lunedì , 15 Luglio 2024
Home Primo piano Mourinho: 4 giornate di stop dall’Uefa
Primo pianoTutte le news

Mourinho: 4 giornate di stop dall’Uefa

Ammenda per il club e limitazioni per i tifosi nella prossima UEL

Di Marco Schiacca – L’Organo disciplinare etico e di controllo della UEFA, si è pronunciato in merito alle offese di su José Mourinho contro l’arbitro inglese Anthony Taylor dopo la finale di Europa League persa dalla Roma con il Siviglia il 31 maggio scorso a Budapest. La decisione è stata quella di punire il tecnico giallorosso con quattro giornate di squalifica da scontare nella prossima edizione dell’Europa League, competizione che vedrà ancora impegnata la Roma.

Le motivazioni

L’UEFA ha così motivato la decisione tramite una nota: “L’Organo disciplinare, etico e di controllo Uefa ha deciso di “sospendere l’allenatore dell’AS Roma, José Mourinho, per le prossime quattro partite di competizioni Uefa per club a cui avrebbe altrimenti partecipato, per aver rivolto un linguaggio offensivo a un ufficiale di gara“.

Ammenda per la Roma

Oltre alla squalifica per il proprio allenatore, l’Organo disciplinare della UEFA ha multato la società capitolina con una ammenda di € 50.000, oltre che a vietargli di vendere biglietti ai propri tifosi per la prossima partita in trasferta nelle competizioni europee, tifoseria rea di aver acceso fuochi d’artificio, lanciato oggetti, e aver danneggiato e disturbato la folla. La società giallorossa dovrà anche accordarsi con la Federcalcio ungherese entro 30 giorni per liquidare i danni causati dai propri tifosi. Ulteriori 5.000 euro di multa sono stati comminati per comportamento scorretto della squadra.

Sanzioni anche per Roma-Leverkusen

La Roma è stata anche sanzionata per fatti accaduti nella semifinale contro il Bayer Leverkusen giocata a Roma. In questo caso la società giallorossa è stata multata con 30.000 euro per lancio di oggetti, per la stessa motivazione è stata decisa una pena accessoria che consisterà nella chiusura parziale dello stadio, che sarà composto da almeno 6.000 posti in meno durante la prossima partita europea che la Roma giocherà all’Olimpico. Per l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio sono stati aggiunti ulteriori 32.500 euro di multa, oltre ad altri 18.000 euro per ostruzione di pubbliche vie di passaggio.

Caso Chiffi

Sempre nella giornata di oggi la Figc ha comunicato che è stata nuovamente rinviata l’udienza che vede ancora protagonista Mourinho per le frasi contro l’arbitro Daniele Chiffi dopo la gara tra Monza e Roma disputata il 3 maggio scorso. La Roma ha chiesto il rinvio per un “improcrastinabile impegno professionale innanzi all’Autorità Giudiziaria di Roma” dell’avvocato del tecnico giallorosso Antonio Conte. L’udienza che dovrà decidere sulla richiesta di patteggiamento si terrà martedì 27 giugno.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Euro 2024: la Spagna è campione d’Europa

di Andrea Cesarini – La Spagna è Campione d’Europa 12 anni dopo...

Calciomercato: Bologna, ceduto Zirkzee

Ora è ufficiale Joshua Zirkzee lascia il Bologna per approdare in Premier...

Calciomercato: Lazio, Tavares già in ritiro

di Marcello Baldi – La Lazio ha annunciato l’acquisto del difensore Nuno...

Copa America: Uruguay sul podio, superato il Canada

di Edoardo Colletti – In attesa della finale tra Argentina e Colombia,...