giovedì , 2 Maggio 2024
Home Social TV Euro Weekend La Liga: i risultati della 31^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

La Liga: i risultati della 31^ giornata

Real e Barça di misura, l’Atlético schianta il Girona

(La Liga 2023-2024)

di Edoardo Colletti – Nel weekend della 31^ giornata di Liga alle prima due della classe basta una rete per battere Mallorca e Cadice. L’Atletico Madrid supera il Girona terzo e allunga sul Bilbao, frenato in casa dal Villarreal. Il Valencia si avvicina alla Sociedad sesta, perde terreno il Betis.

Real Betis-Celta Vigo 2-1

Apre il turno di Liga il Betis di Pellegrini che dopo quattro sconfitte consecutive rivede la luce contro il Celta. Al Villamarín succede tutto nella ripresa, con Juan Miranda a sbloccare col mancino da centro area per i Béticos al 53’. I padroni di casa non corrono rischi e nel finale raddoppiano con una splendida giocata di Fekir: finta di sinistro su due difensori e destro forte sotto la traversa a battere Guaita al minuto 83. I galiziani accorciano con Strand Larsen nel recupero, ma i tre punti vanno ai sevillani che restano in corsa per un posto in Conference.

Atletico Madrid-Girona 3-1

Prosegue il periodo altalenante del Girona che cade al Civitas Metropolitano sotto i colpi dell’Atléti. La gara dei colchoneros parte subito in salita, poiché il solito Dovbyk porta in vantaggio i suoi dopo appena 4’ dal fischio d’inizio. I catalani si rendono spesso pericolosi, ma una volta superata la mezz’ora parte la rimonta della squadra del Cholo. Griezmann realizza dal dischetto al 34’, mentre nel recupero è Correa a firmare il 2-1 di testa su cross di Morata. Dall’intervallo esce ancor più forte l’Atlético, che dopo 5’ grazie ad un siluro di Grizou da distanza ravvicinata. Terzo successo consecutivo per Simeone ed i suoi tra tutte le competizioni.

Rayo Vallecano-Getafe 0-0

Pari a reti bianche tra le due madrilene a Vallecas. Rayo e Getafe si pungono a vicenda, ma la rete non arriva da entrambe le parti. Il rammarico è più tra le file dei biancorossi, in grado di calciare spesso verso la porta difesa da Soria, ma mai in maniera pericolosa. Un punto che fa comunque comodo alla squadra di Pérez che sale a +6 sul terzultimo posto.

Mallorca-Real Madrid 0-1

L’inarrestabile corsa al titolo dei blancos continua anche a Son Moix, dove la squadra di Ancelotti passa di misura sul Mallorca. Nel primo tempo Bellingham prende le misure colpendo la traversa con il piattone destro dal limite dell’area, mentre nella ripresa il match winner lo firma Tchouámeni dalla lunghissima distanza grazie ad una deviazione al 48’. Brahim Díaz e Valverde falliscono più volte il colpo del KO, con Lunin costretto a sbarrare la strada ai Bermellones in diversi frangenti. Pesa particolarmente per la squadra di Aguirre l’errore in extremis di Muriqi a porta vuota che consegna di fatto i tre punti alle Merengues.

Cadice-Barcellona 0-1

Vince senza troppi patemi d’animo anche il Barça in trasferta a Cadice. Decide il match contro gli amarillos la magia di João Felix. Il portoghese sfodera una rovesciata da corner al minuto 37 con la quale supera Ledesma e permette ai blaugrana di consolidare il secondo posto in classifica. Il risultato va stretto alla squadra di Xavi per quanto creato nell’arco dei 90’, una serie di occasioni a raffica che non si materializzano nel raddoppio dei catalani. Sconfitta che pesa ai padroni di casa, i quali non riescono ad avvicinarsi al Celta quartultimo.

Las Palmas-Sevilla 0-2

Seconda vittoria consecutiva per il Sevilla di Flores dopo lo 0-1 inflitto al Getafe. Questa volta i Rojiblancos si abbattono sul Las Palmas, reduce da un periodo di forma particolarmente negativo. Strada spianata al Gran Canaria per i sevillistas che dopo 6’ di gioco si ritrovano in superiorità numerica per l’espulsione diretta rimediata da Saul Coco. Il primo ad approfittarne è En-Nesyri che al tramonto dei primi 45’ mette in porta di testa per il vantaggio ospite. Gli andalusi corrono pochi rischi nella ripresa e chiudono i conti nel recupero con il tap in a porta sguarnita di Lukebakio.

