sabato , 15 Giugno 2024
Home Primo piano Figc: Mancini responsabile Club Italia
Primo pianoTutte le news

Figc: Mancini responsabile Club Italia

Coordinerà il settore azzurro fino all’U20

(foto sito Figc)

Il ct Roberto Mancini è stato nominato responsabile del progetto Club Italia e avrà il compito di coordinare tutto il settore azzurro dalla Nazionale maggiore fino all’Under 20.

Lo ha annunciato a Figc al termine del Consiglio Federale in cui è stato anche deciso di affidare l’U21 a Carmine Nunziata, che sostituisce Paolo Nicolato dopo il deludente europeo di categoria, e l’U20 ad Attilio Lombardo con Francesco Antonioli preparatore dei portieri. Nello staff di Mancini entrano Alberto Bollini, neo campione d’Europa con l’U19, che sarà il suo nuovo vice, e Andrea Barzagli che si occuperà in particolare della fase difensiva. L’U19 va a Bernardo Corradi promosso dall’U17. 

Le dichiarazioni di Gravina

Diamo vita ad una nuova fase del Club Italia, si tratta di un’evoluzione e non di una rivoluzione perché ripartiamo con idee nuove, ma anche da alcuni punti fermi del nostro progetto tecnico. Il Club Italia è una realtà di successo, lo dicono i numeri dal 2018 ad oggi, ma per rimanere al vertice e addirittura migliorare è necessario cambiare. Lo abbiamo fatto con un progetto coerente, che ribadisce l’opportunità, prima ancora che la necessità, di lavorare come una filiera, il cui unico fine è far maturare il talento”. 

Il comunicato della Figc

Nel coordinamento del Club Italia Roberto Mancini sarà supportato da Maurizio Viscidi. I nuovi incarichi sono stati ufficializzati dal sito della Federcalcio.

La FIGC ha definito, sulla base di una proposta tecnica del CT Roberto Mancini, il nuovo assetto delle Nazionali Maschili, dalla A all’Under 15, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio calcistico italiano; mettere le professionalità presenti nel Club Italia in condizione di contribuire al raggiungimento di ambiziosi obiettivi per tutte le Nazionali; agevolare la maturazione dei giovani talenti e favorirne l’approdo continuo e costante in Nazionale A”.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...