giovedì , 13 Giugno 2024

0 – Dopo 8 giornate di campionato ancora 2 le squadre con lo “0” nella casella delle vittorie, sono la Cremonese e la Sampdoria.

Napoli-Torino

12 – Il Napoli non perde da 12 match di campionato, in questo parziale 10 vittorie e 2 pareggi per quella che è la striscia aperta più lunga tra le squadre dell’attuale torneo; Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli aveva fatto registrare la stessa serie tra l’agosto e il novembre 2021.

6 – Sono 6 le vittorie consecutive del Napoli tra campionato e coppa arrivate contro Lazio, Liverpool, Spezia, Rangers, Milan e Torino, in questo parziale 15 i gol fatti, 4 quelli subiti.

0 – Il Torino è l’unica squadra dell’attuale campionato che non è riuscita ancora a recuperare un punto da situazione di svantaggio, da registrare però che i granata non hanno perso nemmeno un punto da situazione di vantaggio.

Inter-Roma

9 – l’Inter ha già perso 9 punti in gare di campionato nelle quali si era trovata in vantaggio nel risultato, prima della gara contro la Roma era successo contro Milan e Udinese.

4 – L’Inter ha perso 4 delle prime 8 gare di questo campionato, la squadra di Inzaghi ha già raggiunto il numero di sconfitte fatto registrare alla fine dello scorso torneo; con questo dato i neroazzurri hanno eguagliato il proprio record negativo dopo 8 turni di Serie A che fecero registrare 2011-12.

0 – Dopo 8 giornate di campionato, l’Inter non ha ancora fatto registrare 1 solo pareggio, nessuna altra squadra dell’attuale torneo fa registrare un dato simile.

10 – La Roma ha conquistato 10 punti in trasferta in questo campionato, gli stessi del Napoli meglio solo l’Atalanta con 12; i giallorossi hanno giocato fuori casa 5 delle 8 gare fin qui disputate, come i giallorossi solo il Torino e la Cremonese.

4 – La Roma ha realizzato il 40% dei suoi gol in questo campionato sullo sviluppo di palle inattive, 4 sul totale dei 10 segnati, 3 dallo sviluppo di un corner, 1 dallo sviluppo di una punizione indiretta.

6 – 16 in tutto i punti della Roma dopo 8 giornate di campionato, 6 dei quali arrivati sull’asse Pellegrini-Smalling con assist del primo e gol del secondo, prima del gol decisivo con l’Inter la stessa coppia era stata decisiva nella vittoria contro la Cremonese.

6 – Paulo Dybala ha partecipato a 6 gol nelle prime 7 partite di questo campionato giocate, nel parziale 4 reti e 2 assist, l’argentino ha eguagliato quanto fatto dopo lo stesso numero di gare giocate dall’inizio dello scorso campionato con la Juventus (3 reti e 3 assist).

Empoli-Milan

16 – Tra le formazioni dell’attuale campionato il Milan è quella con la striscia positiva di trasferte aperta più lunga senza 1 sconfitta, in questo parziale 11 le vittorie e 5 i pareggi.

40 – Dall’arrivo di Stefano Pioli sulla panchina del Milan (9 ottobre 2019), i rossoneri sono la squadra che ha vinto più gare fuori casa nei maggiori 5 campionati europei, 40 su 57 viaggi lontano da S.Siro.

2 – L’Empoli ha conquistato solo 2 punti in gare casalinghe in questo primo scorcio di campionato, solo la Cremonese con 1 ha fatto peggio dei toscani.

4 – Empoli-Milan è stata la 3^ partita nella storia della Serie A con almeno 3 gol segnati dal minuto 90 in avanti, le altre erano state Bologna-Napoli 5-1 del 2 novembre 1997 e Fiorentina-Lazio del 9 gennaio 2016.

Lazio-Spezia

10 – La Lazio ha vinto 10 delle ultime 13 partite disputate nell’anticipo delle 12.30 in Serie A, per il resto 1 pari e 2 sconfitte, in questo parziale 38 i gol segnati per una media di 2,92 reti a partita.

3 – La Lazio ha vinto le ultime 3 partite di campionato senza subire nemmeno 1 rete, l’ultima volta che i biancocelesti erano riusciti ad infilare una serie del genere in campionato risale al marzo 2015, in quel caso addirittura 4 le gare vinte con la rete inviolata con Stefano Pioli in panchina.

17 – Con la vittoria sullo Spezia, la Lazio raggiunge quota 17 punti in classifica, nelle prime 8 gare delle precedenti 9 stagioni i biancocelesti hanno saputo far meglio solo nel campionato 2017/18, 19 punti in quel caso.

0 – Lo Spezia è l’unica squadra del campionato a non aver trovato ancora il gol in trasferta, nei principali 5 campionati europei solo l’Elche nella Liga spagnola come i liguri in attesa dell’8° turno in Spagna con Rayo Vallecano-Elche.