Granada-Alaves 2-0

Il Granada prova ad onorare il finale di una stagione negativa provando a fornire buone prestazioni agli occhi dei propri tifosi. Al Nuevo Los Cármenes gli andalusi riescono nel tentativo superando l’Alavés. La rete del vantaggio biancorosso è dell’albanese Uzuni che dal dischetto supera Sivera al 9’. Mette in sicurezza il risultato l’ex Torino Lucas Boye con un’incornata in area al 38’ che regala i tre punti ai padroni di casa.

Athletic Bilbao-Villarreal 1-1

L’Athletic di Valverde frena in casa contro il Submarino Amarillo e perde punti importanti per restare a pochi passi dal quarto posto. Gara dalle mille emozioni che gli ospiti provano a sbloccare dopo 11’ dal dischetto con il rigore guadagnato da Baena. Gerard Moreno va dagli undici metri, impatta la base del palo e segna non appena il pallone torna tra i suoi piedi: la giocata è irregolare, dunque sospiro di sollievo per il Bilbao. I baschi salgono in cattedra ed iniziano a macinare gioco, ritrovandosi anche in superiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Comesaña ad inizio ripresa. Superata di poco l’ora di gioco è Sancet a stappare la partita con una bellissimo destro in corsa su sponda aerea di Guruzeta che fulmina Jørgensen al 66’. Gli uomini di Marcelino non si danno per vinti e ad inizio recupero hanno nuovamente la chance di andare in rete. Altro penalty conquistato da Baena: questa volta dal dischetto è freddo Dani Parejo nel battere Simón e beffare il club basco all’ultimo respiro.

Real Sociedad-Almeria 2-2

Brusca frenata della Sociedad a San Sebastián, fermata sul pari dall’Almería ultimo in classifica. Dopo buon inizio di gara, i baschi vanno sotto a sorpresa al 30’ subendo la rete di Embarba. L’empasse dei padroni di casa dura solamente due minuti, poiché risponde immediatamente dalla parte opposta con una zampata in area Sheraldo Becker. L’ex Union è scatenato, sfiora il raddoppio per un miracolo del portiere avversario e serve l’assist per la traversa colpita da Zubimendi. Il finale di primo tempo porta buone sensazioni alla squadra di Alguacil, che al 59’ completa la rimonta con l’inserimento vincente di Oyarzabal su assist di Becker. La Real sembra in controllo del vantaggio, ma nel finale si condanna da sola: trattenuta in area di Zubeldia che costa il rosso al difensore ed il calcio di rigore all’Almería, trasformato ancora da Embarba. Parità ristabilita che si protrarrà fino al fischio finale, con la Sociedad che vede nuovamente a rischio il sesto posto al quale si avvicina il Valencia.

Osasuna-Valencia 0-1

Il Valencia di Baraja sogna l’Europa grazie alla rete decisiva di Andre Almeida al 18’ contro l’Osasuna. Il portoghese porta tre punti pesantissimi ai Blanquinegres con un destro incrociato nel primo tempo e consente ai valenciani di accorciare a -3 sulla zona Conference. Tanta fortuna per i pipistrelli ad El Sadar in una gara sofferta, specie per un palo colpito da Gómez e per due pesantissimi errori sotto porta di Budimir. Il croato cestina soprattutto l’occasione del pari dal dischetto all’ultimo minuto di recupero del secondo tempo, inciampando goffamente durante la rincorsa e calciando in modo debole e scoordinato il pallone tra le braccia di Mamardashvili.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 35^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 35^ giornata di...

UCL: semifinale andata, Borussia-PSG 1-0

di Gianluca Stanzione – Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund di...

Serie B: è il Parma la prima promossa in A

Dopo averla sfiorata nella stagione scorsa ai playoff contro il Cagliari, il...

UEL: tutto pronto per Roma-Bayer

di Marcello Baldi – È tutto pronto nella Capitale per la semifinale...