sabato , 15 Giugno 2024

1 – Per la prima volta nella storia del Campionato di Serie A, nessuna squadra neopromossa è riuscita a vincere una gara dopo 6 turni di campionato giocate.

Napoli-Spezia

14 – I punti in classifica del Napoli dopo 6 gare di campionato, nelle precedenti 6 stagioni di Serie A, i partenopei hanno sempre conquistato almeno 12 punti dopo lo stesso numero di gare; per trovare un inizio campionato con meno punti a questo punto del torneo bisogna tornare alla stagione 2015-16, 9 in quel caso.

8 – Con il gol di Giacomo Raspadori allo Spezia, salgono a 8 i marcatori diversi del Napoli nel torneo in corso, solo l’Inter come i partenopei.

0 – Lo Spezia non ha segnato nemmeno una rete nelle ultime 3 trasferte di campionato, in Serie A i liguri non avevano mai fatto registrare una serie del genere in gare giocate fuori casa.

Inter-Torino

0 – Le conclusioni in porta dell’Inter nel 1° tempo contro il Torino, era dal 18 aprile 2021, contro il Napoli, che i neroazzurri non facevano registrare un dato del genere in un match di campionato.

4 – L’Inter ha segnato 4 dei suoi 12 gol negli ultimi 15 minuti di gara per una percentuale pari al 33,3% dei gol realizzati; nessuno meglio della squadra di Inzaghi in questo segmento di gara.

4- Il Torino ha subito 4 dei suoi 6 gol negli ultimi 15 minuti di gara per una percentuale pari al 66,7% dei gol al passivo; nessuno peggio della squadra di Juric in questo segmento di gara.

Sampdoria-Milan

1 – Nessuna squadra ha perso meno partite del Milan nell’anno solare 2022 nei 5 maggiori campionati europei, 1 solamente, a gennaio contro lo Spezia.

12 – Tutti e 12 i gol segnati dal Milan nelle prime 6 gare di campionato sono arrivate con conclusioni scagliate dall’interno dell’area di rigore.

5 – La Sampdoria ha incassato 5 dei 13 gol subiti nelle prime 6 gare di campionato nella prima mezz’ora di gioco per una percentuale del 38,5%, nessuno peggio dei blucerchiati nel primo terzo di gara.

Atalanta-Cremonese

8 – L’Atalanta ha sempre subito almeno 1 gol nelle ultime 8 gare casalinghe di campionato, l’ultima volta in cui i nerazzurri fecero peggio risale al periodo tra maggio e dicembre 2019, in quel caso la serie arrivò a 9 gare.

14 – L’Atalanta ha conquistato 14 punti nelle prime 6 gare di campionato, i neroazzurri nella loro storia in Serie A non avevano mai fatto meglio in termine di punti.

1 – Emanuele Valeri, ventitreenne romano esterno di difesa della Cremonese, segna la sua 1^ rete in Serie A contro l’Atalanta, raggiunge questo traguardo dopo solo 5 gare nella massima serie.

3 – Già 3 in questo campionato le reti segnate con i difensori dalla Cremonese, Bianchetti, Sernicola e Valeri; in termini di segnature nessuna altra squadra del torneo ha fatto fino ad ora meglio con giocatori della retroguardia.

Lecce-Monza

1 – Quello contro il Lecce è stato in assoluto il 1°punto conquistato dal Monza nella storia del campionato di Serie A.

0 – Il Lecce non ha ancora vinto nelle prime 6 gare di questo campionato, solo in 2 casi i salentini sono rimasti senza successi dopo lo stesso numero di gare ad inizio torneo, nel 1985-86 e nel 1993-94, stagioni iniziate da neopromossa, ed entrambe terminate con la retrocessione.

Sassuolo-Udinese

13 – I punti dell’Udinese dopo le prime 6 partite di campionato, eguagliato il record ottenuto nei tornei 2000-01, 2008-09 e 2014-15; i friulani non ottenevano 4 successi consecutivi all’interno dello stesso campionato dal dicembre 2017, 5 in quel caso, con Massimo Oddo in panchina.

4 – Il Sassuolo ha segnato solo 4 reti nelle prime 6 gare di campionato, solo il Monza e la Sampdoria, entrambe con 3, hanno fino ad ora fatto peggio.

Bologna-Fiorentina

1 – Quello di Musa Barrow è l’unico gol realizzato dal Bologna oltre ai 6 realizzati da Marko Arnautovic, nessun altro calciatore del Bologna ha ancora segnato oltre a loro in questo torneo.

11 – Marko Arnautovic ha realizzato 11 gol nelle ultime 12 presenze in Serie A; da inizio aprile 2022, nessun giocatore ha realizzato più gol dell’attaccante rossoblú in gare di campionato.

Lazio-Verona

3 – I gol segnati da Ciro Immobile nelle prime 6 gare di campionato, dopo lo stesso numero di giornate lo scorso campionato il centroattacco biancoceleste aveva realizzato già 6 reti, 3 delle quali nella gara contro lo Spezia.

1 – Prima del successo sul Verona, la Lazio aveva perso l’ultima partita di campionato interrompendo una striscia di 8 gare di imbattibilità in Serie A, nel parziale erano arrivati 4 vittorie e 4 pareggi, solamente 1 volta, nella gestione Sarri, i biancocelesti hanno raccolto 2 sconfitte di fila in campionato, nel novembre 2021 contro Juventus e Napoli.

23 – Dal suo esordio in Serie A, Milinkovic-Savic ha fornito in tutto 41 assist, 23 dei quali a Ciro Immobile, almeno 7 in piú che qualsiasi altro giocatore ad un compagno di squadra nel massimo campionato in questo periodo, iniziato con il torneo 2016-17.

Juventus-Salernitana

34 – La Juventus è la squadra con la più bassa percentuale di precisione al tiro dopo le prime 6 giornate di questo campionato, la percentuale è poco più del 34,0% per quello che è il peggior risultato per i bianconeri nelle ultime 15 stagioni; nella gara contro la Salernitana il dato è stato confermato da 24 tiri totali 8 dei quali solamente nello specchio di porta (34,8%).

22 – La Salernitana ha raccolto 22 punti in classifica nel periodo che va dalla metà dello scorso aprile ad oggi, in questo parziale 5 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte; nello stesso periodo solo il Milan (32), l’Inter (30) e il Napoli (27) hanno fatto meglio della squadra di Davide Nicola.

Empoli-Roma

27 – Per Paulo Dybala quello contro l’Empoli è stato il gol 101 in Serie A, 27 di questi, per una percentuale pari al 26,7%, sono arrivati con conclusioni da fuori area.

5 – Sono già 5 i pali colpiti dalla Roma in questo campionato, nessuno ne ha totalizzati di più nelle prime 6 gare di campionato, 7 in tutto in stagione con quello colpito nella gara contro il Ludogorets.

0 – I cartellini gialli comminati a Gianluca Mancini nelle prime 7 gare fin qui giocate in questa stagione tra campionato e coppa, lo scorso anno il difensore giallorosso chiuse la stagione con 21 ammonizioni e 1 espulsione.

7 – Nelle prime 6 gare di campionato solo 7 i cartellini gialli messi a referto per la Roma, come i giallorossi l’Empoli, di meno solo l’Inter con 6.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 38^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Con il recupero della gara tra Atalanta e...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle...

Serie A: 37^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nella 37^ giornata del campionato di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 37^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e...