lunedì , 15 Luglio 2024
Home Primo piano Corsa Champions: 6 squadre per 3 posti, Allegri ora ci crede
Primo pianoTutte le news

Corsa Champions: 6 squadre per 3 posti, Allegri ora ci crede

Passi falsi delle altre tengono vive le speranze della Juve

di Antonio Frateiacci – Con il passare delle giornate si fa sempre più intricata la corsa alle prime quattro posizioni. Sei squadre in 11 punti dalla Lazio seconda con 52 punti alla Juventus settima con 41. Alle spalle del Napoli, che sta facendo un campionato a sé stante, la classifica è in continua evoluzione. Tanti passi falsi e tanti scontri diretti rendono la corsa Champions il duello più affascinante di questa Serie A. 

Lazio

A undici giornate dal termine del campionato la Lazio sembra essere la più continua. Grazie alla vittoria nel derby e alla seconda sconfitta consecutiva dell’Inter, Sarri si trova al secondo posto con 52 punti e il “vantaggio” di non dover giocare le coppe europee. I biancocelesti non perdono in campionato dalla gara casalinga contro l’Atalanta. Nelle ultime cinque giornate hanno collezionato quattro vittorie (tra cui Napoli) e un pareggio. 

Inter

Il terzo posto attualmente è occupato dall’Inter a quota 50 punti. I nerazzurri stanno vivendo un periodo molto delicato: in Europa stanno facendo benissimo e si ritrovano a disputare i quarti di finale contro una squadra alla portata come il Benfica, mentre in campionato, con tre sconfitte nelle ultime quattro giornate, stanno deludendo le aspettative. I nerazzurri fanno registrare il maggior numero di sconfitte in campionato tra le prime sette in classifica (9). 

Milan

I campioni d’Italia in carica sembravano aver superato la crisi accusata alla ripresa dopo la sosta per il mondiale. dopo tre vittorie consecutive tra la 22^ e la 24^ giornata sono tornati a perdere punti pesanti. Theo e compagni hanno racimolato un solo punto nelle ultime tre gare e alla ripresa, dopo gli impegni delle selezioni nazionali, saranno ospiti del Napoli al Maradona per il primo dei tre confronti ravvicinati contro i partenopei tra campionato e Champions League. Pioli deve guardarsi alle spalle perché la Roma, quinta, dista solo una lunghezza. Così come i cugini interisti, i rossoneri, pagano in campionato le fatiche di coppa.

Roma

Anche la Roma mostra in classifica i segni del cammino in Europa League. Gli uomini di Mou hanno vinto solo tre delle ultime otto gare in campionato. In particolare hanno perso le ultime due gare, cosa mai successa in questa stagione. Alla ripresa i giallorossi ospiteranno la Samp in cerca di punti vitali, sarà fondamentale per Pellegrini e compagni rimanere attaccati al treno Champions. 

Atalanta

L’Atalanta è staccata dai giallorossi di 2 punti, a -3 dalla quarta posizione. Grazie alla vittoria contro l’Empoli nell’ultimo turno, Gasperini e i suoi possono ancora sperare nell’Europa che conta. Parabola discendente quella della Dea quasi inspiegabile se consideriamo che i bergamaschi quest’anno non hanno disputato impegni europei. Eppure dopo la vittoria all’Olimpico contro la Lazio l’Atalanta occupava la terza posizione a -3 punti dall’Inter seconda, ora gli orobici devono guardarsi le spalle dal ritorno della Juventus.

Juventus

I bianconeri stanno facendo un girone di ritorno straordinario. Sei vittorie nelle ultime sette gare di campionato, unica sconfitta all’Olimpico contro la Roma. E la vittoria in casa dei rivali di sempre dell’Inter può aver dato ai bianconeri la linfa giusta per credere nel miracolo chiamato Champions League. Sette le lunghezze da recuperare sulla quarta posizione sono tanti ma con i tanti passi falsi che si stanno registrando non è una quota impossibile. Anche perché, sul campo, al netto dei 15 punti di penalizzazione, Allegri sarebbe al secondo posto con 56 punti a +4 sulla Lazio terza.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: la Spagna è campione d’Europa

di Andrea Cesarini – La Spagna è Campione d’Europa 12 anni dopo...

Calciomercato: Bologna, ceduto Zirkzee

Ora è ufficiale Joshua Zirkzee lascia il Bologna per approdare in Premier...

Calciomercato: Lazio, Tavares già in ritiro

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto del difensore Nuno...

Copa America: Uruguay sul podio, superato il Canada

di Edoardo Colletti – In attesa della finale tra Argentina e Colombia,...