venerdì , 17 Maggio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 31^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 31^ giornata di Serie A

Con Guida più sconfitte che vittorie per entrambe le romane

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 31^ giornata di campionato Massa in Empoli-Torino raggiungerà le 200 direzioni in Serie A; Guida torna a dirigere il derby di Roma dopo quello del 2021 vinto dalla Lazio; c’è La Penna per Juventus-Fiorentina già arbitrata nel 2020 e vinta dai viola in trasferta nel 2020.

La gara di venerdì

Salernitana-Sassuolo – lo scontro salvezza dell’Arechi è diretto da Simone Sozza della sezione di Seregno, alla 40^ direzione in Serie A. In stagione è finora l’arbitro che fischia in media più falli a partita: ben 29,67. Per lui è la sesta partita in questo campionato, nessuna finita in parità: in 4 gare è stata vittoria della squadra in trasferta. Con la Salernitana sono 3 i precedenti: 1 sconfitta e 2 successi; 5 invece gli incroci con il Sassuolo: 3 vinte e 2 perse. 

Le gare di sabato

Milan-Lecce – la gara del Meazza è stata assegnata a Luca Massimi di Termoli alla 34^ direzione in Serie A. Nella scorsa stagione è stato uno degli arbitri più severi con 4 cartellini rossi in 11 gare. Più di lui ne ha estratti solo Marcenaro: 6 in 12 gare. Nelle 7 direzioni di questo campionato solo una volta ha incrociato il Lecce, nel match casalingo vinto contro la Salernitana, mai il Milan con cui è all’esordio assoluto in Serie A. Sono due i precedenti con i salentini e senza sconfitta: 1 successo e 1 vittoria.

Roma-Lazio – Il derby romano è stato affidato a Marco Guida alla 197^ partita in Serie A. Per l’arbitro di Torre Annunziata sarà la quindicesima direzione di questo campionato e alla fine di questo turno, sarà lui a detenere il record di direzioni. Nella stagione in corso con lui a fischiare nessuna vittoria per le due squadre: 2 sconfitte e 1 pari per la Roma, 2 sconfitte per la Lazio. Guida ha già arbitrato un derby romano, quello del settembre 2021 vinto dalla Lazio per 3-2. Con la Roma 30 precedenti e più sconfitte che vittorie: 10 contro 12 oltre a 8 pareggi. Stessa cosa con la Lazio, nei 25 precedenti: 8 vittorie, 11 sconfitte e 6 pareggi.

Empoli-Torino – Davide Massa, della sezione di Imperia sua città natale, arbitrerà Empoli-Torino di sabato sera. Sarà la sua dodicesima direzione stagionale in cui toccherà anche le 200 in Serie A. Il fischietto ligure, tra gli arbitri con almeno 10 designazioni in questo torneo, è quello che fischia di più con una media di 26,00 falli a partita. In questo campionato già 5 i rigori assegnati e nessun “rosso”. Sono 9 i precedenti in Serie A con l’Empoli: 2 i successi dei toscani, 3 i pareggi e 4 le sconfitte. Con il Torino invece con 20 incroci totali sono più le sconfitte che successi: 9 contro 4; 7 invece i pareggi.

Le gare di domenica

Frosinone-Bologna – Sarà Daniele Orsato a fischiare nel lunch match tra Frosinone e Bologna. L’arbitro di Montecchio Maggiore appartenente alla sezione di Schio, ha già arbitrato 287 gare in Serie A e quella del Meazza sarà la sua quattordicesima direzione in questo torneo. Nelle 13 gare fin qui dirette solo una volta si è imposta la squadra ospite (il Genoa a Salerno), 7 le vittorie delle squadre di casa e 5 pari, 4 dei quali nelle ultime 4 gare dirette. Con il Frosinone 3 i suoi precedenti e ancora nessuna vittoria per i ciociari :1 pari e 2 sconfitte. Sono 24 i precedenti in Serie A col Bologna: 11 i successi, 6 i pareggi e 7 sconfitte.

Monza-Napoli – Il match dell’U-Power Stadium sarà diretto da Daniele Doveri, nato a Volterra e appartenente alla sezione di Roma 1. Sono 223 sinora le sue direzioni in Serie A, 13 in questo campionato. Finora è tra gli arbitri che ammonisce meno: di media 3,17 gialli a partita. Ha già diretto 2 volte il Monza in Serie A: 1 pari e 1 sconfitta. Il Napoli invece è la squadra più arbitrata in Serie A, ben 31 i precedenti: 17 vittorie, 9 pareggiati e 5 sconfitte lo score.

Cagliari-Atalanta – Per questa sfida è stato designato Antonio Rapuano della sezione di Rimini, sua città natale, alla 40^ direzione in Serie A. In questo campionato ha già diretto 11 gare. Dopo Doveri e Di Bello (5 rossi) è attualmente l’arbitro che ha espulso di più, 4 volte al pari di Maresca. Due i precedenti con le due squadre: con i sardi 1 vittoria e 1 sconfitta; con i nerazzurri 1 pari e 1 sconfitta. In questo campionato Rapuano ha già fischiato una volta il Cagliari nella trasferta vittoriosa di Empoli e una l’Atalanta nella gara persa a Bologna.

Verona-Genoa – l’arbitro di questo match sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo alla sua 10^ designazione stagionale. Per lui 90 presenze in Serie A (6 nello scorso campionato). Nelle gare da lui dirette in stagione non è mai uscito il segno 2: 8 i successi della squadra di casa e 1 pareggio. Nei 7 precedenti con i veneti il bilancio è in parità: 2 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi. Con i liguri i precedenti sono invece 8: 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Juventus-Fiorentina – il posticipo serale di domenica sarà diretto da Federico La Penna, arbitro romano, alla 69^ gare in Serie A. In questo campionato sono state 13 le sue direzioni, tra cui due con la Fiorentina vincente; nessun incrocio stagionale con la Juventus. In Serie A La Penna ha già diretto 8 volte i bianconeri: 5 le vittorie, 2 i pareggi e 1 sconfitta proprio contro i viola (0-3) nel dicembre 2020. Con i toscani 9 precedenti: 5 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte.

La gara di lunedì

Udinese-Inter – La gara del Dacia Arena sarà arbitrata da Marco Piccinini, della sezione di Forlì, sua città di nascita. Piccinini ha diretto sinora 61 partite in Serie A il più della metà delle quali appannaggio delle squadre di casa (il 52,5%). E’ alla decima presenza in questo campionato. In stagione ha già incrociato l’Udinese nella sconfitta a Bergamo con l’Atalanta e l’Inter nel match vinto al Meazza contro la Salernitana. Bilancio in parità nelle gare 8 in cui ha arbitrato i friulani: 2 vittorie, 2 successi e 4 pareggi. Sono 3 i precedenti dell’Inter: 2 vinti e 1 pareggiato.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 37^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 37^ giornata di...

Coppa Italia: Juve campione per la 15^ volta

di Gianluca Stanzione – Nella finale dello Stadio Olimpico, la Juventus batte...

Giudice sportivo: le decisioni dopo la 36^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo la 36^...

Serie A: il punto sulla lotta salvezza dopo il 36^ turno

di Andrea Cesarini – A due giornate dal termine della stagione ancora...