giovedì , 13 Giugno 2024
Home Primo piano Euro2024: Italia-Inghilterra, azzurri in vantaggio nei precedenti
Primo pianoTutte le news

Euro2024: Italia-Inghilterra, azzurri in vantaggio nei precedenti

Gli inglesi non vincono da 11 anni

(foto sito Figc)

di Antonio Frateiacci – Riprende il percorso dell’Italia di Roberto Mancini, si parte da Napoli verso Euro 2024. L’Inghilterra sarà la prima avversaria, del girone C he vedrà gli azzurri affrontare, oltre agli inglesi, Malta (domenica 26 a La Valletta), Ucraina e Macedonia del Nord. Da un lato i britannici rappresentano il ricordo dolcissimo della finale degli ultimi Europei, dall’altro la Macedonia del Nord fa tornare in mente i fantasmi della seconda esclusione mondiale consecutiva.

I precedenti

Italia-Inghilterra rappresenta un grande classico del calcio europeo e non solo. Confronto non solo tra due nazioni ma tra due culture calcistiche completamente differenti. Complessivamente sono 30 i precedenti tra i leoni e gli azzurri con gli ultimi in vantaggio con 13 vittorie contro le 8  dei britannici. 9 le sfide terminate in parità

Il primo incontro tra Italia e Inghilterra risale al maggio del 1933 a Roma. Amichevole terminata 1-1 con l’inglese Bastin che pareggiò il vantaggio azzurro firmato da Giovanni Ferrari. Negli incontri successivi si registrano quattro vittorie inglesi e tre pareggi. Bisogna attendere il giugno del 1973 per vedere la prima vittoria Italiana. A Torino gli azzurri, guidati da Valcareggi in panchina, stendono gli inglesi 2-0 grazie alle reti di Anastasi e Capello. 

Tra tutte, la gara più prestigiosa è stata sicuramente la finale di Euro 2020 disputata a Wembley l’11 giugno 2021. Bonucci al 67’ risponde al vantaggio di Saw siglato al secondo minuto. Ai calci di rigore sorridono gli uomini di Mancini che tornano a vincere un Europeo dopo 53 anni. L’ultima vittoria inglese risale a 11 anni fa: 15 agosto 2012 a Berna (Svizzera). Un’ amichevole terminata 2-1 per gli uomini di Roy Hodgson. Jagielka e Defoe rimontano il vantaggio firmato da De Rossi e battono l’Italia di Cesare Prandelli.  

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Allenatori: Milan, Ibra annuncia Fonseca

Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan, lo ha annunciato Zlatan Ibrahimovic nel...

Allenatori: Verona, arriva Paolo Zanetti

E’ Paolo Zanetti il nuovo allenatore dell’Hellas Verona, lo ha annunciato il...

Udinese: Inler è il nuovo direttore tecnico

di Gianluca Stanzione – Dopo aver risolto contrattualmente il rapporto con Federico...

Allenatori: Juventus, ecco Thiago Motta

Ora è ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. L’ex...