sabato , 15 Giugno 2024

7 – Erano 7 anni che non si verificava la sconfitta contemporanea in gare di campionato di Juventus, Inter e Milan, le sconfitte il 27 settembre 2015 arrivarono rispettivamente contro Napoli, Fiorentina e Genoa.

4 – 4 sconfitte contemporanee di Juventus, Inter, Milan e Roma in gare di campionato non si verificava invece dal 13 febbraio 1955, le sconfitte arrivarono rispettivamente contro Lazio, Spal, Sampdoria e Genoa.

Salernitana-Lecce

1 – Il Lecce ha trovato contro la Salernitana la sua 1^ vittoria in campionato, dopo 7 giornate giocate mancano all’appello con la vittoria Sampdoria e Cremonese.

Bologna-Empoli

2 – L’Empoli ha vinto solo 2 delle ultime 15 gare di campionato giocate in trasferta, in questo parziale prima della vittoria contro il Bologna aveva vinto solo a Bergamo contro l’Atalanta lo scorso maggio, per il resto 7 pareggi e 6 sconfitte.

2 – Filippo Bandinelli è andato in gol per 2 gare consecutive di campionato, dopo il gol alla Roma è arrivato quello decisivo nel match contro il Bologna, è lui per ora il capocannoniere della squadra toscana.

Spezia-Sampdoria

3 – Nelle prime 7 gare di questo campionato M’Bala Nzola ha già segnato 3 gol, l’attaccante dello Spezia ne segnò appena 2 nelle 21 giocate nello scorso campionato.

18 – Nei maggiori 5 campionati europei, nessuna squadra ha perso più gare di campionato della Sampdoria nell’anno solare 2022, 18 in tutto.

Torino-Sassuolo

92,28 – Il gol della vittoria del Sassuolo contro il Torino segnato da Agustín Álvarez Martínez 28 secondi dopo il minuto 92, è stato il gol più tardivo nelle prime 7 giornate di campionato.

2 – Dopo la sconfitta per 0-1 contro l’Inter della 6^ giornata, il Torino perde e non segna per la 2^ gara consecutiva di campionato, i granata non rimanevano senza gol all’attivo per 2 gare di seguito in Serie A dall’ottobre 2021.

Udinese-Inter

5 – L’Udinese ha vinto tutte le ultime 5 partite di Serie A, i friulani in Serie A non infilavano una serie di successi del genere dal dicembre 2017, con Massimo Oddo alla guida della squadra.

16 – Sono ben 16 i punti conquistati fino ad ora dall’Udinese, i friulani eguagliano così la loro miglior partenza in Serie A nelle prime 7 gare che fecero registrare nel campionato 2000-01.

3 – L’inter contro l’Udinese perde la sua 3^ gara in questo campionato, nell’era dei 3 punti a vittoria é la quarta volta che i neroazzurri perdono almeno 3 delle prime 7 gare, era successo già nel 1998-99, 2000-01 e 2011-12 stagioni in cui non riuscirono poi a chiudere il torneo nei primi 4 posti.

4 – Dal campionato 2017-18 (stagione del suo arrivo all’Inter) ad oggi Milan Skriniar ha collezionato ben 4 autoreti, come lui in questo arco temporale solo Francesco Vicari nel suo periodo alla SPAL.

Cremonese-Lazio

0 – Dopo 7 giornate di campionato, c’è ancora uno 0 nella casella delle vittorie per la Cremonese, con la vittoria del Monza contro la Juventus, solo la Sampdoria divide con i grigiorossi questo record negativo.

1 – La Lazio ha subito 1 sola sconfitta nelle ultime 11 trasferte di campionato, quella nel derby contro la Roma (3-0), i biancocelesti ne avevano collezionate invece ben 6 nelle precedenti 10. La squadra di Sarri non perde in trasferta lontano dall’Olimpico in campionato dal 9 gennaio 2022 contro l’Inter a San Siro.

