mercoledì , 15 Maggio 2024
Home Primo piano Mondiali donne: uno spot geniale contro i pregiudizi (video)
Primo pianoTutte le newsVideo

Mondiali donne: uno spot geniale contro i pregiudizi (video)

Spopola il video che vede protagoniste le calciatrici francesi

(spot Orange)

di Sabrina Villa – La Francia, una delle nazionali favorite del Mondiale di calcio femminile in corso in Australia e Nuova Zelanda, farà il suo esordio domenica 23 luglio contro la Giamaica.

Le competizioni internazionali, come appunto un Campionato del mondo, portano con sé momenti di pura magia nonostante il calcio femminile sia ancora piuttosto in ombra e considerato non all’altezza di quello maschile. Contribuisce a questa narrazione anche una comunicazione non evoluta e poco in linea con i tempi che cambiano.

Lo spot di Orange

È bastata un’iniziativa della televisione francese “Orange”, realizzata proprio in vista dei Mondiali di calcio femminili, a dimostrare che il pregiudizio è solo e sempre negli occhi di chi guarda.

Si tratta di uno spot pubblicitario che ha stravolto gli schemi e ha fatto letteralmente impazzire i social in questi giorni. E a ragione!

Il video è una carrellata di giocate spettacolari, dribbling magistrali, gol incredibili e precisione millimetrica. Protagonisti i grandi campioni della Nazionale maschile, da Mbappé a Griezman, e i tifosi in visibilio per così tanta grazia.

All’improvviso ecco il colpo di scena: “Ma non sono i Bleus che hai appena visto” recita un super che compare sul video.

Quei famosissimi calciatori sono nella realtà le eccezionali calciatrici della nazionale francese, trasformate virtualmente in versioni maschili grazie all’intelligenza artificiale.

E scopriamo così che quella cavalcata non è di Kylian Mbappé ma di Delphine Cascarino, talentuosa centrocampista della nazionale di Renard, che Antoine Griezmann altri non è che la stella Sakina Karchaoui e che quel colpo di testa di Giroud è invece di Eugenie Le Sommer, che quel gol non è di Coman ma di Selma Bacha e così via.

Il claim finale è potente: “Solo i BleuEs possono darci queste emozioni“. Con quella “E” aggiunta all’appellativo con cui viene indicata la nazionale francese maschile dipinge di rosa tutto il senso del messaggio e ci costringe a girare lo sguardo verso un movimento che, a fatica e ancora troppo lentamente, sta guadagnando centimetri verso il giusto posto al sole nell’Olimpo dello sport.

Questo lo spot:

Il messaggio

Questo sensazionale intuizione di Orange smonta in pochi secondi i pregiudizi e silenzia le critiche verso il calcio delle donne, dimostrando che le giocatrici possono eccellere al pari, e sicuramente in modo differente, dei loro colleghi maschi.

Che si tratti di Francia o di qualsiasi altra Nazionale poco importa. Perché il calcio non ha confini di genere. È una passione universale, che può ispirare e coinvolgere tutti. È confortante vedere come uno spot di pochi secondi possa andare oltre lo scopo commerciale e contribuire alla promozione di valori insiti nello sport come l’uguaglianza e l’inclusione. È tempo che il resto del mondo segua questo esempio di comunicazione, valorizzando il talento e l’emozione che il calcio femminile può regalare

L’esordio delle francesi

L’appuntamento per il debutto de Les Bleues, inserite nel gruppo F insieme a Giamaica, Brasile e Panama, è per domenica 23 luglio ore 12 proprio contro le caraibiche.

Guidata da Hervé Renard, la Francia cerca una vittoria importante in un torneo di grande prestigio. Dall’altro lato del campo, la Giamaica, proverà a fare meglio rispetto al suo esordio mondiale nel 2019. Entrambe le squadre sono determinate a superare le proprie prestazioni passate e andare oltre i traguardi raggiunti.

Sarà una partita da non perdere, piena di aspettative e ambizioni per una Nazionale francese in brillano veri e autentici talenti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Giudice sportivo: le decisioni dopo la 36^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo la 36^...

Serie A: il punto sulla lotta salvezza dopo il 36^ turno

di Andrea Cesarini – A due giornate dal termine della stagione ancora...

La Liga: i risultati della 35^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel weekend della 35^ giornata di Liga il...

Ligue 1: i risultati della 33^ giornata

di Gianluca Stanzione – Nel weekend di Ligue 1 appena concluso, il...