giovedì , 2 Maggio 2024
Home Primo piano UECL: ritorno quarti, passano Bruges e Olympiakos
Primo pianoTutte le news

UECL: ritorno quarti, passano Bruges e Olympiakos

I belgi eliminano il Paok, per il Fenerbache decisivo l'errore di Bonucci

Alle 21.00 si sono giocate le altre due gare valide di ritorno dei quarti di Conference League. Al Toumba Stadium di Salonicco il Paok va ancora ko contro il Bruges dopo l’1-0 della settimana. A regalare la semifinale contro la Fiorentina ai belgi la doppietta dello spagnolo Ferran Jutglà nel primo tempo. Reduci dal 3-2 della gara di andata, a Istanbul l’Olympiacos supera il Fenerbahce ai calci di rigore grazie a un super Tzolaki che ne para 3 su 5. Decisivo l’errore di Bonucci. Per i greci ora c’è l’Aston Villa.

Gare e risultati

PAOK SALONICCO-BRUGES 0-2 (andata 0-1 – totale 0-3): obbligati a ribaltare l’1-0 della gara di andata, i padroni di casa del Paok partono meglio ma è dei belgi al 12′ la prima occasione della gara: ci prova di sinistro Hugo Vetlesen ma manca completamente il bersaglio da buona posizione, stessa sorte per la conclusione di Ferran Jutglà 6 minuti più tardi. Il Bruges passa al 33′: Jugtlà raccoglie un cross di Sabbe e di sinistro buca Kotarski. E’ scatenato l’attaccante spagnolo che ci riprova di testa al 41′, questa volta ci arriva il portiere dei greci. In chiusura di primo tempo il Bruges raddoppia in contropiede ancora con Jutglà che insacca sotto la traversa. Rete assegnata dopo revisione del VAR.
Il Paok torna in campo per il secondo tempo con due novità: Mbwana Samatta sostituisce Brandon Thomas, fuori anche Zivkovic per Murg. Al 56′ entra anche Ozdoev per Meité. Proprio il neo entrato al 60′ trova l’imbucata per Despodov ma l’arbitro italiano Davide Massa ferma tutto per fuorigioco. Al 68′ l’attaccante bulgaro si rende pericoloso di testa intervenendo su un cross di Abdul Baba, para Jackers. Il Bruges sfiora più volte il tris, per il Paok la palla per il gol della bandiera arriva al 94′ ma il colpo di testa di Mbwana Samatta si perde sul fondo. Belgi in semifinale contro la Fiorentina.

FENERBAHCE-OLYMPIACOS 1-0, 2-3 dcr (andata 2-3 ): reduci dalla sconfitta per 3-2 in Pireo, i padroni di casa accelerano e all’11’ sono già in vantaggio grazie alla rete di Irfan Can Kahveci che raccoglie l’invito di Szymanski e supera Tzolakis con il mancino. Due minuti più tardi Fred spreca malamente la palla del raddoppio su assist di Edin Dzeko. Turchi ancora avanti con Kahveci ma il portiere greco è attento sulla conclusione dalla distanza (34′). L’Olympiacos si vede poco davanti e il primo tempo termina sul punteggio di 1-0 per la squadra di casa.
La ripresa si apre con un tentativo affidato al sinistro di Dzeko da centro area. Gli ospiti ci provano con David Carmo che al 56′ va a correggere di testa un corner di Fortounis ma l’incornata è fuori bersaglio; stessa sorte per il sinistro di Rodinei da fuori area un minuto più tardi. L’Olympiacos insiste e al 66′ ci provano anche Masouras, Ayoub El Kaabi di testa e Fortounis dalla distanza ma nessuno riesce a trovare la rete che eliminerebbe i turchi evitando i supplementari. Nuova chance per i greci all’80’: Batshuayi batte Livakovic ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I 90′ terminano 1-0 per il Fenerbahce che rimanda il verdetto ai tempi supplementari.

Tempi supplementari e rigori: durante l’extra time le due squadre sprecano un’occasione per parte, i greci con Iborra, i turchi con Tadic. Il risultato non si sblocca e si va ai rigori. Al 122′ il tecnico del Fenerbahce manda in campo Leonardo Bonucci per trasformare il quinto rigore decisivo, ma dopo gli errori di Tadic e Under anche l’ex juventino si fa ipnotizzare dal portiere greco Tzolakis che spedisce l’Olympiacos in semifinale contro l’Aston Villa di Zaniolo parando tre tiri su cinque.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 35^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 35^ giornata di...

UCL: semifinale andata, Borussia-PSG 1-0

di Gianluca Stanzione – Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund di...

Serie B: è il Parma la prima promossa in A

Dopo averla sfiorata nella stagione scorsa ai playoff contro il Cagliari, il...

UEL: tutto pronto per Roma-Bayer

di Marcello Baldi – È tutto pronto nella Capitale per la semifinale...