6 – Per la prima volta con Maurizio Sarri in panchina la Lazio rimane imbattuta per 6 trasferte consecutive di campionato, in questo parziale 3 vittorie e 3 pareggi, l’ultima volta che i biancocelesti ne avevano ottenute di più era stato tra ottobre e febbraio 2020 con Inzaghi in panchina, 7 in quel caso.

7 – Ciro Immobile è sempre riuscito ad andare a segno nelle ultime 7 partite di campionato disputate contro squadre neopromosse in Serie A, in questo parziale 10 i gol realizzati in totale.

24 – Dal suo esordio in Serie A, Milinkovic-Savic ha fornito in tutto 42 assist, 24 dei quali a Ciro Immobile, almeno 7 in piú che qualsiasi altro giocatore ad un compagno di squadra nel massimo campionato in questo periodo, iniziato con il torneo 2016-17.

Fiorentina-Verona

4 – La Fiorentina è ancora imbattuta in casa in questo campionato, 4 le gare giocate al Franchi, 2 le vittorie e 2 pareggi, i viola non rimanevano imbattuti nelle prime 4 gare interne di Serie A dal 2018-19, quando arrivarono 4 successi.

4 – Il Verona ha perso 4 delle prime 7 partite di questo campionato, in questo parziale anche 1 vittoria e 2 pareggi; in 4 delle ultime 5 occasioni in cui i gialloblù hanno perso almeno 4 delle prime 7 partite di campionato sono poi retrocessi, l’unica eccezione quella del torneo 1999-00.

Monza-Juventus

1 – Quella arrivata contro la Juventus al “Brianteo”, rimarrà la 1^ vittoria ottenuta dal Monza nella sua storia nel campionato di massima serie.

1 – Prima del Monza, solo il Catanzaro era riuscito ad ottenere la sua 1^ vittoria in Serie A contro la Juventus.

146 – La Juventus non vince in trasferta dal 25 aprile 2022, da quel giorno a quello della sconfitta con il Monza sono passati 146 giorni, i bianconeri non aspettano così tanto tempo tra 2 successi esterni di campionato dal 19 settembre 2010, quando vinsero contro l’Udinese a 197 giorni di distanza dal 2-1 contro la Fiorentina del 6 marzo 2010.

10 – La Juventus ha fino ad ora conquistato 10 punti in 7 gare di campionato, 1 in meno rispetto alla stagione scorsa alla stessa giornata.

Roma-Atalanta

17 – L’Atalanta ha conquistato 17 punti e subito appena 3 gol nelle prime 7 gare di questo campionato, dopo questo numero di gare giocate, i bergamaschi non avevano mai fatto meglio nella loro storia in Serie A.

4 – Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area rispetto all’Atalanta nelle prime 7 gare di campionato, 4 in tutto.

3 – La Roma ha già subito 3 reti in questo campionato con conclusioni scagliate da fuori area, solo lo Spezia con 4 ne ha subiti di più.

21 – La Roma ha effettuato ben 21 tiri nella gara contro l’Atalanta, solo 5 di questi hanno centrato lo specchio di porta, 12 le conclusioni fuori, 4 quelle respinte.

Milan-Napoli

2 – Appena 2 le sconfitte rimediate in campionato dal Milan nell’anno solare 2022, prima di quella contro il Napoli era arrivata quella contro lo Spezia dello scorso Gennaio.

4 – Matteo Politano è riuscito a segnare ancora al Milan, sono ora 4 in tutto le reti segnate contro il Milan sua vittima positiva in Serie A, tutte arrivate allo Stadio Meazza.

4 – Il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa tra le squadre del campionato in corso, 4 in tutto.

4 – Nessuna formazione ha segnato più gol di testa del Napoli in questo campionato, 4 in tutto, l’ultimo quello di Simeone al Napoli.

10 – Il Napoli ha ottenuto 10 punti nelle prime 4 trasferte di questo campionato, solo l’Atalanta con 12 ha fatto meglio, è da 3 stagioni consecutive che i partenopei infilano una serie di imbattibilità del genere in trasferta ad inizio torneo.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 38^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Con il recupero della gara tra Atalanta e...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle...

Serie A: 37^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nella 37^ giornata del campionato di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 37^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e...