lunedì , 24 Giugno 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Giornata 27: curiosità statistiche

Alla Lazio il derby di Roma, alla Juventus quello d'Italia, la Sampdoria vince e torna a sperare

Nel programma della 27^ giornata del campionato di Serie A, tra le prime 7 vincono Napoli, Lazio, Atalanta e Juventus, il Milan cade a Udine e non approfitta dello stop dell’Inter per guadagnare posizioni. In coda la Sampdoria batte il Verona e riduce il distacco sullo Spezia quart’ultimo in classifica.

Sassuolo-Spezia

19 – Nelle ultime 8 giornate di Serie A solo il Napoli (21) ha guadagnato più punti del Sassuolo, 19, in questo parziale 6 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta.

26 – Lo Spezia è la squadra di questo campionato che ha subito più gol nel corso dei secondi tempi, 26 in tutto.

Atalanta-Empoli

7 – Sono in tutto 7 i gol seganti da Rasmus Højlund in questo campionato, negli ultimi 50 anni, solo Domenico Morfeo nel 1995-96 riuscì a segnare più del danese (11) avendo meno di 21 anni.

4 – Contro l’Atalanta, l’Empoli ha perso la quarta partita consecutiva in campionato, i toscani non facevano registrare una striscia simile in Serie A dal dicembre 2018, con Giuseppe Iachini in panchina.

Monza-Cremonese

5 – Il Monza subisce gol da 5 giornate consecutive in campionato, la squadra brianzola non aveva mai fatto registrare una serie del genere da quando Raffaele Palladino siede in panchina.

0 – La Cremonese, insieme al Verona, non ha ancora vinto una partita in trasferta in questo campionato.

Salernitana-Bologna

1 – Quello di Pirola, è il primo gol segnato di testa dalla Salernitana in questo campionato, gli amaranto erano rimasti gli unici a non aver ancora segnato con questo fondamentale.

0 – Il Bologna non ha fatto registrare nemmeno un clean-sheet in trasferta in gare di campionato, come i rossoblù solo la Cremonese; 26 i gol subiti dagli emiliani in 13 gare giocate in trasferta.

Udinese-Milan

6 – Dopo 6 mesi l’Udinese torna a vincere una gara casalinga di campionato, l’ultima era stata contro l’altra squadra milanese (3-1 vs Inter) il 18 settembre scorso, da allora i friulani avevano fatto registrare 6 pareggi e 2 sconfitte alla Dacia Arena.

4 – Il Milan ha perso 4 delle ultime 5 trasferte di campionato (Lazio, Monza, Fiorentina ed Udinese), più di quante ne aveva perse nelle precedenti 36 gare fuori casa, i rossoneri hanno conquistato appena 1 punto nelle ultime 3 partite.

Sampdoria-Verona

3 – Contro il Verona la Sampdoria vince con 3 gol segnati, i blucerchiati in questo campionato non avevano mai segnato più di 2 gol.

0 – Verona e Southampton sono le uniche due squadre nei 5 maggiori campionati europei a non avere ancora ne segnato ne subito un gol su rigore.

Fiorentina-Lecce

4 – La Fiorentina ha vinto le ultime 4 gare di campionato, imponendosi nell’ordine contro battuto Verona, Milan, Cremonese e Lecce, i viola non collezionavano una serie del genere dall’aprile 2018 con Stefano Pioli in panchina.

4 – Il Lecce contro la Fiorentina infila la quarta sconfitta consecutiva in gare di campionato, cosa che non succedeva dal luglio 2020 (serie che in quel caso arrivò poi a 6), i salentini non perdevano quattro gare senza segnare dal marzo 2009 (serie che in quel caso arrivò poi a 5).

Torino-Napoli

71 – Il Napoli ha conquistato 71 punti dopo 27 giornate di campionato, per quello che è il nuovo record di punti per i partenopei a questo punto della stagione nella massima serie.   

8 – Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 8 delle ultime 11 gare di campionato, tra cui tutte le ultime 6 giocate in trasferta, mai prima d’ora i partenopei avevo fatto registrare 6 clean sheet consecutivi in gare giocate fuori casa.

Lazio-Roma

6 – La Lazio è imbattuta negli ultimi 6 derby giocati in casa in campionato cosa mai successe prima d’ora, in questo parziale 4 vittorie e 2 pareggi, l’ultimo successo giallorosso da ospite rimane quella per 0-2 del 4 dicembre 2016.

16Con quello fatto registrare contro la Roma, sale a 16 il numero dei cleen sheets della Lazio in questo campionato, record per i biancazzurri nella loro storia nella massima serie, come i biancocelesti solo la Juventus in questo torneo.

2 – Dopo quella contro il Sassuolo un’altra sconfitta contro la Lazio, la Roma non collezionavano 2 sconfitta di fila in campionato dal gennaio 2022, in quel caso contro Milan e Juventus.

Inter-Juventus

3 – L’Inter ha perso 3 delle ultime 4 gare di campionato, più di quante perse nelle precedenti 15, i nerazzurri non perdevano 2 gare di fila in Serie A dallo scorso ottobre.

21La Juventus ha realizzato 21 reti in gare di campionato dall’inizio del 2023, solo il Napoli (27) ha segnato più; sempre in questo periodo solo la capolista (10) ha ottenuto più vittorie dei bianconeri (8).

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 3^ giornata – gruppo A, passano Germania e Svizzera

di Marcello Baldi – Archiviata la terza giornata della fase a gironi...

Euro 2024: 2^ giornata – gruppo E, Belgio-Romania 2-0

di Andrea Cesarini – Nella gara del Rhein Energie Stadion di Colonia...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo F

di Edoardo Colletti- Nella seconda giornata del gruppo F il Portogallo surclassa...

Euro 2024: 2^ giornata, risultati gruppo D

di Marco Schiacca – La seconda giornata del gruppo D va in...