venerdì , 24 Maggio 2024
Home Primo piano UCL: Milan ko a Parigi, 3-0 con il PSG
Primo pianoTutte le news

UCL: Milan ko a Parigi, 3-0 con il PSG

Nell’altra sfida del gruppo F il Dortmund passa a Newcastle

di Gianluca Stanzione – Nella  terza gara del gruppo F il PSG supera 3-0 il Milan grazie alle reti di Mbappè, Kolo Mouani e Lee Kang-In. Nell’altra sfida vittoria di misura del Borussia Dortmund a Newcastle, decisivo Nmecha.

PSG-Milan 3-0

In avvio di gara PSG in controllo delle operazioni, Milan ben disposto nella sua metà campo e pronto alle ripartenze.

Al 12’ ci prova dal limite Leao, la conclusione si spegne sul fondo. Appena 10 minuti più tardi ci prova Mbappè ma il suo tentativo è centrale e non crea problemi a Maignan. Lo stesso Mbappè ci riprova al 30’, il suo tiro esce di centimetri. Alla mezz’ora i parigini alzano decisamente il loro baricentro schiacciando il Milan, dopo aver fatto le prove generali Kylian Mbappè sblocca la sfida e porta in vantaggio il PSG: dribbling e destro sul primo palo dove Maignan non può nulla.
Dopo i primi 20 minuti i rossoneri hanno perso progressivamente campo lasciando l’iniziativa alla squadra di Luis Enrique. La prima frazione termina 1-0, vantaggio meritato del PSG grazie al gol di Mbappè.

Inizia il secondo tempo e i padroni di casa trovano subito il raddoppio con Dembelè, poi annullato per fuorigioco del francese; passano pochi minuti e il PSG trova ancora la via del gol, questa volta regolare, con il tocco vincente di Kolo Mouani. Subita la seconda rete la squadra di Pioli va in affanno e concede spazio al Paris, al 58’ è ancora Mbappè a rendersi pericoloso: super parata di Maignan.
Torna a farsi vedere il Milan al 63’: il tentativo di Pulisic viene neutralizzato da Donnarumma; al 67’ ancora rossoneri in avanti: pallone riconquistato da Reijnders e assist per Leao, il destro del portoghese finisce di poco sul fondo. Con il Milan alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita il PSG trova spazi in contropiede: conclusione da dentro l’area di Mbappè e miracolo di Maignan che devia il pallone sul palo. La rete del 3-0 dei parigini è solamente rimandata: al 89’ Zaire-Emery serve Kang-In Lee che con il mancino fulmina Maignan. La sfida del Parco dei Principi  termina 3-0, girone in salita per i rossoneri.

Newcastle-Borussia Dortmund 0-1

Comincia la gara e sono subito pericolosi gli ospiti con Malen, la sua conclusione viene respinta da Pope; passa appena un minuto e l’occasione arriva per i padroni di casa: sul sinistro di Gordon bravo Kobel a deviare. Al 14’ ancora Dortmund pericoloso: il tiro dal limite di Malen termina alto di poco. Le due squadre sono molto propositive e giocano a ritmi molto alti; al 40’ di nuovo Malen dalla distanza, ancora bravo Pope a intervenire. Proprio allo scadere della prima frazione arriva il vantaggio dei tedeschi: assist di Schlotterbeck per Nmecha e conclusione in porta per il vantaggio del Borussia.
Il primo tempo termina 0-1, vantaggio meritato per i gialloneri.

Inizia la ripresa e la squadra inglese dimostra da subito determinazione e coraggio: al 56’ grande occasione per Wilson, non altrettanto buona la conclusione. La squadra ospite, forte del vantaggio, gestisce il possesso cercando di abbassare i ritmi. Al 75’ occasione Dortmund: la conclusione di Sabitzer termina alta sopra la traversa. Nel finale la squadra di casa tenta il tutto per tutto alla ricerca del pari e ci va vicinissima al 87’ con Wilson: il suo colpo di testa si stampa sulla traversa; proprio nell finale, all’ultimo dei 4 minuti di recupero altra super occasione Newcastle: sinistro di Gordon da dentro l’area e pallone sulla traversa, la seconda per i Magpies. La gara termina 0-1, decide la rete di Nmecha nel primo tempo. Vittoria vitale per il Borussia Dortmund, sconfitta che lascia l’amaro in bocca per il Newcastle, soprattutto per i 2 legni colpiti nel finale.

Classifica del gruppo F

PSG punti 6

Dortmund punti 4

Newcastle punti 4

Milan punti 2

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Calcio stra-ordinario: l’Atle-Tiba di Curitiba

di Andrea Iustulin – L’Atle-Tiba, noto anche come Atletiba o Athletiba, è...

Serie A: 38^ turno, l’anticipo di giovedì

di Gianluca Stanzione – Nell’anticipo della 38^ giornata, la Fiorentina passa 3-2...

Euro 2024: Italia, i preconvocati di Spalletti

Il ct azzurro Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei 30 preconvocati...

Bologna: ufficiale, Thiago Motta lascia

Il Bologna ha annunciato che Thiago Motta ha deciso di non rinnovare...