 pareggi e 10 sconfitte. 
  • Il Sassuolo pareggia in casa facendosi rimontare il vantaggio iniziale dall’Udinese, i neroverdi sono la formazione del campionato che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, ben 23
  • La Roma chiude pareggiando a reti inviolate la gara di Lecce, è solo la 2^ volta (la 1^ in campionato) in 14 gare nella gestione De Rossi che i giallorossi finiscono una gara senza gol all’attivo. 
  • L’Empoli, sconfitto dall’Inter al Meazza, ha subito 17 sconfitte dopo 30 gare in questo campionato, già 2 in più di quelle registrate nell’intero scorso torneo di Serie A quando erano state 15 in totale.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...