giovedì , 22 Febbraio 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Giornata 28: curiosità statistiche

Era dal 2007 che il Napoli non perdeva con almeno 4 gol di scarto in campionato

Nel programma della 28^ giornata del campionato di Serie A, il Napoli crolla in casa contro il Milan, la Lazio si impone a Monza e mantiene il secondo posto. Tra le inseguitrici vincono anche Roma, Atalanta e Juventus, mentre l’Inter incappa in una brutta sconfitta interna con la Fiorentina.

Cremonese-Atalanta

13 – La Cremonese ha conquistato appena 13 punti nelle prime 28 giornate di campionato; nei maggiori cinque campionati europei, solo l’Angers ha fatto peggio (10). Era dal campionato 2018-19 che una squadra non registrava così pochi punti dopo le prime 28 giornate, in quella stagione fu il Chievo.

13Ademola Lookman contro la Cremonese ha segnato la sua 13^ rete in questo campionato. L’ultimo giocatore dell’Atalanta alla sua prima stagione nella massima Serie a firmare almeno 12 gol nelle prime 28 giornate di campionato fu Poul Rasmussen nel 1952-53.

Inter-Fiorentina

10 – Tra le prime 8 squadre della classifica in questo campionato, l’Inter è quella che ha perso più partite, 10 in tutto. Sono già più del doppio delle sconfitte subite in tutto lo scorso campionato (4).

5 – La Fiorentina ha vinto tutte le ultime 5 gare di campionato. I viola non infilavano una serie così dal periodo tra febbraio e aprile 2018 quando, guidati da Pioli in panchina, arrivarono addirittura a 6.

Juventus-Verona

17 – La Juventus ha chiuso con un clean-sheet ben 17 delle 28 gare di questo campionato. Negli ultimi 40 anni solo una volta i bianconeri avevano fatto registrare un dato analogo nello stesso numero di giornate: era la stagione 2017-18 sempre con Massimiliano Allegri in panchina.

5 – Il Verona è la squadra della Serie A in corso che ha guadagnato meno punti in assoluto in gare giocate fuori casa, 5 in tutto.

Bologna-Udinese

0 – Nelle ultime 3 gare casalinghe il Bologna è riuscito a tenere la porta inviolata, i rossoblù non infilavano una serie del genere di clean-sheet al “Dall’Ara” dal febbraio 2012 con Stefano Pioli in panchina.

2 – L’Udinese in questo campionato ha subito soltanto 2 dei 34 subiti in totale con conclusioni di testa, come i friulani solo Napoli e Lazio.

Monza-Lazio

17 – La Lazio in questo campionato ha collezionato in tutto 17 clean sheet in 28 gare. Nella loro storia nella massima serie, soltanto in un caso i biancocelesti hanno fatto meglio: nella stagione 2006-2007 quando chiusero con 18.

19 – La Lazio ha subito 19 gol in questo campionato, nella loro storia in Serie A soltanto in due casi i biancocelesti avevano fatto meglio dopo 28 giornate, nel 1997-98 (18) e nel 1972-73 (14).

65 – Con il gol al Monza Sergej Milinkovic-Savic tocca quota 65 realizzazioni in tutte le competizioni con la maglia biancoceleste. Il centrocampista diventa così il giocatore straniero con più reti nella storia della Lazio.

1 – Il Monza ha raccolto soltanto un punto nelle 6 sfide giocate contro squadre che a inizio giornata occupavano le prime 4 posizioni in classifica, quello contro l’Inter nel 2-2 del 7 gennaio scorso.

Spezia-Salernitana

1 – Lo Spezia ha vinto solo 1 delle ultime 11 gare giocate al “Picco” per il resto nel parziale 5 pareggi e 4 sconfitte; i liguri non vincono 2 gare interne di fila in campionato dall’aprile 2022 (vs Cagliari e Venezia).

3 – La Salernitana non perde fuori casa da 3 turni, gare in cui sono arrivati 3 pareggi, i campani non facevano registrare almeno tre risultati utili di fila lontano da casa in Serie A dal periodo compreso tra aprile e settembre 2022, 7 in quel caso con 5 pareggi e 2 vittorie.

Roma-Sampdoria

36 – Solo il Napoli, 43, ha conquistato più punti della Roma 36 contro avversarie attualmente nella parte destra della classifica.

100 – Quella contro la Sampdoria, è stata la gara n. 100 in Serie A per Chris Smalling, presenze collezionate tutte con la maglia giallorossa. Dal suo arrivo in Italia (2019-20) solo Koray Günter della Sampdoria conta più respinte su conclusione avversarie, 101 in 105 gare, per l’inglese il computo è di 100 in 100 gare.

Napoli-Milan

4 – Il Napoli non perdeva una gara di campionato con almeno 4 gol di scarto dal dicembre 2007 quando finì 5-1 il match contro l’Atalanta. In partite casalinghe poi, non accadeva dall’ottobre 2000, quando i partenopei furono sconfitti 1-5 dal Bologna.

4Prima del Milan a Napoli, l’ultima squadra che era riuscita a segnare 4 gol in trasferta in un match contro la squadra in vetta alla classifica era stata la Fiorentina il 27 settembre 2015. In quella stagione la capolista era l’Inter e i viola vinsero per 1-4 al Meazza.

Empoli-Lecce

4 – L’Empoli ha vinto 4 degli ultimi 6 posticipi di campionato del lunedì. Nelle ultime 3 vittorie più recenti è riuscito a tenere la porta inviolata (3 successi per 1-0 contro Sampdoria, Inter e Lecce).

5 – Il Lecce ha perso le ultime 5 gare di campionato senza segnare alcun gol. I salentini non infilavano una serie così dal luglio 2020, 6 in quel caso. 5 sconfitte e zero gol all’attivo invece non arrivavano dal novembre 2005 con Silvio Baldini in panchina.

Sassuolo-Torino

5 – Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 5 gare di campionato, una serie del genere non si verificava dallo scorso ottobre, quando poi la serie di gare con gol si fermò a 6.

3 – Antonio Sanabria è riuscito ad andare in rete per 3 gare di fila in trasferta per la prima volta da quando è in Italia. In totale sono 5 le sue segnature fuori casa in questo torneo, meglio di lui solo Osimhen con 8.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UEL: playoff ritorno, Rennes-Milan 3-2 ma passano i rossoneri

di Simone Palma – La partita Allo stadio Roazhon Park Il Milan,...

UCL: Napoli-Barcellona 1-1, Osimhen risponde a Lewandowski

Esordio da brivido per Francesco Calzona che si siede per la prima...

UCL: Porto-Arsenal 1-0, Galeno risolve al 94′

di Gianluca Stanzione – All’Estadio do Dragào, il Porto di Sergio Conceicao...

Aia: gli arbitri della 26^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 26^ giornata di...