giovedì , 2 Maggio 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 32^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 32^ giornata di Serie A

Esordio in Serie A per Davide Di Marco in Fiorentina-Genoa

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 32^ giornata fa il suo esordio in Serie A Davide Di Marco che arbitrerà Fiorentina-Genoa. La Penna trova per la prima volta il Monza.

La gara di venerdì

Lazio-Salernitana – è Luca Zufferli di San Daniele del Friuli e appartenente alla sezione di Udine l’arbitro designato per questa gara. Zufferli è alla sua sesta direzione in Serie A e non ha ancora mai estratto un cartellino rosso o assegnato un rigore.
Con lui 3 le vittorie delle squadre di casa, 2 quelle per gli ospiti e 1 pareggio. Non ha ancora mai arbitrato né Lazio né Salernitana in gare di Serie A.

Le gare di sabato

Lecce-Empoli – la gara del Via del Mare sarà diretta da Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione di Aprilia. Finora sono state 148 le sue direzioni in Serie A, sabato saranno 13 in questa stagione. Nelle 12 partite fin qui dirette ha già comminato 4 espulsioni e decretato 4 rigori; e ha visto vincere 6 volte la squadra in trasferta. Quattro i precedenti del Lecce con Mariani: 3 pareggi e una sconfitta; con lui l’Empoli non ha mai pareggiato: 3 le vittorie e 7 le sconfitte.

Torino-Juventus – per il derby della Mole è stato designato Fabio Maresca della sezione di Napoli. Quella di sabato sarà la sua 130^ in serie A, la quindicesima in questo campionato. Quest’anno Maresca è l’arbitro che ha estratto più volte il cartellino giallo: 79 in 14 gare per una media di 5,64 a partita. In Serie A ha arbitrato già un derby di Torino, quello vinto dalla Juventus per 4-1 il 4 luglio 2020. Vanta 11 precedenti con i granata nella massima serie: 6 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Con la Juventus invece 16 gli incroci con 11 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.

Bologna-MonzaFederico La Penna, romano della sezione di Roma 1, sarà l’arbitro del posticipo del Dall’Ara. Ha già toccato quota 70 gare in Serie A. In questa stagione sono state 14 le sue direzioni e in 3 occasioni ha già incrociato il Bologna (1 pari e 2 successi). In totale sono 10 i precedenti con i rossoblù: 2 i successi entrambi arrivati in questa stagione, 3 i pareggi e 5 le sconfitte. Non ha mai arbitrato in Monza in gare di Serie A.

Le gare di domenica

Napoli-Frosinone – Il lunch-match è stato affidata a Michael Fabbri, di Faenza e appartenente alla sezione di Ravenna. Per lui già 131 gare dirette in Serie A, 10 in questa stagione. Fabbri in questo campionato sta ammonendo molto poco, la sua media gialli a partita è di 3,40 e con gli arbitri con almeno 10 direzioni ha usato il cartellino giallo solo meno di Doveri (3,23). Con il Napoli 12 i precedenti: 6 successi, 5 pareggi e 1 sconfitta. Due incroci con il Frosinone entrambi persi dai ciociari.

Sassuolo-Milan – questa gara sarà diretta da Davide Massa della sezione di Imperia, sua città natale. L’arbitro vanta già 200 direzioni in Serie A, la 13^ in questo campionato. Massa tra gli arbitri con almeno 10 designazioni in questo torneo, è quello che fischia di più, con una media di 26,00 falli a partita. In questo campionato già 5 i rigori assegnati e nessun “rosso” estratto. Massa non ha mai arbitrato un match tra le due squadre in Serie A. Nei 14 precedenti con il Sassuolo, 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Con il Milan sono 21 gli incroci in Serie A, 7 vinti dai rossoneri, 9 pareggiati e 5 persi. 

Udinese-Roma – per la gara del Dacia Arena è stato scelto Luca Pairetto, arbitro torinese della sezione di Nichelino, alla sua 118^ direzione in Serie A. Tanti i rigori fischiati nella sua esperienza in Serie A, 59 in tutto, praticamente quasi uno ogni 2 partite. In questo campionato la sua media è scesa allo 0,71, tra le più basse del torneo. I precedenti di Pairetto in Serie A con la squadra friulana sono 13, mai quando ha incontrato la Roma. Per i bianconeri 3 i successi, 3 i pareggi e 7 sconfitte . Sono 13 i precedenti anche con la Roma ma con un bilancio opposto: 7 vittorie giallorosse, 3 pareggi e 3 sconfitte. 

Inter-Cagliari – il match del Meazza è affidato alla direzione di Francesco Fourneau, arbitro romano appartenente alla sezione Roma 1, alla sua 39^ direzione in A, la quarta in questo campionato. Nell’ultima gara diretta in stagione aveva trovato proprio il Cagliari che aveva battuto la Salernitana. Con l’Inter in Serie A 2 precedenti e nessun pareggio: 1 vittoria e 1 sconfitta; due incroci anche con i sardi e mai una sconfitta rossoblù: 1 vittoria e 1 pari. 

Le gare di lunedì

Fiorentina-Genoa – Il posticipo del Franchi vedrà l’esordio in Serie A di Davide Di Marco della sezione arbitrale di Ciampino.

Atalanta-Verona – la gara che chiude il 32^ turno è affidata a Juan Luca Sacchi, nato a Treia e appartenente alla sezione di Macerata. Finora ha arbitrato 52 gare in Serie A e questa sarà la 12^ in questa stagione: 6 le vittorie delle squadre di casa, 3 degli ospiti e 3 pareggi. In questo campionato ha già assegnato 6 rigori ma non ha mai estratto il cartellino rosso. Con una media falli a partita fischiati di 25,92, è tra gli arbitri con almeno 10 direzioni che ha fischiato di più dopo Massa (26,00). L’Atalanta è la squadra che ha diretto più volte in Serie A: negli 8 i precedenti 5 i successi (1 contro il Verona nel dicembre 2021), 1 pari e 2 sconfitte per i neroazzurri. Con il Verona 6 direzioni: 3 vittorie e 3 sconfitte per i veneti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 35^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 35^ giornata di...

UCL: semifinale andata, Borussia-PSG 1-0

di Gianluca Stanzione – Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund di...

Serie B: è il Parma la prima promossa in A

Dopo averla sfiorata nella stagione scorsa ai playoff contro il Cagliari, il...

UEL: tutto pronto per Roma-Bayer

di Marcello Baldi – È tutto pronto nella Capitale per la semifinale...