Lo Spezia ha ufficializzato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Leonardo Semplici.
Semplici, fiorentino classe ’67, sostituirà Luca Gotti esonerato 2 settimane fa e sostituito da Fabrizio Lorieri nell’ultima gara di campionato contro la Juventus.
Il tecnico toscano porterà con se Andrea Consumi in veste di Vice Allenatore, Yuri Fabbrizzi, Rossano Casoni e Alessio Rubicini come collaboratori tecnici
Il comunicato della società ligure
“Spezia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Leonardo Semplici, che guiderà le Aquile fino al termine della stagione in corso, con prolungamento automatico fino al 30 giugno 2025 in caso di salvezza.”
Le precedenti esperienze da allenatore
Semplici ha iniziato ad allenare nel 2004, e fino al 2014 non ha mai conosciuto esperienze al di fuori della toscana, dopo l’inizio al Sangiminiano, ci sono state per lui le esperienze a Figline, Arezzo, Pisa, prima di accettare l’incarico di guidare la squadra “Primavera” della Fiorentina.
All’inizio della stagione 2014-15, Semplici subentra a Oscar Brevi sulla panchina della S.P.A.L. che milita in Lega Pro, e in 3 stagioni riesce nell’impresa di portare i ferraresi in Serie A.
3 per lui le stagioni in Serie A con la S.P.A.L., l’ultima delle quali conclusa con l’esonero dopo 23 gare, dopodichè 18 le presenze sulla panchina del Cagliari a cavallo dei campionati 2020-21 e 2021-22.
In Serie A per lui fino ad ora 117 le panchine collezionate, sono state 29 in tutto le vittorie, 31 i pareggi, 57 le sconfitte.
Leave a comment