lunedì , 24 Giugno 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Soste campionato: quanto incidono alla ripresa? Cosa dicono i numeri
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Soste campionato: quanto incidono alla ripresa? Cosa dicono i numeri

Solo Juventus, Milan e Roma hanno sempre vinto

Dopo la sosta per i due impegni della Nazionale italiana per le qualificazioni a Euro2024, il prossimo weekend riparte la Serie A con le gare valide per la 28^ giornata.

Quella appena conclusa, è stata la terza sosta dall’inizio del campionato in corso: la prima arrivata a fine settembre tra la 7^ e l’8^ giornata, la seconda a fine novembre – terminata il 4 gennaio con la 16^ giornata – che ha coinciso con lo svolgimento dei Mondiale in Qatar.

Vediamo come incidono queste soste nell’andamento delle squadre in campionato nei turni successivi agli stop.

Juventus, Milan e Roma hanno sempre vinto

Delle 20 squadre di Serie A, solo Juventus, Milan e Roma sono riuscite a portare a casa i 3 punti dopo le due soste. I bianconeri hanno vinto sia con Bologna in casa (3-0) sia con la Cremonese in trasferta (0-1).  I rossoneri hanno battuto l’Empoli (3-1) e la Salernitana (2-1) entrambe affrontate in trasferta. Per i giallorossi successi in trasferta contro Inter (1-2) e all’Olimpico contro il Bologna (1-0).

Atalanta, Udinese, Monza e Lecce un successo ed un pari

4 i punti post sosta per Atalanta, Udinese, Monza e Lecce. Per i bergamaschi vittoria in casa contro la Fiorentina (1-0) pareggio in trasferta con lo Spezia (2-2). Per i bianconeri di Sottil successo esterno sul Verona (2-1) e pareggio in casa contro l’Empoli (1-1). Per l’11 di Palladino i punti sono arrivati in due trasferte, quella vittoriosa contro Sampdoria (3-0) e quella finita in parità contro la Fiorentina (1-1). Per il Lecce invece pareggio interno con la Cremonese (1-1) e vittoria sempre al Via del Mare contro la Lazio (2-1).  

Solo 3 punti per Napoli, Lazio e Inter

Le prime 3 della classifica sono riuscite a portare a casa solo metà del bottino a disposizione. Per la capolista Napoli 3 punti al Maradona contro il Torino (3-1) e sconfitta contro l’Inter nella gara del Meazza (1-0 per gli uomini di Inzaghi). Per la Lazio vittoria sullo Spezia all’Olimpico (4-0) e passo falso in casa del Lecce (2-1). Per L’Inter due sfide ad alta quota entrambe in casa: sconfitta contro la Roma (1-2) e la già citata vittoria interna contro il Napoli (1-0).

Il gruppo più folto con un solo punto conquistato

Torino, Fiorentina, Empoli, Spezia, Cremonese e Verona compongono il folto gruppo delle squadre che dopo le soste hanno racimolato 1 solo. Per il Torino sconfitta a Napoli (3-1) dopo la prima sosta e pareggio in casa contro il Verona dopo la seconda (1-1). Per la Fiorentina sconfitta a Bergamo contro l’Atalanta (1-0) e pari casalingo col Monza (1-1). Per l’Empoli ko in casa dal Milan (3-1) e punto preso a Udine (1-1). Per lo Spezia sconfitta contro la Lazio all’Olimpico (4-0) e pareggio interno con l’Atalanta (2-2). Per la Cremonese pareggio a Lecce (1-1) e sconfitta interna con la Juventus (1-0 allo Zini). Per il Verona sconfitta in casa contro l’Udinese (1-2) e pari esterno contro il Torino (1-1).

Bologna e Salernitana ancora senza punti

Nessun punto per Bologna e Salernitana dei turni post sosta: per i rossoblù sconfitte esterne contro Juventus (3-0) e Roma (1-0). Per i granata pesante sconfitta a Sassuolo (5-0) e sconfitta interna contro il Milan (1-2).

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...