sabato , 15 Giugno 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoRubricheTutte le news

Giornata 34: curiosità statistiche

Nuovo verdetto del campionato: Samp aritmeticamente in Serie B

Nel programma della 34^ giornata del campionato di Serie A, il Napoli festeggia il suo 3° tricolore battendo di misura la Fiorentina, mentre la Sampdoria per la 5^ volta nella sua storia retrocede matematicamente in Serie B, l’ultima volta era successo nella stagione 2010-11.

Milan-Lazio

32 – Il Milan è rimasto imbattuto in 32 delle ultime 33 sfide casalinghe contro la Lazio in campionato, nel parziale 21 vittorie e 11 pareggi, l’unico successo biancoceleste nel periodo risale al 3 novembre 2019 (1-2 con gol di Immobile e Correa).

0 – Nella gara contro il Milan, la Lazio non ha effettuato nemmeno una conclusione nello specchio in una partita campionato, cosa che non accadeva dall’ottobre 2020 (vs la Sampdoria).

Roma-Inter

6 – L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 6 trasferte contro la Roma in campionato, in questo parziale 3 vittorie e 3 pareggi, solo una volta i neroazzurri hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitta fuori casa contro i giallorossi in campionato, 8 gare di fila tra il 1933 e il 1940.

13 – La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 13 partite di Serie A in cui ha subito almeno 1 rete, striscia più lunga per i giallorossi dalla serie di 14 tra il febbraio e il settembre 2005.

Cremonese-Spezia

7La Cremonese ha guadagnato 7 punti nelle ultime 3 partite casalinghe di campionato, i grigiorossi non registrano una striscia più lunga senza sconfitta allo Zini in campionato dal periodo tra novembre 1995 e marzo 1996, 10 in quel caso.

8 – Lo Spezia è la squadra di questo campionato che attende da più turni la vittoria, 8; inoltre è anche una delle 3 formazioni, le altre sono Atalanta e Sampdoria, a concedere reti da più turni di fila nel torneo, 9.

Atalanta-Juventus

17 – La Juventus è rimasta imbattuta in 17 delle ultime 18 trasferte contro l’Atalanta in Serie A, in questo parziale 12 vittorie e 5 pareggi, l’unico successo dei bergamaschi nel periodo risale al 18 aprile 2021,1-0 firmato Malinovskyi.

6 – 6 delle ultime 7 sconfitte dell’Atalanta nelle del lunch-time nel massimo torneo sono arrivate al Gewiss Stadium, comprese le 3 più recenti contro Juventus, Inter e Lecce.

Torino-Monza

5 – Il Torino non ha vinto nessuna delle ultime 5 gare casalinghe in campionato, in questo parziale 2 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima volta in cui i granata hanno infilato una serie del genere nella competizione è stata tra gennaio e aprile 2022.

19 – Soltanto il Napoli (25) ha ottenuto più punti in trasferta del Monza (19) in gare di campionato nel 2023, per i brianzoli 5 vittorie, 4 pareggi e appena 1 sconfitta.

Napoli-Fiorentina

33 – Il Napoli ha vinto lo Scudetto a distanza di 33 anni dal suo ultimo, Un’attesa seconda soltanto a quella avuta dalla Roma tra la conquista del titolo nel 1942 e nel 1983 in Serie A (41 anni). I partenopei hanno conquistato il titolo con 5 turni d’anticipo, nessuna squadra ha mai fatto meglio nella storia della Serie A.

Lecce-Verona

1 – Il Lecce ha trovato il successo soltanto in una delle 8 gare interne giocate nel girone di ritorno di questo campionato, per il resto nel parziale 2 pareggi e 5 sconfitte.

1 – Quella contro il Lecce è stata per il Verona la prima vittoria in trasferta di questo campionato, i veneti erano rimasti l’unica squadra a non avere ancora ottenuto alcun successo in trasferta nei 10 maggiori campionati europei in corso.

Empoli-Salernitana

10 – Si ferma a 10 gare senza sconfitta in campionato la serie positiva della Salernitana, in questo parziale per i campani erano arrivati 8 pareggi e 2 successi.

2 – Dopo il successo contro il Bologna, l’Empoli batte la Salernitana e infila 2 successi di fila come non accadeva dallo scorso gennaio (in quel caso contro Sampdoria e Inter).

Udinese-Sampdoria

46 – L’Udinese in questo campionato ha fin qui conquistato 46 punti, i friulani per la prima volta negli ultimi 10 campionato superano quota 44 dopo 34 giornate.

5 – Con la sconfitta contro l’Udinese, la Sampdoria retrocede matematicamente in Serie B, i blucerchiati scesero nella serie cadetta l’ultima volta alla fine del campionato 2010-11, per i liguri questa è la retrocessione numero 5 nella loro storia nella massima serie

Sassuolo-Bologna

5 – Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime 5 gare di campionato, cosa mai accaduta prima nel corso di questo torneo.

14 – Domenico Berardi ha partecipato attivamente a 14 gol del Sassuolo in questo campionato, per lui 8 le reti e 6 le rifiniture; insieme a Antoine Griezmann, uno dei due giocatori che hanno segnato più di 5 gol e servito più di 5 assist nei 5 principali campionati europei dall’inizio del 2023.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: 1^ giornata – gruppo A, Germania-Scozia 5-1

di Marcello Baldi – Nella gara d’esordio di Euro2024, la Germania vince...

Calcio stra-ordinario: il derby di Mostar

di Andrea Iustulin – Il derby di Mostar, conosciuto anche come “Vječiti...

Allenatori: Udinese, panchina a Runjaic

Dopo la separazione con Fabio Cannavaro, l’Udinese ha scelto di affidare al...

Euro 2024: presentato il pallone ufficiale

di Andrea Cesarini – Si chiama Fussballiebe, in tedesco “amore per il...