mercoledì , 17 Aprile 2024
Home Primo piano Bundesliga: la Eta vice allenatore dell’Union
Primo pianoTutte le news

Bundesliga: la Eta vice allenatore dell’Union

E' la prima donna a sedere su una panchina di Bundes

(Foto M.Koch sito Bundeliga)

Per la prima volta in 121 anni di storia, una squadra partecipante alla Bundesliga sarà guidata da un allenatrice donna. L’Union Berlino infatti, attuale squadra in cui milita Leonardo Bonucci, dopo 13 sconfitte nelle ultime 14 partite ha deciso di esonerare Urs Fischer, artefice dal 2018 della splendida escalation che ha portato la squadra della capitale tedesca fino alla ribalta della Champions League. A sostituirlo sarà Marie-Louise Eta che ad interim con Marco Grote, già allenatore della formazione Under 19, dovrebbe portare la squadra di Berlino fino alla fine della stagione.

Chi è Marie-Louise Eta

Nata a Dresda nel 1991, Marie-Louise Bagehorn prende il cognome del marito, l’ex giocatore e allenatore Benjamin Eta, nel 2014. Da calciatrice ha militato nel Turbine Potsdam, Amburgo, Cloppenburg e Werder Brema ricoprendo il ruolo di centrocampista. Lunga la sua esperienza nella nazionale tedesca, iniziata nell’Under-15 nel 2006, finita nell’Under-23 dove è stata convocata fino al 2012. La sua carriera da allenatrice è iniziata nel 2019 con le esperienze di assistente di Bettina Wiegmann, ancora oggi responsabile della squadra femminile Under-15 tedesca, e con la squadra maschile Under-15 del Brema. La Eta ha iniziato il 2023 come Collaboratore Tecnico delle giovanili e dell’Under-19 dell’Union Berlino, prima di ricevere la promozione con la prima squadra insieme a Grote con il quale collabora da tempo. Sarà la prima donna a sedersi su una panchina della Bundesliga e della Champions League.

Le dichiarazioni dei vertici dell’Union Berlino

Queste le dichiarazioni di Oliver Ruhnert, direttore sportivo della società tedesca: “Urs Fischer ha realizzato cose straordinarie all’Union e ha portato il club a un livello sportivo completamente nuovo. Vorrei ringraziare Urs per il suo impegno e per la collaborazione che ci ha legati per un lungo periodo di tempo nel mondo del calcio. A nome di tutta la società, gli auguro tutto il meglio a livello personale e un successo professionale continuo. Insieme a Fischer lascia l’Union Berlino anche il vice allenatore Markus Hoffmann. L’allenatore dell’Union U19 Marco Grote sarà alla guida della squadra come allenatore ad interim fino a nuovo avviso, al suo fianco il vice allenatore Marie-Louise Eta.” Queste incece le parole del presidente del club Dirk Zingler: ” “Recentemente ho chiarito che Urs Fischer è un allenatore eccezionale e ne rimango assolutamente convinto. Adesso siamo giunti insieme alla conclusione che è giunto il momento di prendere un’altra strada. È un momento molto triste per me personalmente e , ovviamente, per l’intera famiglia dell’Unione . È un peccato non essere riusciti a interrompere la serie negativa delle ultime settimane”. (M.S.)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: ritorno quarti, passano PSG e Borussia Dortmund

di Andrea Cesarini – Sarà Borussia Dortmund-PSG la prima semifinale di Champions...

Serie A: 32^ giornata, curiosità statistiche 

di Marco Schiacca – Nel programma della 32^ giornata del campionato di Serie...

Lazio: Felipe Anderson annuncia l’addio

Ora è ufficiale: si chiuderà a giugno la storia di Felipe Anderson...

Serie A: 32^ giornata, i posticipi di lunedì

Due i posticipi in programma nel lunedì del 32^ turno di Serie...