16 – Con quello contro lo Spezia salgono a 16 gli errori dagli undici metri in carriera di Ciro Immobile, sul totale di 83 calciati la percentuale è del 19,2%; 62 in tutto i rigori calciati con la maglia della Lazio, 11 quelli sbagliati per una percentuale del 17,7%.

Sassuolo-Salernitana

5 – Il Sassuolo ha chiuso 5 delle sue 8 gare di questo campionato con la propria rete inviolata, nello scorso campionato erano stati appena 3 i clean sheet in 38 giornate.

22 – Il Sassuolo ha concesso appena 22 conclusioni in porta agli avversari nelle prime 8 gare del campionato per una media a partita di 2,75, nessuno meglio dei neroverdi in questo torneo.

Lecce-Cremonese

3 – La Cremonese ha conquistato appena 3 punti dopo le prime 8 giornate di campionato, in Serie A i lombardi eguagliano il loro peggior avvio del 1995-96.

3 – Gabriel Strefezza ha già segnato 3 gol in 6 presenze di campionato, il brasiliano aveva segnato appena 1 rete in 32 partite giocate nella sua precedente esperienza in Serie A del 2019-20 con la maglia della SPAL.

Sampdoria-Monza

6 – Raffaele Palladino ha conquistato 6 punti nelle sue prime 2 gare da allenatore in Serie A sulla panchina del Monza, in questo parziale 4 i gol segnati (3 alla Sampdoria ed 1 alla Juventus), 0 quelli subiti.

2 – La Sampdoria ha raccolto appena 2 punti nelle prime 8 partite di questo campionato, nella sua storia nella massima serie, la squadra blucerchiata aveva sempre guadagnato almeno 4 punti dopo lo stesso numero di gare.

Atalanta-Fiorentina

20 – L’Atalanta ha conquistato 20 punti nelle prime 8 gare di questa Serie A, mai nella loro storia i neroazzurri avevano conquistato tanti punti a questo punto del torneo.

0 – L’Atalanta non ha ancora subito nessun gol nei primi 45 minuti di gioco nelle prime 8 gare di campionato, nessun altro come gli orobici in questo segmento di gara nei 5 maggiori campionati europei.

3 – Con appena 3 gol subiti (tutti in casa) l’Atalanta è attualmente la squadra con la miglior difesa del campionato, 2 di questi subiti da Milan e Cremonese, sono costati alla squadra di Gasperini ben 4 punti.

0 – L’Atalanta è l’unica squadra del campionato in corso, a non aver ancora subito gol in gare giocate fuori casa.

Juventus-Bologna

1 – Il Bologna ha vinto solo 1 delle 14 trasferte affrontate in campionato nel 2022, 1-0 contro il Genoa lo scorso 21 maggio, in questo parziale anche 5 pareggi e 8 sconfitte; è questo un record negativo condiviso con la Sampdoria, tra le squadre partecipanti agli ultimi 2 tornei.

1 – Il Bologna ha vinto solo una partita in questo campionato per il resto 3 pareggi e 4 sconfitte; dal loro ultimo ritorno nella massima serie, solo nel 2015-16 i rossoblu avevano ottenuto soltanto un successo nelle loro prime 8 gare stagionali del torneo.

4 – Dusan Vlahovic ha segnato nelle sue ultime 4 sfide contro il Bologna in campionato, solo contro la Sampdoria tra il 2020 e il 2021 il serbo era riuscito nella stessa impresa.

5 – In generale sono 5 i gol in Serie A di Dusan Vlahovic al Bologna, una delle sue 4 vittime preferite; lo stesso numero di reti le ha segnate contro Cagliari, Sampdoria e Spezia.

Verona-Udinese

12 – I punti conquistati in rimonta dall’Udinese nelle prime 8 giornate di campionato, nessuno ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei in corso, 4 le gare vinte sulle 5 nelle quali si erano trovati a dover rincorrere.

19 – Dopo 8 giornate di campionato l’Udinese è seconda in classifica dopo Napoli e Atalanta appaiate, i friulani non avevano mai fatto registrare una partenza del genere in Serie A in termini di punti ma anche per il numero di gol segnati, 17 in tutto (media 2,125 a partita).

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 38^ giornata, curiosità statistiche

Di Marco Schiacca – Con il recupero della gara tra Atalanta e...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 38^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Le due gare più delicate della 38^ giornata, quelle...

Serie A: 37^ giornata, curiosità statistiche

di Marco Schiacca – Nella 37^ giornata del campionato di Serie A, il...

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 37^ giornata di Serie A

di Marco Schiacca –  Nel quadro delle designazioni della 37^ giornata, ad Orsato e...