Fiorentina-Juventus
4 – La Fiorentina non riesce a vincere una gara di campionato da 4 turni, cosa che non si era mai verificata da quando sulla panchina viola siede Vincenzo Italiano.
4- La Juventus ha segnato 4 gol nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato, per una percentuale pari al 50% considerando che il totale è di 8; nessuna squadra ha fatto meglio finora in questo segmento di gara.
4 – I portieri della Juventus, Szczesny (3) e Perin (1) sono riusciti a neutralizzare ben 4 degli ultimi 7 rigori subiti in gare di campionato, tanti quanti nei 24 precedenti.
Milan-Inter
36 – 170 – Con 36 anni e 170 giorni, Edin Dzeko è diventato il marcatore più anziano dell’Inter nella storia dei derby di Milano in campionato, battuto il record di Walter Samuel, che era riuscito a realizzare una rete in questa partita a 34 anni e 198 giorni.
6 – Con la vittoria nel derby il Milan è arrivata alla 6^ vittoria casalinga consecutiva per la prima volta da quando alla guida della squadra c’è Stefano Pioli, l’ultima volta era successo nell’agosto 2014 nel periodo a cavallo tra la gestione Seedorf e quella Inzaghi.
14 – L’Inter è l’unica squadra tra quelle che hanno partecipato ad entrambi gli ultimi 2 campionati (retrocesse e neopromosse escluse) che non ha pareggiato neanche una partita di campionato (da aprile ad oggi), in questo parziale 11 vittorie e 3 sconfitte.
Lazio-Napoli
20 – Il Napoli ha vinto in tutto 20 gare di campionato giocate a Roma contro la Lazio nella sua storia nel campionato di massima serie, solo in casa del Torino i partenopei sono riusciti a far registrare tanti successi.
5 – Per Khvicha Kvaratskhelia sono già 5 le partecipazioni ad un gol del Napoli nelle prime 5 gare di campionato, con il gol alla Lazio sono diventati 4 i gol realizzati che si sommano ad 1 assist.
2 – La Lazio aveva vinto le prime 2 gare di questo torneo giocate in casa contro Bologna ed Inter, i biancocelesti non vincono tutte le prime 3 gare casalinghe di campionato dal campionato 2015-16, con Stefano Pioli in panchina.
5 – Sono già 5 in 5 partite i punti persi dalla Lazio in questo campionato a causa di rimonte passive, la squadra di Sarri era passata in vantaggio contro Sampdoria e Napoli, 2 poi i punti lasciati a Marassi per effetto del pareggio finale, 3 all’Olimpico contro il Napoli per effetto della sconfitta.
4 – Maurizio Sarri ha perso tutte le ultime 4 partite di campionato contro il Napoli, nelle precedenti 3 erano arrivate 2 vittorie e 1 pareggio.
Cremonese-Sassuolo
2 – Con Alessandro Dionisi in panchina, il Sassuolo ha chiuso una gara con un clean sheet 2 sole volte in 22 trasferte di campionato, prima della gara con la Cremonese i neroverdi ci erano riusciti nel 2-0 all’Inter del 20 febbraio 2022.
1 – La Cremonese conquista contro il Sassuolo il suo 1° punto in questo campionato, dopo 5 turni solo il Monza @@@@@@@@@; era dal 5 maggio 1996 (pareggio 1-1 contro il Vicenza) che i lombardi non conquistavano punti in Serie A.
Spezia-Bologna
3 – Il Bologna ha ottenuto 3 punti nelle prime 5 giornate di questo campionato, l’ultima volta in cui la squadra rossoblù non è riuscita a vincere 1 delle prime 5 partite di campionato è poi retrocessa a fine stagione (2013-14).
3 – Per la prima volta nella sua storia in Serie A, lo Spezia è riuscito ad uscire imbattuto nelle prime 3 partite casalinghe, in questo parziale 1 vittoria e 2 pareggi; in generale i liguri non rimanevano per 3 partite di campionato di fila imbattuti al Picco da novembre 2021.
5 – Marko Arnautovic è l’unico marcatore del Bologna nelle prime 5 gare di campionato, 5 in totale i suoi gol, il 100% di quelli segnati dai rossoblu; 5 i gol in 3 partite giocate contro lo Spezia in Serie A (suo record personale), 9 su 19 i suoi gol nella massima serie a formazioni liguri.
Udinese-Roma
4 – I gol subiti dalla Roma nella gara contro l’Udinese tutte e 4 arrivate da azione con palla in movimento; nelle prime 4 giornate i giallorossi avevano subito solo 1 rete dalla Juventus e su palla inattiva.
0 – I gol segnati dalla Roma nella gara contro l’Udinese, fino ad ora i giallorossi avevano realizzato 6 reti in 4 gare per una media di 1,5 a partita.
4 – Quella contro l’Udinese con 4 gol al passivo, è diventata per Mourinho la sconfitta più pesante in Serie A, in precedenza solo 2 gare nella sua carriera erano state chiuse con un passivo uguale o più largo: 0-5 in Barcellona-Real Madrid del 2010, 0-4 in Chelsea-Manchester United del 2016.
10 – Destiny Udogie e David Raum del Lipsia sono gli unici due difensori nei 5 maggiori campionati europei, ad aver partecipato alla realizzazione di almeno 10 gol della propria squadra dall’inizio del 2022, per il calciatore dell’Udinese 7 gol e 3 assist in totale.
Monza-Atalanta
5 – Il Monza ha perso tutte e 5 le gare di campionato fin qui disputate, nella storia del campionato di massima serie, soltanto due squadre persero tutte le prime 5 partite disputate dall’esordio assoluto: il Treviso nel 2005 e il Benevento nel 2017.
1 – Con la vittoria sul Monza, per la 1^ volta nella sua storia in Serie A l’Atalanta si ritrova in testa alla classifica in solitario alla 5^ giornata di campionato.
Salernitana-Empoli
3 – Tommaso Baldanzi, Fabiano Parisi e Martín Satriano, sono i 3 giocatori dell’Empoli nati dall’anno 2000 in poi che hanno già segnato una rete in questo campionato, nessuna altra squadra ha realizzato tanto con giocatori così giovani.
2 – Da metà aprile in avanti, la Salernitana ha perso solo 2 delle 13 gare disputate in campionato, per il resto sono state 5 vittorie e 6 pareggi, in questo parziale solo il Milan (0) e Napoli (1) sono riusciti a fare meglio.
Torino-Lecce
5 – Il Torino ha vinto le ultime 5 gare di campionato contro squadre neopromosse in Serie A, i granata non facevano meglio contro squadre provenienti dal campionato cadetto dal periodo aprile 1949 e febbraio 1950, serie che poi arrivò a 6.
Leave a comment